Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 3588

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Presto l'appalto dei lavori - giovedì 11 gennaio 2007 at 08:25
Sta per finire l'emergenza nella zona S. Lucia

L'emergenza idrogeologica della zona di Santa Lucia di Capo d'Orlando, rappresentata dal pericolo di tracimazione dell'omonimo ruscello, si avvia a soluzione e con essa anche quella relativa agli smottamenti del costone sopra il tunnel stradale di San Gregorio. Scade domani infatti il termine ultimo per la presentazione delle offerte per la gara pubblica indetta dalla Provincia regionale di Messina per la manutenzione dei due siti.
Per il cunettone di scolo delle acque piovane del vallone Santa Lucia si tratta di un appalto di centocinquantamila euro che compendia la sua scopertura "a cielo aperto" per una più facile ispezione e la costruzione di una vasca di colma per trattenere detriti e tronchi che altrimenti , come già successo, bloccherebbero il flusso delle acque facendole tracimare nelle zone adiacenti allagando così abitazioni e negozi limitrofi.
Il ruscello è lungo circa duecento metri e parte dalla via Consolare Antica per poi confluire, all'altezza della rete ferrata, nel sistema cittadino di scolo delle acque piovane che arrivano poi a mare. Il responsabile dell'area tecnica della Provincia regionale di Messina, ing. Benedetto Pinto, ha anche previsto la bonifica del costone sopra il tunnel della strada provinciale 147, Capo d'Orlando-San Gregorio, dove parecchi massi rischiano di precipitare sulla arteria come già successo nel passato.
Più di una volta l'arteria provinciale, nodo stradale di vitale importanza per collegare Capo d'Orlando al porto ed allo svincolo autostradale di Brolo-Capo d'Orlando est, è rimasta chiusa al traffico a causa del crollo di massi sull'arteria. Inoltre il progetto di manutenzione prevede anche la installazione di una rete metallica di protezione per trattenere eventuali smottamenti di rocce e terra.
Lo stesso Ufficio tecnico di Palazzo dei Leoni, ha previsto anche lavori di manutenzione stradale nei Comuni di Naso, Castell' Umberto, Caprileone , Torrenova e San Marco d'Alunzio, mentre con decorrenza immediata è stata chiusa al transito un tratto della strada di penetrzione agricola n, 313 al km. 4+000, Buculica-Piano Mula-SS. 16, ricadente nel comune di Raccuja.
Ed a proposito di lavori pubblici, Palazzo Europa ha già inoltrato alla Cassa depositi e prestiti la richiesta di concessione di un mutuo di circa 350.000 euro necessari ad intergare il finanziamento regionale di 717.759 euro già deliberato per l'ulteriore riqualificazione di alcune zone delle città. Tra i lavori previsti ci sono la riqualificazione della piazza Peppino Bontempo, dello scalo merci della Ferrovia (zona attualmente adibita a posteggio), della piazzetta via Lucio Piccolo (zona ingresso sottopasso ferroviario), della piazza San Pio di fronte l'asilo nido comunale. Nella piazza Duca degli Abbruzzi sarà rifatta la pavimentazione e l'arredo urbano, lì attigua l'isola pedonale sarà completata con la nuova pavimentazione, fino alla via Amendola e all'ingresso di via Crispi.
Un intervento di riqualificazione interesserà anche la zona di via Torrente Forno e comprenderà anche il parco Robinson nella stradella che porta verso Tavola Grande e costeggia la linea ferrata.
Intanto è stato confermata, da parte dei capigruppo consiliari, la data del 16 gennaio per il prossimo Consiglio comunale paladino . Il massimo organo collegiale della città tratterà alle ore 19,00 un solo punto all'ordine del giorno e cioè il nuovo Piano regolatore della città cui dovrà dare il proprio parere. Si tratta di un giudizio consultivo poiché la Regione Siciliana potrebbe non prenderne atto e confermare l'elaborato tecnico così come deliberato dal Comitato regionale dell'Urbanistica cioè contenente parecchie prescrizioni.

Gazzetta del Sud

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer