Premio Arete, premiato il comune di Capo d’Orlando
Il comune di Capo d’Orlando con il progetto “Cosa fare insieme…” ha vinto il premio speciale per la sezione “ Comunicazione pubblica” del premio “Arete – Comunicazione responsabile”, organizzato da Pentapolis: associazione per la diffusione della responsabilità sociale di impresa; dal Club Santa Chiara : Compagnia di comunicazione, in collaborazione con Pubblicità progresso e cittadinanz@ttiva. Il Premio “Aretê - Comunicazione Responsabile” - è nato con lo scopo di richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sulle aziende pubbliche e private, sugli enti e sulle istituzioni che comunicano in maniera responsabile ed educativa. Il Comune di Capo d’Orlando ha partecipato presentando il suo progetto “Cosa fare insieme………”, un piano di comunicazione, "informativo-educativo" diretto ai giovani, con elaborazione e diffusione di messaggi per informare sui danni alla salute provocati da droghe e dall’abuso di alcool e sui benefici derivanti dal cambiamento di stile di vita. La campagna di comunicazione, pianificata con affissione, multimedialità e direct marketing , è stata ideata e curata dai giovani articolisti, Cono Micale (copywriter) e Gaetano Spagnolo ( gestore multimediale) facenti parte dello staff della direzione generale. La giuria, composta da 15 esperti in comunicazione fra cui Alberto Contri presidente di Pubblicità progresso; Dario Bolis della fondazione Cariplo; Donato Iacovone - Partner di Ernst & Young; Paolo Mazzanti responsabile relazione esterne di Confindustria ; Mons. Luigi Negri, Vescovo della Diocesi di San Marino; Carlo Romeo, Responsabile del Segretariato Sociale della Rai; Andrea Zorzi, responsabile Comunicazione di Banca Intesa, ha assegnato il Premio Speciale Frorida2-al progetto “Cosa fare insieme”. Il progetto presentato dal comune di Capo d’Orlando è stato scelto fra i 41 presentati nella sola sezione “ Comunicazione pubblica” da Enti pubblici: come i comuni di Milano e di Ferrara o le province di Parma e di Belluno; dall’INAIL , INPS e diverse aziende ospedaliere, dal Ministero dell’interno, Trenitalia , due università e dalle regioni Piemonte e Toscana, tutti soggetti che possono avvalersi di equipe e studi pubblicitari. Invece il comune di Capo d’Orlando ha fatto tutto in casa, ideazione della campagna, creazione di locandine, opuscoli, progetto multimediale e Web. Il progetto, apprezzato per creatività, intento e risultati raggiunti, è stato giudicato meritevole del premio speciale per la “comunicazione pubblica responsabile” ed in linea con il “Manifesto della Comunicazione Responsabile”, approvato nella convention del 6-8 ottobre 2006 a Siracusa e che indica i principi cui ispirarsi per comunicare responsabilmente al fine di sensibilizzare positivamente l’opinione pubblica . Capo d’Orlando lì, 24/10/2006 L’Ufficio Stampa
|