Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 3184

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Festival dei Nebrodi - martedì 5 giugno 2007 at 08:21
Una grande cornice di pubblico ha accompagnato la terza e ultima serata della 23a edizione del “Festival dei Nebrodi” svoltosi presso il cine-teatro “Rosso di San Secondo” del lungomare Andrea Doria di Capo d’Orlando con la consueta precisione (è la manifestazione canora più importante da Roma in giù dopo l’antico “Festival di Napoli” e resta un appuntamento fisso dal 1985 ininterottamente) e professionalità del “patron”, fondatore e conduttore della kermesse canora, ALDO CASILLI mirabilmente spalleggiato dalla giovane ma ormai veterana del palco ERMINDA ARDIZZONE, da TIZIANA CERAOLO e dalle hostess Alessia Esposito, Gabriella Raccuia e Jessica Pino. Le prime due serate per l’accesso alla finale si erano svolte venerdì e sabato.



Grande lotta nel settore delle canzoni “Edite” e compito difficile per la giuria chiamata già a cimentarsi nel non facile “gioco” di chi eliminare nel corso delle prime due serate. L’alto livello dei concorrenti, la partecipazione giunta da ogni dove (Roma, Calabria, praticamente tutte le province siciliane con particolare predilezione per quelle di Catania e Palermo) ha confermato l’elevato livello raggiunto dal festival.

La vincitrice della 23a edizione del “Festival dei Nebrodi” è ALESSANDRA ALESSI , bellissima bruna mozzafiato ma anche bravissima cantante proveniente da San Cataldo. L’anno scorso la ALESSI vinse nel settore “Inedite”, adesso ha fatto il bis e la conseguente battuta di CASILLI al momento della premiazione era più che scontata:-“L’anno prossimo sei invitata ma, chiaramente, come ospite”. La vincitrice ha proposto una struggente interpretazione di “Adagio”, portata al successo da LARA FABIAN. Secondo gradino del podio per MARIA PULIAFITO, altra promettente cantante proveniente da Barcellona P.G. che ha interpretato, in un modo particolare ed apprezzato, “Caruso”, grande successo del 1990 di LUCIO DALLA. Al terzo posto si è classificato FRANCESCO ROMEO, di Palermo, che ha impressionato i presenti con il suo tono di voce vicino a quello di un tenore proponendo la famosa “My Way”, lanciata al successo da FRANK SINATRA. Raggiante il 30enne palermitano che ha dedicato al figlio, presente in platea, la medaglia di bronzo.

Hanno ottenuto un buon punteggio e si sono distinti altri finalisti : DANILO CIULLA di Catania, ALESSIA CALVINO di Catania, il duo messinese JOSE’ MERLINO-GIOVANNI PISPISA con “Voglia di lei” nella versione degli Oro, LUNA SPINA di Catania, GIOVANNA GEMMA di Caltagirone, ANDREA PERSEU di Patti, ALFONSO MARLETTA di Catania, le gemelle DANIELA e ROSSANA LENZI di Barcellona con “Voglia di lei” nella versione di GIORGIA e ANDREA BOCELLI, VANESSA SPADARO di Palermo, NERINA SCUDERI di Giardini Naxos e l’unico concorrente di Capo d’Orlando selezionato. Si tratta di OSVALDO IOPPOLO, 19 anni, figlio e nipote dei noti fratelli-cantanti SALVATORE e LUCIA IOPPOLO, che ha ben interpretato “Città vuota”, il grande successo di MINA nella versione di FIORELLO.

Cinque i finalisti presentatisi ieri sera per la sezione inedite, e la grande favorita della vigilia, la giovane e già esperta OLGA PRUITI è stata beffata da un trio delle meraviglie e sorprendente quale si è dimostrato il “MADE IN ITALY”, un terzetto di giovani fanciulle di Palermo che ha vinto con “Se tu andassi via”. OLGA PRUITI, di Acquedolci, si è dovuta accontentare del secondo posto mentre al terzo posto si è classificata GIORGIA CAROSSO, di Roma, dai testi sempre interessanti con particolari reminiscenze musicali e che, nella stessa categoria, si era piazzata seconda lo scorso anno. Buone figure anche per le due altre finaliste, entrambe palermitane: FRANCESCA NUCCIO e ANTONELLA COSTA.

PREMIO CRITICA GIORNALISTICA: GIOVANNA GEMMA (appena 15 anni per la promettente cantante calatina);

MIGLIOR TESTO: ANTONELLA COSTA;

PERSONAGGIO TELEVISIVO: ALESSIA CALVINO (che ha proposto, in Liza Mannelli-style, una apprezzata interpretazione di “Cabaret”, uno dei migliori successi della grande artista americana);

PREMIO GIOVANI: VANESSA SPADARO (la 15enne palermitana ha ben impressionato in un successo di CHER anche per lo charme, il fascino e l’incredibile fisico che ha mostrato sul palco, fa anche la modella e non stentiamo a crederlo);

MIGLIORE INTERPRETAZIONE: NERINA SCUDERI (la concorrente giardinese ha cantato un successo di DOLCENERA tornando sul palco dopo alcuni anni di assenza).



PREMIO TANO CUVA, tra le tante una delle migliori idee che ALDO CASILLI poteva creare. Dopo la scomparsa del grande TANO CUVA, avvenuta il 5 febbraio 2005, subito il “patron” del “Festival dei Nebrodi” ha pensato di assegnare, ogni anno, un premio, non per forza musicale, ad un personaggio, che si sia distinto nel sociale a favore dei Nebrodi. E la terza edizione del “Premio TANO CUVA” ha trovato tutti d’accordo sulla scelta visto che ne è stato insignito il dott. NINO MAZZONE, originario di Capo d’Orlando, oncologo di fama internazionale, professionalmente impegnato a Legnano ed in Lombardia, l’uomo che “ha salvato tantissime vite umane”.

Come sempre, accanto ad ALDO CASILLI e alle sue collaboratrici, superlativo il lavoro dello staff, di tutto quell’apparato che non si vede in scena ma che dietro le quinte è quanto mai fondamentale. Apporto fornito dai sempre presenti ad ogni edizione del festival FRANCESCO CASILLI, GIANFRANCO SCOLARO e ANTONIO SPATICCHIA. Solita grande professionalità nel server assicurato dal maestro CARMELO CASELLA, tutte e tre le serate sono state riprese da “Antenna del Mediterraneo”, alla finale presente con gli operatori GINO TROVATO e ALESSANDRO BERTE’ e la regia di FABIO COLOMBO.

Importante l’apporto di “The Difference”, l’operato di parrucchieri ed estetisti che sono stati il sempre presente ANTONIO MINCIULLO, ANGELA SCAGLIONE e Giuseppe Micale di Capo d’Orlando, PIPPO DUPLO di S.Agata Militello.



OSPITI: Nella prima serata si è esibita la bravissima Sara Ricciardi, proponendo alcune interpretazioni di ottimo livello. Ospite della seconda serata è stato il “menestrello” Paolo Donzelli, vincitore della 18 edizione del Festival. L’ultima serata ospiti sono stati la show-girl messinese CARMEN VILLALBA che fra l’altro ha presentato il suo ultimo lanciatissimo cd, e la stilista MARIA MUSARRA, di “Moda Evolution” che ha presentato i suoi ultimi bellissimi disegni in apprezzatissimo defilè che ha visto protagoniste otto splendide modelle: Jessica Pino, Alessia Esposito, Rosalba Vitanza, Viviana Battista, Gabriella Raccuia, Chiara Ceraolo, Marta Merlino e Chiara Fichera.



LA GIURIA: nell’ultima serata la giuria è stata guidata dal presidente ANTONIO LIBRIZZI, assessore allo sport, turismo e spettacolo del Comune di Capo d’Orlando che ha patrocinato l’evento. Gli altri giurati erano GIANCARLO CAMPISI (sindaco di Piraino, tastierista e cantante), SANDRO CUSMA’ (presidente del consiglio comunale di Piraino, chitarrista), dott. DOMENICO COLLICA (tastierista e recente incisione di un cd), FRANCO MAZZONE (direttore di radio “Lattemiele”), SARA RICCIARDI (soprano di Ucria ed insegnante di canto), CHIARA GASPARO ( violoncellista impegnata professionalmente in Calabria), SALVATORE FOGLIANI (cantante orlandino tipico dei successi anni ’60), PIERO DI MARIA (autore del musical “Frediana”), STEFANO CORVISERI (musicista), SONIA MAZZONE (pianista), CHIARA FERRAU’ (pianista e giornalista di “Antenna del Mediterraneo”) e GIUSEPPE LAZZARO (violinista e giornalista dellaGazzetta del Sud”).



Per concludere, grande entusiasmo, grande partecipazione di pubblico, tempistica assolutamente eccezionale (19 cantanti esibitisi, inizio alle 21,30, conclusione alle 00,40, senza stancare nessuno), professionalità e pensieri immessi già all’edizione numero 24.

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer