ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA DA PARTE DI CITTADINI STRANIERI, APPARTENENTI AD UNO STATO DELL'UNIONE EUROPEA, IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE CHE AVRANNO LUOGO L’11/12 GIUGNO 2006
I L COMMISSARIO STRAORDINARIO
Ai sensi e per gli effetti del Decreto Leg.vo 12 aprile 1996, n.197
R E N D E N O T O
che in occasione delle prossime elezioni dirette del Sindaco e del Consiglio Comunale, fissate per l’11/12 giugno 2006 , e delle eventuali operazioni di ballottaggio per l'elezione del Sindaco, che si svolgeranno il 25/26 giugno 2006, i cittadini di uno Stato dell'UNIONE EUROPEA potranno votare nel Comune ove sono residenti, presentando apposita domanda al Sindaco/Commissario del Comune di residenza.
Nella domanda, oltre all'indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
[] la cittadinanza; [] l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato di origine; [] la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune, semprecché non siano già iscritti; [] la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva di un documento di identità valido, resa a norma del D.P.R. 28.12.2000, n.445.
La richiesta dovrà essere presentata al più presto possibile e comunque non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (02 maggio 2006).
Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda ed, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà altresì diritto ai cittadini dell'Unione di eleggibilità a Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta.
PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE I CITTADINI DELL'UNIONE POTRANNO RIVOLGERSI ALL'UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE (TEL. 0941/915201)
CAPO D'ORLANDO lì 19 aprile 2006 IL COMMISSARIO STRAORDINARIO Dr ROSOLINO GRECO
|