MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI “FRANCESCO PAOLO MERENDINO” Via A. Doria, n.78 – Tel.: 0941 901063 – Fax: 0941 912658 - Via Consolare Antica, n. 423 – Tel. e Fax 0941/957831 www.itcgmerendino.it itcg@itcgmerendino.it CAPO D’ORLANDO (ME)
COMUNICATO STAMPA : MANIFESTAZIONE “FIUMARA D’ARTE”
^^^^^^^ Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 11:00, presso la spiaggia Villa Margi del Comune di Reitano in provincia di Messina, sotto la scultura “La finestra sul mare” di Tano Festa si svolgerà un Grande Raduno Generale, per celebrare l’avvio dei lavori di manutenzione e restauro delle opere del parco scultoreo “Fiumara d’Arte”, uno dei più importanti musei italiani all’aperto che sorge interamente sul suolo pubblico senza orario né biglietto d’ingresso per visitarlo. Alla cerimonia inaugurale, cui sono invitati le Autorità Istituzionali, i Rappresentanti del mondo culturale, dei critici e dei giornalisti, gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado, sarà presente una delegazione dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e Geometri “Fr.sco P. Merendino” (gli alunni della classe terza e quarta sezione A del Corso Commerciale) di Capo d’Orlando, guidata dal Dirigente Scolastico prof. Angelo Santaromita Villa e dai signori docenti, prof. Salvatore Calderaro e prof. Roberto Rifici. La manifestazione, voluta dall’illustre mecenate sig. Antonino Presti, è un importante appuntamento culturale, utile per visitare a Castel di Tusa l’albergo- museo Atelier sul mare, un Centro d’arte contemporanea, dove artisti di fama nazionale ed internazionale hanno trasformato normali stanze d’albergo in luoghi meravigliosi. Il palinsesto del programma della giornata d’arte del 25 Maggio 2007 prevede: ore 9:30/10:00 Tempo a disposizione per visitare le sculture di Pietro Consagra “La materia poteva non esserci” (Fiumara di Tusa); di Antonio Di Palma “Energia mediterranea” (Comune di Motta d’Affermo); di Italo Lanfedini “Il Labirinto di Arianna” (Comune di Castel di Lucio).
Ore 11:00 Raduno generale presso la spiaggia di Villa Margi (Comune di Reitano), sotto la scultura “La finestra sul mare” di Tano Festa. Ore 14:00 Pranzo libero o colazione a sacco sulla spiaggia di Castel di Tusa antistante l’albergo-museo Atelier sul Mare.
Ore 15:00 Turni di 30 minuti c.a. per la visita guidata alle camere d’arte dell’albergo-museo.
Ore 16:00 Visita di S. Stefano di Calastra, paese famoso per le ceramiche.
Ore 17:00 Conclusione
Ulteriori informazioni possono essere richieste a: Organizzazione generale Gianfranco Molino 3492231802 Capo d’Orlando 24.05.2007 L’Addetto Stampa (prof. Roberto Rifici)
|