Oggi si alza il sipario sulla 12a giornata di ritorno del campionato di Serie A. La capolista Siena ospiterà Udine, mentre Roma sarà impegnata nella difficile partita contro Cantù
La capoclassifica Siena ospita al Pala Mens Sana la Snaidero Udine, reduce dalla sconfitta esterna di Teramo. I friulani non hanno nulla da perdere: proveranno soltanto a consolidare una posizione che assicurerebbe loro un finale di stagione regolare tranquillo.
La principale avversaria della Montepaschi per il titolo sembra a questo punto la Lottomatica che, impegnata sul difficile parquet di Cantù, cercherà la decima affermazione consecutiva per difendere il secondo posto. Ai lombardi le motivazioni non mancano: una vittoria li terrebbe agganciati alla zona playoff, che attualmente - per quanto riguarda l'ottava posizione, l'ultima disponibile per l'accesso alla post season - vede favorita Varese.
E' attesa da una sfida delicata anche Milano, terza forza del torneo. Al Palalido arriva infatti Avellino, vera bestia nera dell'Armani Jeans, che all'andata perse 86-93 e che dodici mesi fa finì staccata dagli irpini di 23 punti, incassando il passivo più pesante della propria storia in una gara casalinga. E' fra le mura amiche che i meneghini hanno trovato fino a questo momento i risultati migliori. Domenica scorsa a Treviso nonostante la sconfitta la squadra di Djordjevic ha tuttavia dimostrato notevoli progressi dal punto di vista dell'approccio alla partita e ha ritrovato uno strepitoso Nate Green, ex di turno, autore di 30 punti.
Tra gli altri match in programma, spicca quello che mette di fronte Vidivici e Montegranaro. La Virtus è chiamata a riscattare l'opaca prova di Eurocup, mentre i marchigiani hanno la possibilità di rafforzare la sesta piazza. Nel derby emiliano tra Fortitudo Bologna e Reggio Emilia si contrappongono due obiettivi differenti: da una parte la volontà di acciuffare la nona posizione, dall'altra - confidando magari in una caduta di Avellino - la voglia di restare nella massima serie.
Capo D'Orlando aspetta le Benetton. Per il Treviso il proposito è sempre lo stesso: vincere e sperare nell'arbitrato, affinché la penalizzazione inflitta per il caso Lorbek si alleggerisca. Napoli fa visita a Biella, costretta a tenere il ritmo di Varese, che al Palamasnago se la vedrà con Livorno, che soltanto l'aritmetica non ha ancora condannato alla retrocessione. Infine Teramo, i cui sogni di accesso ai playoff sono svaniti a causa del ko di Udine, fa visita a Scafati, che invece non ha ancora smesso di crederci.
|