Il Comando della Polizia Municipale ha redatto la relazione dell’attività svolta nel 2007. Di seguito ed in dettaglio, si riportano gli interventi effettuati:
1. INTERVENTI IN MATERIA DI VIABILITA’ E DIREZIONE TRAFFICO L’attività di polizia stradale, come sempre, è stato finalizzato al controllo degli utenti, dei mezzi in circolazione ed alla fluidificazione del traffico veicolare. - Risultano elevati n. 5614 verbali al C.d.S., notificati n. 1351 S.P.V. per contravvenzioni non conciliate entro i 60 giorni previsti. - Predisposti ruoli per la riscossione coatta per verbali non oblati per complessivi Euro 240.641,38; - Riscossi nell’anno in questione circa 327.000,00 Euro di sanzioni al C.d.S. al 20.12.2007 (derivanti da verbali elevati nel 2007, ruoli pregressi, proventi da parcometro ex scalo ferroviario e installati lungo le vie cittadine la cui contabilizzazione al 31.12.07 deve essere confermata con i dati relativi al 2° semestre). - Rilevati n. 40 incidenti stradali di cui 16 con lesioni a persone con relative informazioni trasmesse alla Procura della Repubblica di Patti e alla M.C.T.C. - Controllati n. 517 veicoli nei posti di controllo eseguiti nel centro urbano e sulla S.S. 113 - Elevati n. 151 verbali con decurtazione di 325 punti dalle relative patenti di guida; - Ritirate n. 8 carte di circolazione; - Effettuate n. 113 rimozioni ,1 fermo amministrativo e 1 sequestro autoveicolo; - Esitati n. 59 ricorsi inoltrati al Prefetto tramite il nostro Comando e 3 alla Commissione Tributaria di Messina. - Inoltrati 73 controdeduzioni, atti e chiarimenti a opposizioni pervenute o in itinere; - Esitate n. 2 richieste di rateizzazioni per avvisi di mora o ingiunzioni di pagamento; - 22 le pratiche di sgravio cartelle esattoriali esitate - Esitate n. 11 pratiche di risarcimento danni; - 38 gli atti connessi a patenti di guida sospese; - 9 i S.P.V. elevati per occupazione abusiva suolo pubblico e/o in difformità alle autorizzazioni rilasciate;. - 104 le richieste integrazioni importi su verbali notificati; - 121 le richieste inoltrate per richieste dati anagrafici per rinotifiche verbali; - 11 i veicoli abbandonati sul territorio. - 6 i nulla osta rilasciati per gare ciclistiche; Quotidianamente sono stati espletati servizi di viabilità e controllo del territorio da almeno due pattuglie per turno nelle vie cittadine ed agli incroci nevralgici ed in particolare sono stati attenzionati i plessi scolastici di via Roma, via Cons. Antica/ S. Lucia e saltuariamente nella Cons. Antica/ Vina, per entrata ed uscita alunni anche nelle ore pomeridiane. Sono stati, altresì, espletati servizi di viabilità e concorso al mantenimento dell’Ordine Pubblico in occasione di incontri di Basket, calcio, manifestazioni religiose, scioperi, cortei scolastici, cortei funebri e spettacoli diurni e notturni.
2. VIGILANZA SULL’ESERCIZIO DEL COMMERCIO E CONTRASTO DELL’ABUSIVISMO COMMERCIALE Sistematici i controlli e gli interventi mirati nel settore commerciale. Risultano effettuati: • n. 156 accertamenti per verifiche aperture e chiusure attività commerciali • n. 30 controlli vendite sottocosto • n. 19 verifiche per vendite fine stagione e saldi I controlli presso pubblici esercizi, sono stati 23 mentre quelli presso attività artigianali 5. Sono stati altresì elevati n. 14 verbali amministrativi (mancato rispetto norme, regolamenti e ordinanze, mancanza requisiti igienico – sanitari). Sono stati garantiti i servizi presso il mercato settimanale ove operano n. 120 esercenti su aree pubbliche (controlli autorizzazioni amministrative e sanitarie, sub ingressi, pagamenti TOSAP, sorteggio dei posti liberi tra gli ambulanti presenti ed in possesso dei requisiti previsti dal regolamento) e le vendite itineranti lungo le vie cittadine
3. CONTROLLO DELL’ATTIVITA’ URBANISTICO –EDILIZA SUL TERRITORIO Sono stati eseguiti n. 112 controlli tecnici, diretti a verificare il rispetto di leggi, regolamenti, la realizzazione delle opere in corso agli elaborati progettuali oggetto di C.E. e/o Autorizzazione, le D.I.A. ,ecc. Le notizie di reato trasmesse all’A.G. ed Autorità Competenti per le violazioni accertate sono state 23. Risultano, altresì, eseguiti n. 67 accertamenti edilizi di verifica ottemperanza alle Ordinanze Dirigenziali emesse in materia di sospensione e/o demolizione delle opere eseguite abusivamente. Sono stati apposti n.2 sigilli amministrativi e n. 2 sigilli giudiziali a rispettivi cantieri di lavoro. Si è provveduto, altresì, su disposizione dell’A.G., al dissequestro di due cantieri edilizi. n. 9 gli accertamenti per installazione pubblicità lungo le vie cittadine e 7 nulla osta per autorizzazioni sosta autobotte GPL.
4. ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA La polizia giudiziaria ha prontamente provveduto all’acquisizione delle notizie di reato, ricercato gli autori, compiuto tutti gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant’altro utile per l’applicazione della legge penale. N. 19 sono state le deleghe esitate e disposte dall’Autorità Giudiziaria e n. 78 gli atti connessi predisposti (elezioni domicilio, nomina avvocato di fiducia, interrogatori, verbali S.I.T., ecc.). Sono state inoltrate n. 24 informative di reato e atti connessi (reati ambientali, danneggiamenti, evasione obblighi scolastici, ecc.). Su disposizione della Procura della Repubblica di Patti e congiuntamente a personale appartenente all’aliquota Carabinieri della stessa Procura sono stati verificati i cantieri di lavoro relativi a n. 51 concessioni e/o autorizzazioni edilizie rilasciate dall’U.T.C. con predisposizione di relative relazioni tecniche, rilievi fotografici delle opere eseguite e informative di reato conseguenti a abusi e/o difformità accertate. Sono state ritirate n. 8 patenti di guida e 18 quelle rinvenute e consegnate.
5. SERVIZI VARI Sono stati redatti n. 25 atti e/o verbali di restituzione oggetti vari rinvenuti e trasmessi da altri comuni e dal servizio postale. E’ stata assicurata la presenza costante di n. 2 addetti della P.M. in occasione delle sedute del Consiglio Comunale ed il sevizio di rappresentanza in occasione di pubbliche funzioni, manifestazioni e cerimonie.. n. 753 gli accertamenti demografici ( cancellazione e iscrizione anagrafica, cambi di domicilio, abbandono abitazioni, riunione nuclei familiari e di rinnovo dimora abituale) n. 8 gli interventi congiunti con il personale del servizio veterinario dei quali 4 per accalappiamento cani randagi; 10 quelli con i servizi sociali. Risultano anche trasmesse n. 65 segnalazioni per inconvenienti sanitari e pericoli alla pubblica incolumità. Sono state, altresì, redatte n. 12 segnalazioni per danni al patrimonio comunale. Eseguiti n. 1 T.S.O. e n. 1 A.S.O. Notificate 58 ordinanze su disposizione di Prefettura, Procure Varie e Consolati. 12 gli accertamenti presso alloggi dell’IACP. n. 57 gli accertamenti richiesti da C.C.I.A.A., I.N.P.S, I.N.A.I.L. Tribunale dei Minori, e Servizi di Sorveglianza Adulti. Il personale del locale Comando ha altresì garantito servizi oltre le ore 24.00, in occasione sia della festa della Madonna di Porto Salvo, sia in occasione di manifestazioni estive, della Festa Patronale e della Notte Bianca . Sono stati eseguiti controlli anche congiuntamente a personale del locale Commissariato e della Capitaneria di Porto per la prevenzione di campeggiatori abusivi sul litorale Orlandino. 21 le schede riepilogative di vigilanza di quartiere trasmesse agli Uffici Comunali competenti per interventi e segnalazioni urgenti. Il Sindaco Enzo Sindoni responsabile della Polizia Municipale, ha commentato i risultati raggiunti ritenendoli un buon punto di partenza, verso maggiori obiettivi per il 2008.
Capo d’Orlando 03 gennaio 2008
L’Ufficio Stampa
|