Con la solita grande cornice di pubblico si è conclusa ieri sera, al cine-teatro "Rosso di San Secondo" di Capo d'Orlando, la 22a edizione del "Festival Canoro dei Nebrodi", ormai entrato in ottica nazionale (anche quest'anno ci sono stati concorrenti provenienti da Roma, Torino ed altri luoghi) anche per la regolarità. Mai una edizione saltata da quel fatidico 1985, sempre presente, da Roma in giù solo il "Festival di Napoli", di ultracentenaria storia, ha un passo più lungo. Merito del fondatore di questa importante ed irrinunciabile manifestazione, il "patron" ALDO CASILLI, che si è distinto, se mai ce ne fosse bisogno, per stile, garbo, professionalità, correttezza, "savoir faire" da un palco ormai diventato la sue seconda casa. ALDO CASILLI che è anche il responsabile dell'associazione di spettacoli "L'AIRONE", sede legale in via Volta a Capo d'Orlando, che si avvale della presenza della sempre giovane anche se ormai espertissima ERMINDA ARDIZZONE e della promettente TIZIANA CERAOLO, l'ultima scoperta di ALDO CASILLI che hanno svolto un ottimo lavoro a fianco del presentatore in quel ruolo che un tempo veniva chiamato quello delle "vallette". E uno stuolo di ragazzine molto belle e già in gamba ha incorniciato le tre serate. Il festival, svoltosi il 2 e 3 giugno per la fase eliminatoria ed il 4 con la giuria, ha un premio che ALDO CASILLI dallo scorso anno ha inteso intitolare alla memoria di TANO CUVA, uno dei personaggi più straordinari della storia di Capo d'Orlando, scomparso il 5 febbraio 2005. La manifestazione canora è stata patrocinata dal Comune di Capo d'Orlando. Accanto ad ALDO CASILLI hanno recitato una parte importante, seppur dietro le quinte, i soliti collaboratori, irrinunciabili per completare il cast di uno spettacolo del genere. Lodi ed elogi, quindi, per GIANFRANCO SCOLARO per la pubblicità, FRANCESCO CASILLI per la logistica, CHIARA CERAOLO per le coreografie e ANTONIO SPATICCHIA direttore di palco nonchè per OLGA PRUITI, nota cantante di Acquedolci, recentemente autrice di un cd che ha dato una mano non indifferente nel settore organizzativo con il ruolo di segretaria. Il service è stato assicurato dalla "Tecnoshow" di CARMELO CASELLA, noto musicista e tecnico di S.Angelo di Brolo mentre le acconciature sono state a cura del gruppo "The Difference" composto dai parrucchieri ANNAMARIA PRINCIOTTA, PIPPO DUPLO e dal noto parrucchiere di Capo d'Orlando e grande professionista ANTONIO MINCIULLO e dall’estetista GIUSEPPINA SQUADRITO.
LA GIURIA.
Nel corso dell'ultima serata la giuria, che ha avuto un compito difficile vista l'alto livello dei partecipanti già selezionati in varie parti della Sicilia e a Capo d'Orlando nel corso della primavera, era così composta:
Presidente: dott. SALVATORE MONASTRA. Componenti: maestro GIUSEPPE SIDOTI (violinista e compositore); GIANCARLO CAMPISI (sindaco di Piraino e musicista); SANDRO CUSMA' (vice-presidente del consiglio comunale di Piraino e chitarrista, insieme a GIANCARLO CAMPISI fondatore del gruppo musicale "Bolero); FRANCO MAZZONE (giornalista, direttore dell'emittente radiofonica di Patti "Latte Miele"); ETTORE INGRILLI' (direttore dell'emittente radiofonica "Radio Italia anni '60"); SANTINO GUGLIOTTA (grande speaker radiofonico, ex di "Radio Play" e adesso voce principale di "Radio Italia anni '60"); BENEDETTO SCHIAVO (illustre speaker radiofonico del passato e grande esperto di musica); MARIA CHIARA FERRAU' (giornalista di "Antenna del Mediterraneo" e pianista); DOMENICA NATOLI (maestra di ballo, insieme al marito DELFINO MICELI titolare della nota scuola di ballo "Fungo Dance" di via Del Commercio a Capo d'Orlando); GIUSEPPE CORVISERI; DOMENICO COLLICA (musicista); GIUSEPPE LAZZARO (violinista, giornalista della "Gazzetta del Sud" e responsabile del sito di informazione "glpress").
OSPITI E T.V.
Tra gli ospiti delle tre serate da segnalare lo stesso giurato GIUSEPPE SIDOTI che, al violino, ha ripercorso i suoi successi del passato con l'accompagnamento di GIOVANNI RICCIARDI alla tastiera; quindi i "DRIA’”, noto gruppo nebroideo di musica etnica con la impareggiabile voce di ANTONIO SMIRIGLIA. E due ormai affermati ballerini provenienti dalla scuola di ballo "Fungo Dance" che hanno riscosso un grande successo. Si tratta di MANUEL GRANATA, 20 anni, di S.Agata Militello e LORENA RANERI, 19 anni, tra l'altro figlia della nota cantante orlandina LUCIA IOPPOLO. Le tre serate sono state riprese interamente dall'emittente televisiva "Antenna del Mediterraneo" che le irradierà nei giorni a venire. Nell'ultima serata la regia era affidata ad ALESSANDRO BERTE' con GIUSEPPE CARRABBA operatore fisso e il dinamico e sempre presente GINO TROVATO con la telecamera mobile.
I PREMIATI.
Duro e difficile, come detto, il compito della giuria. ALDO CASILLI ha istituito, per la prima volta, il "Premio critica giornalistica" che i giornalisti presenti in giuria hanno attribuito a GIORGIA CAROSSO, di Roma, che ha presentato "Seduta con la mia memoria" per il settore inedite. Il "Miglior testo per la sezione inedite" è andato all'esuberante FRANCESCO ROLANDO, di Torino, con "Stelle cadenti". Il premio "Personaggio Tv sezione edite" è andato a ROBERTA PRESTIGIACOMO, di Trapani, con "Angel of the night", la versione inglese di "Uomini soli", dei Pooh, cantata da DEE-DEE BRIDGEWATER al Festival di Sanremo del 1991. Il premio "Personaggio Tv sezione inedite" è andato al "folleggiante" duo composto da DJ VALE e DJ MG, di Modena, con "Musica maestro". Il "Premio giovani", uno dei più ambiti, è stato assegnato a FEDERICA IMPELLIZZERI, di Milazzo, che ha proposto un grande successo dei Matia Bazar, "Grido d'amore".
CLASSIFICA SEZIONE INEDITE.
Al terzo posto MARZIA IANNACI, di Acquedolci, con "Senza voce", composta dall'orlandino PIERO DI MARIA (autore del musical "Frediana") che aveva vinto lo scorso anno nel settore edite. Al secondo posto l'interessante gruppo catanese dei JESSENIA con "The night". Vince il Festival per il settore INEDITE, ALESSANDRA ALESSI, di San Cataldo (Caltanissetta) che ha proposto "Illusione", convincendo la giuria per la sua voce melodica con inflessioni soul ed un bel testo.
CLASSIFICA SEZIONE EDITE.
Ancora più gravoso per la giuria venire a capo del podio per il settore edite. Al terzo posto si è piazzata la giovane ma ormai veterana del palco ALESSANDRA DI BELLO, di Capo d'Orlando, ottima interprete di "Unchained melody", colonna sonora del film "Ghost". Al secondo posto MARCO VITO, appena 16 anni ma una voce straordinaria e che aveva già impressionato lo scorso anno. Per questo autentico talento che risiede a Gioiosa Marea la proposizione di un brano complicato e con ben cinque cambi di tonalità sempre verso l'alto quale "Il tempo delle cattedrali", prelevato dal musical "Notre Dame di Paris" di RICCARDO COCCIANTE.
A vincere l'edizione numero 22 del festival per il settore EDITE è stato un gruppo. Quello di Catania dei "THE ACAPPELLA SWINGERS" che, senza base ed esibendosi con le sole voci sullo stile dei "Neri per caso" (bassi compresi), ha mandato in visibilio la folla con "Barbara ann".
|