THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS Distretto 108 Yb Sicilia - Anno Sociale 2008/2009 - Governatore Dr. Prof. Francesco Amodeo LIONS CLUB CAPO D’ORLANDO Presidente Arch. Ignazio La Galia
7^ EDIZIONE “PREMIO TOTO LONGO”
Il Lions Club Capo d’Orlando, al fine di onorare, in modo degno e duraturo, la memoria dell’Avvocato Antonio Longo, detto Toto Longo, unitamente alla famiglia Longo e alla 3^ Circoscrizione Lions del Distretto 108Yb, indice e organizza la 7^ edizione del “Premio Toto Longo” L’Avvocato Antonio Longo, impegnato nella vita sociale e politica, ha contribuito allo sviluppo dei Nebrodi e alla crescita di Capo d’Orlando, di cui è stato, unitamente ad altri, punto di riferimento umano e istituzionale. Docente ed avvocato, affrontava con consapevolezza e serenità d’animo le varie problematiche, dove la dimensione umana, fortificata da una visione cristiana della vita, aveva il sopravvento sulle debolezze, incomprensioni ed amarezze. – Ha partecipato attivamente alla vita dell’Associazione Cattolica Parrocchiale rivestendo cariche dirigenziali. – Ha diretto, dal 1960 al 1970, con la qualifica di Commissario Straordinario per la Diocesi di Patti, il Centro Sportivo Italiano. È stato Presidente del Cinecircolo nel 1967, Docente di Educazione Fisica dal 1960 al 1984, componente del Direttivo del Consiglio Scolastico Provinciale dal 1973 al 1993 e della Fondazione “Famiglia Piccolo di Calanovella”. Ha rivestito la carica di Assessore al Comune di Capo d’Orlando dal 1970 al 1992 e quella di Sindaco di Capo d’Orlando dal 1992 al 1993. È stato Presidente del Lions Club di Capo d’Orlando nell’anno sociale 1997/98. Ha ricoperto nell’anno 1998/99 l’incarico di Delegato della Zona 5 e nel 2001/2002 di Presidente della 2^ Circoscrizione del Lions Club International-Distretto 108Yb. È stato insignito dall’Intelnational Association of Lions Clubs del “Melvin Jones Fellow”, che è il massimo riconoscimento internazionale ai soci che si sono distinti per “dedizione, umanità, servizio”
REGOLAMENTO
Art. 1 - Il “Premio Toto Longo”, dell’importo di Euro 1.500 (millecinquecento), è destinato ai Laureati in Giurisprudenza (corso di laurea quinquennale) presso l’Ateneo di Messina nell’anno che va dal 01 novembre 2007 al 31 ottobre 2008. Art. 2 - Il Premio è assegnato, a giudizio insindacabile della Commissione, allo studente universitario che all’esame di laurea ha riportato la migliore votazione. Art. 3 - A parità di votazione si prendono in considerazione i seguenti titoli, aventi valore prioritario nell’ordine appresso indicato: a) lode; b) durata del corso di studi; c) media delle votazioni negli esami di profitto; d) tesi sperimentale; e) attività di ricerca; attività sportive; g) attività di volontariato, di impegno civile e sociale. Art. 4 - Le domande di partecipazione, redatte in carta libera, devono essere indirizzate, con la relativa documentazione, al Segretario del Lions Club di Capo d’Orlando Luigi Schifano -Via F. Crispi, 42 - Cap 98071 – Capo d’Orlando (ME), entro e non oltre il 31 gennaio 2009. Art. 5 – Come data di arrivo delle domande, spedite a mezzo raccomandata, vale quella dell’Ufficio Postale. Art. 6 – Con chiarezza e precisione nella domanda l’aspirante deve indicare. a) nome cognome, data e luogo di nascita, b) residenza, c) indirizzo, d) telefono, e) dichiarazione di non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio. Art. 7 – La Commissione giudicatrice è costituita da: 1) Presidente del Lions Club di Capo d’Orlando, che la presiede, 2) Presidente della 3^ Circoscrizione Lions del Distretto 108 Yb, 3) Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Messina o un suo delegato, 4) Rappresentante della Famiglia Longo, 5) Rappresentate del Consiglio Direttivo del Lions Club Capo d’Orlando. Art. 8 – La Cerimonia della consegna del “Premio Toto Longo” ha luogo in forma ufficiale durante la celebrazione annuale della Charter del Lions Club Capo d’Orlando. Art. 9 – Il vincitore, che deve ritirare personalmente il premio, deve comunicare la sua accettazione almeno venti giorni prima della data fissata per la premiazione, pena la decadenza; in caso di rinuncia, espressa o tacita, il premio viene assegnato al candidato che segue in graduatoria Art. 100 – La partecipazione al “Premio Toto Longo” comporta l’accettazione di tutte le norme specificate nel presente regolamento.
Capo d’Orlando, A. S. 2008-2009
Il Presidente Arch. Ignazio La Galia
|