NASO Al via dal 20 al 23 aprile il 1° Festival Internazionale del Folklore “I Ragazzi in Gamba nella Costa Saracena”.
L’iniziativa è organizzata dal Centro Studi Folk “Alessandro Manganaro” di Naso, Gruppo Folk “Timetos”, Gruppo Folk “I Canterini Di Brolo”, con la collaborazione dell’istituto Comprensivo di Brolo, di Naso-Ficarra e di Sant’Angelo di Brolo-Piraino, e con il patrocinio del Consorzio Turistico Costa Saracena, del centro di Ricerca di Cultura dei Nebrodi, dell’azienda Soggiorno e Turismo di Capo d’Orlando e dell’unione Folklorica Italiana.
“Il Festival Internazionale è stato ideato all’insegna della pace, della solidarietà e dell’amicizia tra i popoli, nel ricordo di colui che ci ha insegnato questi valori: il Preside Alessandro Manganaro”, è il commento di Daniele Manganaro, figlio del preside scomparso alcuni anni fa e responsabile del centro studi di ricerca folklorica. All’incontro parteciperanno 30 gruppi folk di Istituti comprensivi provenienti dall’estero (Polonia) e dall’Italia centro meridionale.
Il 20 aprile l’apertura ufficiale del festival, con esibizione dei gruppi delle scuole partecipanti, si terrà al pala-tenda del Comune di Brolo.
Il 21 l’esibizione dei gruppi si terrà nel Comune di Ficarra.
Il 22 invece toccherà al Comune di Naso ospitare i partecipanti al Festival Internazionale. Domenica 23 aprile alle ore 11 nella Chiesa di Ficarra si terrà la celebrazione della Messa in memoria del Preside “Alessandro Manganaro”, alle 12 è prevista la sfilata per le vie del paese. Alle 15,30 esibizione dei gruppi presso il teatro di Gliaca di Piraino, alle 19,30 sfilata per le vie del paese di Piraino, previsto il saluto delle autorità locali. Alle ore 20 premiazione finale con consegna di targhe e coppe.
Clara Salpietro
|