Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 4420

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Via Veneto di nuovo chiusa - martedì 13 febbraio 2007 at 08:33
sulla strada per San Gregorio scongiurato il pericolo di frane

Sarà perché la strada è stata aperta alla circolazione prima che il cemento facesse presa, sarà perché potrebbero esserci problemi tecnici, ma il fatto è che che i mattoni della riqualificata via Veneto di Capo d'Orlando, con periodicità disarmante, si staccano dalla sede stradale diventando "ballerini" e ponendo non pochi problemi di sicurezza al transito. Così costantemente gli operai che stanno riqualificando il centro cittadino e che attualmente lavorano nei pressi del Municipio, devono fare marcia indietro e ritornare sui loro passi per "rivedere" nuovamente l'assetto di via Veneto.
I responsabili della ditta appaltante giustificano l'handicap strutturale con l'apertura al traffico quasi immediata dell'arteria che non avrebbe consentito che le grandi lastre di pietra facessero presa con la base di cemento. Così ora, con l'ennesimo distacco dei lastroni di pietra e quindi con l'ulteriore intervento di manutenzione, si è deciso di dare più tempo al cemento di fare presa con il pavimento e quindi di conseguenza la parte di strada interessata sarà interdetta alla circolazione per alcuni giorni.
Intanto ieri è stata riaperta al traffico la Provinciale 147 che dal centro porta a San Gregorio e che era stata interessata da alcuni smottamenti nella zona del tunnel Garibaldi. Si temeva che alcuni massi posti sopra il costone potessero scivolare sull'arteria a causa delle acque torrenziali che in questi giorni si sono abbattute sul territorio paladino. All'indomani delle precisazioni atmosferiche un' attenta ricognizione ha escluso nell'immediato questo rischio. In questi giorni comunque i tecnici della Provincia regionale dovrebbero giungere in città per concordare con i colleghi di palazzo Europa, i tempi e le modalità d'intervento del progetto di bonifica del costone che dovrebbe escludere qualsiasi emergenza futura dovuta alle intemperie. Si tratta di eliminare i massi pericolanti e di fissare sul costone, per circa cento metri lineari una rete metallica di contenimento.
Insieme al progetto di bonifica , l'impresa aggiudicatrice dei lavori di cui la Provincia ha già bandito la gara, dovrà sistemare anche il cunettone del ruscello Santa Lucia, che ad ogni temporale tracima facendo defluire le acque nella vicina zona commerciale. Intanto è tornata percorribile la via Pissi.

Gazzetta del Sud

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer