La città potrà avere anche una circonvallazione. Nella viabilità con l'abolizione dei passaggi a livello Una vera rivoluzione.
Entro il prossimo anno la circolazione stradale di Capo d'Orlando subirà una vera rivoluzione. Rete ferroviaria italiana, dopo la decisione di sopprimere tutti i passaggi a livello sul territorio paladino hanno già avviato progettazione , appalti ed in taluni casi anche i lavori. Così, una volta completato il piano di Rfi , la circolazione viaria della città non dovrebbe subire più nlocchi dovuti ai semafori dei passaggi a livello. Al loro posto saranno costruite delle strade alternative, con tanto di sottopasso o addirittura le strade saranno rese "cieche" con di muraglioni di cemento a protezione dei binari. È il caso della via Cordovena , dove l'accesso ai binari che l'attraversano sarà impedito da un muraglione facendo diventare zenza sbocchi la strada lato mare mentre, lato monte, una piccola stradella già esistente che corre a lato dei binari verso piazza Bontempo consentirà alle sole auto di by passare la linea ferrata. Per quanto riguarda i mezzi pesanti invece Rfi ha avviato la procedura d'appalto per la costruzione del viadotto che passerà sulla linea ferrata nei pressi della via Consolare Stradella. Un'opera ardita che di fatto congiungerà l'attuale strada cieca che finisce nei giardini con l'assetto viario del centro storico passando dal parcheggio di piazza Lo Sardo. Di fatto il viadotto della ferrovia consentirà la creazione della circonvallazione di Capo d'Orlando, permettendo così al traffico stradale di non inserirsi nelle strade maggiormente intasate come la via Piave od il lungomare, per raggiungere il centro. Secondo un progetto avanzato è intenzione di palazzo Europa collegare anche il piazzale Lo Sardo con il parcheggio dell'ex scalo ferroviario. Necessita solo un permesso da parte delle Ferrovie affinché l'operazione possa essere portata a termine. La circonvallazione che così verrebbe creata , potrebbe anche raggiungere la periferia più lontana ed esattamente la zona a monte di contrada Santa Lucia, grazie ad una nuova strada già progettata e che correrebbe ai margini della montagna di San Martino. Se per la soppressione del passaggio a livello di via Cordovena è stata avviata la procedura d'appalto , per quello di San Gregorio invece la procedura è già avanzata. Da alcuni giorni sono iniziati i lavori per la costruzione del sottopasso che consentirà alla circolazione stradale di by passare la linea ferrata. |