Comunicato Stampa
Partito della Rifondazione Comunista Circolo “Nino Agnello” di Capo d’Orlando
Il Circolo “ Nino Agnello” del Partito della Rifondazione Comunista di Capo d’Orlando, aderisce all’iniziativa di venerdì 1 giugno 2007, indetta dall’Amministrazione Comunale per protestare contro il continuo ridimensionamento del trasporto ferroviario in Sicilia, con riflessi molto incisivi sulla nostra città e sull’intero comprensorio. L’annunciato taglio dei treni a lunga percorrenza, a partire dal prossimo orario estivo, pone definitivamente la Sicilia ai margini di un Paese che ha deciso di scegliere due diversi modi di intendere il trasporto collettivo. Da un lato l’alta velocità da consegnare alle aree forti del Paese, dall’altro i collegamenti da terzo mondo per emarginare ancora di più le zone economicamente “meno rilevanti”.
I pendolari, gli utenti più bersagliati dalla nuova politica dell’Ente unitamente ai lavoratori delle ferrovie, daranno un apporto importante a questa battaglia principalmente di civiltà e invitano tutte le forze politiche ad assumersi le proprie responsabilità nel dare delle risposte concrete e serie alla cittadinanza.
In questo senso Rifondazione Comunista annuncia che il Partito a livello nazionale scende in campo con il Responsabile Nazionale Trasporti Ugo Boghetta, con l’Onorevole Mario Ricci Membro Commissione Trasporti promotore di un’interpellanza alla Camera sul caso specifico di Capo d’Orlando, con l’interpellanza al Senato della Senatrice Palermo e del Senatore Vanna ( che viene inviata in allegato).
E’ ora di ribadire che i trasporti sono in primo luogo un servizio sociale e non possono essere sottomessi solamente a logiche liberistiche di mero profitto che si sono rivelate fallimentari. In questi anni si sono fatti tagli assurdi con ricadute sul livello occupazionale e sui servizi erogati all’utenza in generale. Tutto ciò accadeva mentre stipendi d’oro venivano e vengono erogati vergognosamente a dirigenti impreparati e lottizzati. Rifondazione Comunista si impegna a dare il proprio contributo a tutte le forme di lotta che la cittadinanza e l’intero comprensorio riterrà opportune.
Carlo Sapone
Segretario del Circolo “ Nino Agnello” del Partito della Rifondazione Comunista
|