L'Orlandina vince correndo Mercato: in arrivo Sottana Tourè dovrebbe farcela a recuperare per il match con Livorno
È ripresa ieri sera la preparazione dell'Orlandina in vista della sfida contro Livorno che segnerà il ritorno al "PalaFantozzi" dopo due trasferte consecutive. Organico ridotto quasi all'osso per coach Perdichizzi che ha gli uomini contati a seguito degli infortuni di Rabaglietti, il cui rientro è previsto in primavera dopo l'operazione al crociato, e Tourè che è stato messo a riposo assoluto per quattro giorni dallo staff medico a partire da lunedì. «Analizzerò la situazione domani (oggi, ndc) – dice il prof. Pippo Ferrarotto, preparatore atletico biancazzurro dal 1998 –. Non dovrebbe trattarsi comunque di nulla di grave e faremo di tutto per assicurare il recupero del giocatore». A che punto è la condizione dell'Orlandina? «Siamo all'85-90% e possiamo andare avanti così in attesa che la situazione di qualche infortunato possa ristabilirsi. Non scendo nelle questioni tecniche che non sono di mia competenza. Però l'Orlandina ha vinto a Teramo anche correndo e recuperando, e questo lo ha cominciato a fare dalla metà del terzo quarto e con un'ultima frazione esplosiva. Significa che le gambe rispondono». Costretto dalle evenienze, Perdichizzi ha dato spazio alle riserve e c'è stata la conferma di Danilo Fevola, già positivamente visto all'opera con la Fortitudo. Per l'ala napoletana in prestito a Capo d'Orlando, 13 minuti, 5 punti, tanta difesa su Santarossa e raddoppi anche su Woodward. «Siamo contenti – dice Fevola – perché veramente credo che il nostro inizio nessuno lo poteva prevedere. Ed il fatto di avere vinto recuperando quasi venti punti di scarto e senza neanche soffrire nel finale ci ha fatto veramente capire la nostra forza. Non dimentichiamo che Teramo ha una rosa di alto livello e che è stato costruito per stare nella parte sinistra della classifica. E poi l'ambiente era caldo e c'erano tutte le condizioni per subire un'altra sconfitta. Invece siamo passati guadagnando due punti d'oro». Juan Manuel Fabi è stato utilizzato appena 2 minuti uscendo subito per avere commesso tre falli ma non si scompone: «Non ero nervoso. È capitato». Lodevole l'impegno di questo ragazzo che da tre stagioni lavora duro e che si è sempre fatto trovare pronto. Sul fronte del mercato nessuna novità ufficiale. La società cerca un play necessario per alternare Mokongo (non proprio al meglio la sua prova al "PalaScapriano") che ha bisogno di un'alternativa e le scelte sembrano indirizzarsi su due nomi: Davide Lamma resta in pole position ma, senza poterlo attendere più di tanto viste le sue esitazioni sulla firma, le attenzioni sono adesso rivolte a Luca Sottana, ex promessa della Benetton Treviso campione d'Italia in carica, chiuso da Matt Santangelo quale primo cambio del titolare Zisis. Hanno detto
L'ALA FEVOLA «Siamo contenti, perché abbiamo ottenuto una grande vittoria in rimonta, non rischiando nel finale. Non è stato, però, facile, perché Teramo ha costruito una squadra per disputare un buon campionato».
FERRAROTTO «Sotto l'aspetto atletico siamo all'85-90%. La squadra ha vinto correndo sino all'ultimo, disputando un'ultima frazione esplosiva. Le gambe rispondono».
Gazzetta del Sud
|