Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 3521

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Sabato dibattito su Garibaldi - giovedì 26 giugno 2008 at 15:48
Sarà lo storico Giuseppe Scianò a tracciare la vera storia di Giuseppe Garibaldi nella conferenza che sabato 28 giugno si terrà nell’Isola Pedonale (di fronte al Palazzo Municipale). “Identità Siciliana e Garibaldi” è il tema del dibattito che organizzato dal Comune di Capo d’Orlando e dall’Archeoclub d’Italia, il cui presidente della sede comprensoriale Carmelo Caccetta introdurrà i lavori, si svolgerà sabato prossimo, con inizio alle ore 19.30.
Un argomento quello di Garibaldi e del suo reale comportamento in Sicilia che a Capo d’Orlando è già stato motivo di dibattito. Ora, con la presenza del Prof. Scianò, si approfondiranno alcuni importanti episodi che si sono verificati, proprio nel periodo in cui sono stati presenti i Garibaldini nella nostra Regione. A Giuseppe Garibaldi che per molti italiani è stato un personaggio mitico, un eroe da leggenda, sono infatti legati alcuni episodi controversi che la storia ha invece traviato. La rilettura di alcuni documenti, ci disegnano il presunto “Eroe dei due Mondi”, in modo diverso. Un incontro, quello di sabato che porrà al centro l’orgoglio di essere siciliani. Per l’occasione il Sindaco Enzo Sindoni, proseguendo il cammino intrapreso nello scorso luglio, anticiperà la prossima iniziativa legata alla toponomastica della città. Dopo piazza Lauria ora Blasco d’Alagona, sarà piazza Garibaldi a cambiare nome. La piazza davanti alla stazione ferroviaria, diventerà IV Luglio, in ossequio al 4 luglio 1299, quando sulla spiaggia e nelle acque del mare antistante Capo d’Orlando, si combatté una tremenda battaglia nella quale non ci furono prigionieri, ma dove perirono 6.000 Siciliani.
“Sono iniziative – ha dichiarato Sindoni – che hanno un valore aggiunto, straordinario, poiché sono figlie della volontà del grande Antonio Librizzi”.


Capo d’Orlando 26 giugno 2008

L’Ufficio Stampa

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer