C'è il decreto di finanziamento del porto di San Gregorio. La commissione al lavoro per scegliere uno dei nove preventivi
Si riunirà il prossimo mercoledì, 4 aprile, il Consiglio comunale di Capo d'Orlando . Si tratta dell'aggiornamento della seduta di martedì scorso, quando i lavori furono sospesi dopo l'approvazione del settimo punto all'ordine del giorno che riguardava il bilancio di previsione del 2007. I consiglieri comunali si troveranno di fronte solo argomenti di natura tecnica, come i regolamenti per la concessione di assistenza economica e di affidamento familiare minori o quello relativo all'impiego dei fuochi in agricoltura, che non dovrebbero provocare grandi discussioni in aula, per cui l'attenzione della platea sicuramente si rivolgerà alla bella notizia dell'ufficializzazione da parte della Regione Siciliana del finanziamento per il completamento del porto di San Gregorio. Il primo cittadino, Enzo Sindoni, lo ha già anticipato ieri con un comunicato stampa , dove si legge che «sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 23 marzo 2007 è stato pubblicato il decreto di finanziamento per il completamento del porto di Capo d'Orlando, per un importo di 7.416.000 euro».
Intanto continua da parte della Commissione nominata dall'esecutivo di Sindoni , l'esame dei nove preventivi fatti pervenire in Comune e relativi alla gara di project financing per il completamento della struttura che, come detto già ,conta già del finanziamento regionale. L'organismo composto dal prof. Sergio Vizzini dell'Università di Palermo (esperto di economia gestionale), Angelo Zerilli ex funzionario della Capitaneria di Porto (esperto di funzionalità portuali), e dall'ing. Fabio Arena, funzionario del Genio civile opere marittime, ha tempo ancora un mese per valutare le proposte. Stabilirà cioè, quale tra quelle presentate è la più corrispondente alle esigenze dettate dall'Amministrazione comunale e da tutto il territorio interessato dalla struttura portuale.
Il passo successivo sarà la predisposizione degli atti, per l'espletamento della gara del project financing sulla base del progetto prescelto.
Infine il 12 aprile si procederà all'aggiudicazione della gara per allungare di circa 60 metri il molo di sopraflutto. In questo caso il finanziamento concesso è di circa 1.100.000 euro. Questo lavoro che prenderà il via a breve, comprenderà anche la rimozionedel materiale accumulatosi con le recenti mareggiate, in prossimità dell'imboccatura del porto.
Il prossimo Consiglio comunale dovrebbe dare l'imput al ripristino dei rapporti istituzionali con la cittadina australiana di Fremente.
Gazzetta edl Sud |