DESTERTIFICAZIONE, SICCITA’
Convegno organizzato da Legambiente e Provincia Regionale di Messina presso Villa Piccolo a Capo d’Orlando. Nel corso dell’iniziativa, che si svolgerà martedì 26 giugno alle ore 16,00 sarà presentata La Mappa della Primavera, Interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale al territorio e ambiente Rossana Interlandi ed il sottosegretario all’Ambiente sen. Bruno Dettori.
Il prossimo martedì 26 giugno 2007, alle ore 16,00, presso la Foresteria di Villa Piccolo a Capo d'Orlando, si terrà un incontro nel quadro della Giornata Mondiale della Lotta alla Desertificazione, indetta dalle Nazioni Unite. Nel corso dell’iniziativa sarà presentata "La Mappa della Primavera", uno studio di Legambiente ed Università La Sapienza di Roma sull'anticipazione della fioritura di alcune piante in conseguenza dell'innalzamento della temperatura media che ha pure interessato il bosco dei Nebrodi,
Il convegno è una delle tante iniziative organizzate in Italia per richiamare l'attenzione sugli effetti dei mutamenti climatici e sulla gestione insostenibile delle risorse naturali: in primo luogo siccità e desertificazione.
. Al Convegno, organizzato dalla Provincia Regionale di Messina e da Legambiente, interverranno:
- Salvatore Leonardi Presidente della Provincia
- Antonino Ferro Assessore Provinciale all'Ambiente
- Sandro Luchetti Direzione Nazionale Legambiente - Salvatore Granata Segretario Regionale Legambiente
- Fabio Francesconi Università La Sapienza di Roma
- Cesare Scaffidi Saggio Ricercatore Università di Palermo
- José Gambino Ordinario di Geografia Università di Messina
- Salvatore Giarratana Commissario Straordinario Ente Parco dei Nebrodi
- Rossana Interlandi Assessore Regionale Territorio e Ambiente
- Bruno Dettori Sottosegretario all'Ambiente.
|