Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 3964

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Alt all'insabbiamento - martedì 23 gennaio 2007 at 09:31
Prolungamento del porto di San Gregorio, verso la gara. Lavori al via prima dell'estateprossima tappa il completamento.

Un milione e duecentoquattromila euro è l'importo a base d'asta della gara per l'appalto del prolungamento del molo di sopraflutto del porto di San Gregorio di Capo d'Orlando.Il dirigente dell'area tecnica del Comune paladino, ing. Michele Gatto , in esecuzione alla delibera della Giunta esecutiva del primo dicembre scorso, ha emesso la determina della scelta del pubblico incanto come procedura attuativa dell'appalto, approvandone contemporaneamente il bando ed il disciplinare di gara.
In considerazione dei tempi necessari per l'iter d'aggiudicazione della gara, i lavori potrebbero iniziare già prima dell'estate per completarsi entro un anno, come prevede il capitolato . Il cantiere sarà finanziato dalla legge 311 del 2004 emanata dal Governo nazionale per la salvaguardia dei porti in costruzione. Si tratta di quasi un milione e mezzo di euro, divisi in tre annualità. La gara quindi potrà basarsi sull'annualità 2006 e su quella 2007.
Duecentodiecimila euro del finanziamento erano già stati investiti nel dragaggio dell'invaso effettuato nell'estate trascorsa. Il molo di sopraflutto grazie a questo intervento sarà prolungato di sessantacinque metri, il che non dovrebbe consentire più alle onde di levante di penetrare dentro il bacino come sinora accaduto . A farne le spese del mancato completamento del porto di San Gregorio , definita la più grande incompiuta del comprensorio tirrenico-nebroideo (i lavori iniziarono quasi quarant'anni fa), sono stati sinora centinaia di piccoli e grandi natanti, scaraventati dalle onde sul molo o addirittura sulla spiaggia formatasi all'interno del bacino a causa dell'insabbiamento. Infatti la furia del mare, ad ogni mareggiata, spinge all'interno del bacino oltre che la propria forza distruttiva anche centinaia e centinaia di metri cubi di spiaggia.
I lavori per il prolungamento del molo, sono propedeutici a quelli del suo definitivo completamento, per il quale è già stata indetta una gara di project financing, i cui termini sono già scaduti il 29 dicembre scorso. Nove le società che hanno già fatto pervenire l'offerta e l'Amministrazione comunale del sindaco Enzo Sindoni , è all'opera per la scelta della commissione esaminatrice che dovrà aggiudicare i lavori. I componenti della commissione, come ci dice l'assessore ai Lavori pubblici, Mario Valenti, saranno scelti tra un lotto di esperti del settore. L'esecutivo dovrà nominarli entro il 29 marzo prossimo ma secondo l'assessore Valenti già entro la fine di questo mese, la commissione dovrebbe essere al lavoro per analizzare le offerte. Il progetto del completamento, così come quello stralcio del prolungamento del molo, sono firmati dell'ing. Maurizio De Santis. L'accordo di project financing si aggira sui sedicimilioni di euro. L'impresa che si aggiudicherà l'appalto potrà comunque contare su un finanziamento regionale di sette milioni e mezzo di euro, già deliberato dal Governo siciliano.
Il project financing prevede anche la costituzione di una società mista: pubblico (Comune) privato (impresa) che dovrà gestire poi l'infrastruttura secondo dei canoni già stabiliti nel bando di gara. Facilitazioni nell'uso dell'invaso sono state inserite nel capitolato sia per i pescatori della zona sia per l'associazione del locale Club nautico che da anni, grazie ai pontili mobili di proprietà installati nel bacino , ha dato vita al porto , permettendo così il suo inserimento nelle guide nautiche nazionali ed internazionali.

Gazzetta del Sud

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer