Articolo 1 - Il concorso è riservato agli studenti che frequentano le scuole medie inferiori e medie superiori del Comune di Capo d’Orlando.
Articolo 2 - Il concorso si articola in due sezioni. Gli studenti potranno presentare a scelta: a) un’opera di tipo figurativo ( dipinti, fotografie, sculture ) b) video e opere multimediali; sul tema dell’uso ed abuso di sostanze alcoliche e rischi correlati
Articolo 3 - I lavori prodotti dovranno essere originali ed inediti. La partecipazione al concorso può essere: individuale o di gruppo.
Articolo 4 - Ogni concorrente, singolo studente o gruppo, non potrà inviare più di un opera e potrà partecipare ad una sola sezione. Pertanto non è consentito assegnare due premi allo stesso concorrente .
Articolo 5 - Relativamente alla sezione a): 1. Le foto, montate nelle misure minime di cm 20x25 e con l’indicazione sul retro del titolo, potranno essere in bianco e nero o a colori; 2. Per le opere di pittura è richiesta la presentazione di una fotografia dell’opera con l’indicazione sul retro del titolo. Relativamente alla sezione b): 1. per i video ed altre opere multimediali è richiesto l'invio su supporto CD ed una stampa di una immagine che rappresenti l'opera e ne sintetizzi il contenuto, in formato A4.
Articolo 6 - La partecipazione al concorso è gratuita. Il termine ultimo per la consegna dei lavori è fissato per il 30.04.2008.
Articolo 7 - I lavori ed eventuali materiali, ai quali va allegato il modulo di partecipazione, dovranno pervenire, - in plico chiuso al: Comune di Capo d’Orlando- Area Socio Assistenziale , Via Vittorio Emanuele sul quale va riportata la dicitura -Concorso “ Mi gira la testa!! Dov’è la festa???”-, entro e non oltre il 30.04.2008. Non sono concesse proroghe nè ammessi ritardi, anche se dovuti a cause di forza maggiore.
Articolo 8 - I premi sono stabiliti come segue : SCUOLA MEDIA sezioni a) e b) per i partecipanti delle scuole medie di I° grado, per ogni sezione: - lettore MP3 IPOD al 1° classificato; - biglietti per le isole Eolie per il 2° e 3° classificato; SCUOLA SECONDARIA 2° GRADO - sezioni a) e b) per i partecipanti delle scuole medie superiori, per ogni sezione - macchina fotografica digitale al 1° classificato; - buoni per acquisto libri al 2° e 3° classificato; I premi sono unici saranno assegnati ad insindacabile giudizio della Commissione di cui al successivo articolo. Nel caso di mancata assegnazione di qualche premio, lo stesso verrà devoluto dalla commissione a favore dell’altra sezione . A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al concorso che per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado potrà valere, previo parere favorevole dell’Istituto di appartenenza, quale credito formativo.
Articolo 9 - La valutazione e l’assegnazione dei premi sarà effettuata da una commissione. La commissione, nominata dal Sindaco, sarà composta dall’Assessore ai servizi Sociali, da un componente Area Servizi Sociali e dai designati degli istituti scolastici partecipanti.
Articolo 10 -Alla commissione spetta la formulazione della graduatoria di merito distinta per tipologia di scuole, di cui all’art. 8, e sezioni. Le decisioni della commissione sono inappellabili.
Articolo 11 - Con i lavori presentati sarà allestita una mostra con inaugurazione prevista per il 25 maggio 2008. La premiazione avverrà durante lo svolgimento di un convegno sul tema il 26 maggio 2008. I lavori resteranno di proprietà del Comune di Capo d’Orlando che si riserva la facoltà di utilizzarle per attività connesse ai fini istituzionali quali pubblicazioni, letture o mostre, fermo restando il vincolo di citazione dell’autore/i. I premi dovranno essere ritirati personalmente o in caso di impedimento da persona con delega scritta. In caso di partecipazione di gruppi di studenti il premio sarà consegnato al dirigente scolastico che concorderà con gli studenti premiati l’utilizzo della somma o del premio.
Articolo 12 - La partecipazione al concorso sottintende la presa visione e comporta l’incondizionata accettazione del presente bando.
Dalla Residenza Municipale, lì 18.03.08
Il Responsabile Area D.ssa Concettina Ventimiglia
|