Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 3013

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

“PULIAMO IL MONDO” - giovedì 14 settembre 2006 at 10:46
“PULIAMO IL MONDO”. OLTRE 2.000 I VOLONTARI CHE PARTECIPERANNO ALL’EDIZIONE 2006 ORGANIZZATA DA LEGAMBIENTE NEBRODI, ENTE PARCO DEI NEBRODI ED ATO ME1 SPA. SI COMINCIA VENERDI’, MANIFESTAZIONE CENTRALE DOMENICA A CESARO’…

Anche quest’anno Legambiente organizza la campagna di volontariato ambientale Puliamo il Mondo. Si tratta della partecipazione italiana al progetto internazionale in difesa dell’uomo e dell’ambiente Clean up the World, patrocinata dal Ministe¬ro dell’Ambiente e della Tutela del territorio, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.
Puliamo il Mondo nei Nebrodi vedrà coinvolti più di 2000 volontari e si svolgerà con la collaborazione dell’Ente Parco dei Nebrodi, dell’ATO ME1 S.p.A., dei comuni e delle istituzioni scolastiche ricadenti nel territorio interessato.
Le località coinvolte nella campagna Puliamo il mondo sono Capo d’Orlando, S. Agata di Militello, S. Marco d’Alunzio, Galati Mamertino, San Fratello, Santo Stefano di Camastra, Cesarò, San Teodoro, Gioiosa Marea, Ucria, Raccuja, Santa Domenica Vittoria, San Piero Patti.
A tutti i partecipanti alle iniziative di Puliamo il Mondo, come da consuetudine, saranno distribuiti gadget e cappellini con il logo di Legambiente.
La campagna di volontariato ambientale prevede un calendario ricco di appuntamenti:
- venerdì 22 e sabato 23 settembre, si svolgeranno iniziative nei centri abitati dei comuni coinvolti per ripulire piazze ed aree verdi. La raccolta dei rifiuti avverrà con la modalità della differenziazione per tipologie. L’iniziativa, infatti, si propone di promuovere la raccolta differenziata, la sola modalità capace tutelare il territorio e di conservarne le risorse grazie al riutilizzo dei materiali raccolti.
- sempre nei giorni 22 e 23 settembre, proseguirà all’interno del Parco dei Nebrodi la rimozione delle carcasse di auto abbandonate. L’obiettivo è quello di recuperarne alcune decine nell’arco dei due giorni. Nello stesso tempo, l’ATO provvederà, invece, alla bonifica di alcune micro discariche censite dai volontari di Legambiente in alcuni comuni dell’entroterra.
- domenica 24 settembre, la tre giorni ambientalista si concluderà a Cesarò con un’operazione di forte impatto comunicativo: in un’area interna al perimetro del Parco dei Nebrodi, sarà infatti demolito un vecchio fabbricato la cui presenza costituisce un notevole fattore di degrado dell’ambiente e di disturbo del paesaggio.
“La rimozione delle carcasse dal territorio del Parco costituisce un obiettivo di grande rilevanza per l’Ente Parco dei Nebrodi – ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’Ente Salvatore Seminara . Inserire questa operazione in una campagna di rilievo internazione come ‘Puliamo il Mondo’ favorirà senz’altro la veicolazione del messaggio positivo che vogliamo lanciare alle comunità locali”.
Per la neo Presidente dell’ATO avv. Laura Trifilo “Puliamo il Mondo costituisce un importante momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della produzione e dello smaltimento dei rifiuti. Nei prossimi mesi – ha aggiunto - contiamo di rilanciare il servizio della raccolta differenziata, così da pervenire prima possibile alla tariffazione in base alla quantità di rifiuti effettivamente conferita dalle famiglie”.
Sulle numerose iniziative previste per l’ultimo week end di settembre si sofferma invece Salvatore Granata, segretario regionale di Legambiente: “Si tratta di azioni esemplari che servono anche a produrre una nuova cultura nei cittadini. “Puliamo il Mondo - ha aggiunto - è una grande occasione per creare un rapporto di scambio tra cittadini e istituzioni locali, che si uniscono per testimoniare il proprio rispetto verso l’ambiente ed il proprio impegno responsabile nei confronti del territorio in cui vivono.”

L’Ufficio Stampa


Telefono: 0941 916120 - 333 6970589
E mail: info@legambientesicilia.com

www.legambientesicilia.com

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer