Anche quest’anno il comune di Capo d’Orlando partecipa alla “ Settimana nazionale della cultura” che è stata indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali dal 2 al 9 aprile 2006. Il comune mette in piazza il proprio patrimonio artistico e invita cittadini e turisti a visitare le diverse emergenze culturali e paesaggistiche : da Villa Bagnoli al Castello Bastione . Un vero tesoro, che dobbiamo imparare ad amare e riscoprire, per conoscere e comprendere la storia e le origini della nostra identità, ma anche per capire perché, nel futuro, il nostro territorio dovrà puntare sull’arte e la cultura per il proprio sviluppo. La Settimana della Cultura diventa l’occasione per visitare nuovi luoghi e per ammirare sotto una nuova luce vecchi luoghi e opere d’arte magari già note; da vivere insieme. Infatti il tema e’ “Capo d’Orlando… Vivi la cultura”. “ Una settimana dedicata alla scoperta delle bellezze e curiosità del patrimonio artistico orlandino”.
Luoghi deputati : Il Castello Bastione – “Le Stanze del Castello: immagini e memorie, territori di ieri, sala Reale”. L’Antiquarium per vistare i “Reperti Preistorici”. La Biblioteca ove sono in “Mostra dei Cataloghi Vita e Paesaggio” Le Terme di Villa Bagnoli – per conoscere i “Pavimenti e mosaici in tassellatum”.
Inoltre per vivere la cultura insieme sono stati programmati diversi appuntamenti: Domenica 2 aprile – P.zza Tullio Trifilò “ Il Percorso delle Rose”- passeggiata naturalistica e visita alle Terme di Villa Bagnoli. ore 9,30 – raduno dei partecipanti in p.zza Tullio Trifilò ( ex p.zza Lo Sardo). ore 10,00 – percorso guidato, a cura della dott.ssa Gentile Francesca, lungo il “Percorso naturalistico Goletta” per raggiungere il borgo S.Gregorio. ore 11,00 – visita guidata alle Terme di Villa Bagnoli. ore 12,00 – degustazione del “cockail del Borgo”, offerto da Bar Matteo.
Sabato 8 aprile – Antiquarium “ L’Antiquarium Agatirnide” ore 17,00 –visita guidata, a cura dell’Archeoclub di Capo d’Orlando. ore 17,30 – incontro con Piero Coppolino, archeologo soprintendenza BBCCAA, responsabile dell’allestimento dell’Antiquarium comunale.
Domenica 9 aprile “ Una Domenica Estemporanea” Piazza Matteotti – ore 9,30 – estemporanea di pittura, a cura dell’Istituto d’Arte di Capo d’Orlando. Agli allievi verrà offerto un rinfresco dal Bar Claxon. Castello Bastione – ore 17,00 – Mostra dei lavori dell’estemporanea. ore 18,00 – proiezione del video “ Capo d’Orlando, turismo d’autore” a cura di Francesco Lama. ore 19,00 – rinfresco con degustazione del “ Babà con la crema del Presidente” offerto dal Bar Giulio.
|