Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 1423

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Gazzetta del Sud - lunedì 12 giugno 2006 at 08:29
Amministrative Nei due centri tirrenici hanno votato rispettivamente il 61,15 e il 63,89%. Oggi si vota fino alle ore 15
A Capo d'Orlando e Patti alta l'affluenza
A Taormina, invece, sono andati alle urne 5.599 elettori su 9.729 (57,54)
AFFLUENZA ALTA, almeno rispetto alle previsioni, nella prima giornata di votazione per le Amministrative. Alle 22 di ieri – quando i seggi sono stati chiusi per riaprire oggi dalle 7 alle 15 – nei tre comuni con popolazione superiore a 10 mila abitanti (quelli in cui si vota con il proporzionale) la percentuale di votanti era intorno al 60 per cento: il 63,89% a Patti, il 61,15% a Capo d'Orlando e il 57,54% a Taormina. In assoluto, l'affluenza alle urne più alta si è registrata a Ficarra con il 67,32%; poi San Marco d'Alunzio (67,25%) e Antillo (66,91%); la più bassa a Forza d'Agrò (52,43%).
A Taormina già dai primi rilevamenti della mattinata di ieri, è stato accertato che l'elettorato si è dimostrato particolarmente interessato alla tornata elettorale che servirà a dare alla città un nuovo sindaco ed un nuovo Consiglio comunale. Le operazioni di voto sono andate avanti senza particolari problemi. Gli elettori si sono recati ai seggi già di prima mattina. Alle 8, appena iniziate le operazioni di voto, nei seggi delle scuole elementari ed in piazza IX Aprile, si erano formate piccole code. Ancora più sentita la partecipazione nelle frazioni di Mazzeo e Trappitello dove queste amministrative hanno coinvolto un grosso numero di aspiranti consiglieri comunali e dove si è particolarmente concentrato l'interesse dei tre aspiranti sindaco, Antonella Garipoli, Carmelantonio D'Agostino e Mauro Passalacqua.
In alcuni seggi, l'ufficio elettorale è dovuto intervenire per dirimere qualche incomprensione. Una signora, per esempio, ha presentato un esposto, verbale, perché, sosteneva, in un seggio gli scrutatori consegnavano le schede non completamente aperte. In questa maniera, ha dichiarato, si poteva ipotizzare una sorta di "indicazione".Nel seggio n. 5, in piazza IX Aprile, il presidente ha vietato ad un cronista di fotografare il seggio nel corso delle operazioni di voto. A proposito di foto, in tutte le postazioni elettorali di Taormina sono stati affissi dei manifestini per informare gli elettori che è vietato entrare nella cabina elettorale con telefonini abilitati a scattare e trasmettere foto ed anche macchine fotografiche tradizionali o digitali. In questa maniera si è voluto evitare che qualche elettore potesse "immortalare" il momento del voto per poi, eventualmente, certificare a qualche candidato di aver votato nel modo promesso. Fatti che testimoniano quale è l'atmosfera che queste amministrative 2006 hanno determinato a Taormina.
Le 20 liste ed i 390 candidati in gara hanno coinvolto quasi tutti i 9729 iscritti nelle liste elettorali. I posti in Consiglio sono 20, questo vuol dire che stasera, a spoglio ultimato, gli sconfitti, i delusi saranno ben 370.
Oggi i seggi riapriranno alle 7 e saranno definitivamente chiusi alle 15. Immediatamente dopo inizieranno le operazioni di conta dei voti. Si prevede che per avere qualche dato attendibile per l'elezione del sindaco, bisognerà attendere sino alle 21. Per il Consiglio comunale, invece, l'attesa sarà più lunga, almeno sino alla mezzanotte. Si potrà seguire, in diretta, lo scrutinio sul sito del comune (www.comune.taormina.it) o nel maxischermo che sarà installato nella sala delle adunanze di Palazzo dei Giurati. Probabilmente, un altro schermo gigante sarà collocato in piazza Duomo, proprio di fronte la sede comunale

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer