Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 4516

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Crescono gli spazi pedonali - martedì 19 settembre 2006 at 08:36
Guadagna ancora spazio l'isola pedonale del centro di Capo d'Orlando, grazie ai lavori di riqualificazione urbana attualmente in corso. La villetta all'angolo tra la via Crispi e la via Piave sarà rivestita di mattoni e le aiuole che attualmente la separano saranno asportate così da inglobarla al tessuto urbano circostante.
Il box del distributore di benzina, disattivato da anni e allocato all'interno della villetta, grazie ad una ordinanza del sindaco sarà rimosso così come le pompe ubicate sul marciapiedi della via Piave. La fontanella artistica che dal 1925 non ha mai smesso di far sgorgare acqua potabile, deliziando diverse generazioni e che si trova ai margini della villetta, acquisterà nuova dignità poiché sarà inserita nel contesto del nuovo spazio che avrà la stessa quota di tutto il centro storico attualmente in fase di riqualificazione, grazie al progetto a suo tempo finanziato dalla Regione siciliana per più di un milione di euro.
Le tre palme, ormai giganti, all'interno della villetta rimarranno ad ornare l'isola pedonale mentre sono già stati asportati i due alberi di ficus che trovavano ospitalità lì vicino poiché le radici avevano già compromesso le tubature dell'impianto idrico cittadino. Numerosi i sedili che saranno piazzati all'interno della villetta e nella via Crispi adiacente appannaggio dei tanti fruitori dell'isola pedonale che in tal senso avevano avanzato numerose richieste all'amministrazione comunale. Il muro di confine tra la villetta ed una abitazione privata vicina sarà ricoperto di verde rampicante così da mascherarlo e inglobarlo con lo spazio adiacente.
Intanto nella villetta è stato effettuato un intervento di disinfestazione e derattizzazione allontanando così il pericolo della presenza di pulci e zecche che numerosi cani randagi, abituali "fruitori" dello spazio rischiavano di trasportarvi. Nessun problema per i giornali murali che trovano ospitalità ai margini della villetta, poiché saranno trasferiti di fronte, sul marciapiedi della via Piave.
Intanto i lavori di riqualificazione del centro sono ripresi dopo la pausa estiva e attualmente è interessata, oltre la zona della villetta, anche la piazza Matteotti dove bisogna ancora collocare i mattoni sulla via Veneto, il cui pavimento una volta portato alla stessa quota della piazza, ne farà parte integrante. Con l'intervento di arredo urbano previsto, anche la via Tripoli, sino alla Chiesa Cristo Re sarà ricongiunta alla nuova piazza ridisegnata.
Per circa quindici giorni, nel periodo in cui i lavori interesseranno questo tratto, la circolazione stradale del centro subirà diversi, ma inevitabili disagi poiché il traffico sarà dirottato sulle arterie limitrofe già parecchio intasate dalla circolazione ordinaria. Intanto altri lavori di manutenzione interesseranno in questi giorni il centro cittadino. Sono quelli di messa in sicurezza delle grate di raccolta acque piovane che in diversi punti, come sulle vie Letizia, Trieste e via Saint Bon, non solo rischiano di sprofondare sotto il peso dei mezzi che vi transitano ma provocano rumori insopportabili ad ogni passaggio di auto , creando, soprattutto di notte, evidenti stati di disagio tra quanti abitano nei pressi.

Gazzetta del Sud

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer