Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 5249

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Il Vice Sindaco interviene per la S.S. 113 - martedì 21 ottobre 2008 at 13:16
“Si sta sottovalutando il problema e non solo Capo d’Orlando ma tutti i centri della riviera, rischiano di non poter utilizzare una fondamentale arteria stradale”. L’allarme lanciato dal Vice Sindaco Aldo Sergio Leggio riguarda il tratto della strada statale 113 che nella zona di Scafa – Testa di Monaco (km 100+800), sta mostrando dei chiari segni di cedimento. Già nel 2006 l’Amministrazione Sindoni aveva attenzionato il problema all’Assessorato al Territorio e Ambiente, quest’anno, inoltre, proprio l’Assessore Leggio nel mese di gennaio (09/01/2008) e poi di febbraio (08/02/2008), nella qualità di responsabile della Protezione Civile aveva sollecitato interventi urgenti per risolvere il problema. Venerdì scorso (17 ottobre), il Vice Sindaco con una lettera indirizzata all’Anas, alla Protezione Civile di Palermo e Messina, ha ribadito l’urgenza di interventi, per la pericolosità della zona che continua a mostrare segni di cedimento nella sede stradale ed ora anche intaccando la stabilità del muro di contenimento.
“Dopo aver avuto ieri un contatto telefonico con l’Ing. Manfrè, responsabile della Protezione Civile di Messina – afferma Leggio – questa mattina insieme all’Architetto Benedetti (funzionario Prot. Civ. di Messina), ed ai Geometri Gugliotta e Damianello (dell’UTC – Prot.Civ. Com.), abbiamo effettuato un sopralluogo. E’ stato possibile appurare che i segnali di cedimento sono molto evidenti e quindi pericolosi. Lo stesso funzionario si è detto preoccupato della situazione e relazionerà già nelle prossime ore all’Anas ed alla Protezione Civile di Palermo. Da parte nostra continuiamo a ribadire l’urgenza di un intervento risolutore, perchè non possiamo rischiare di trovarci in condizioni simili a quelle vissute dai Comuni di Gioiosa Marea e Piraino, per l’interruzione della S.S. 113 nel tratto di Capo Calavà. Questa infatti – conclude il Vice Sindaco – per noi è l’unica strada di collegamento con la parte Est della provincia di Messina”.
Giovedì mattina il Vice Sindaco ha fissato un appuntamento telefonico con i responsabili dell’Anas competente per territorio, in modo da accelerare ulteriormente i tempi per la predisposizione degli interventi da effettuare.

Capo d’Orlando 21 ottobre 2008

L’Ufficio Stampa

la lettera
Oggetto: Stato di pericolo tratto della SS 113 compreso tra il Km 100+850 ed il Km 100+880 in località Testa di Monaco.
. All'ANAS
Sezione 9 - nucleo 1 Ing. Piraino
Via A. De Gasperi, 247 90146 Palermo
e p.c. Al Dipartimento Regionale Protezione Civile Via Abela, 5 90100 Palermo
All'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente
Dipartimento Territorio ed Ambiente Servizio 4 - Assetto del Territorio e Difesa del suolo Via Ugo La Malfa, 169 90146 Palermo
Facendo seguito alle note prot. n. 789 del 09/01/08 e prot. n. 209/3853 del 08/02/08, si ribadisce l'improcrastinabilità dell'intervento, poiché si è riscontrato un ulteriore aggravamento del dissesto del manto stradale nel tratto della SS 113 in oggetto indicato, riconducibile ad un possibile collasso del sedime o del muro di contenimento.
Si precisa altresì che l'eventuale interruzione della viabilità nel tratto interessato comporterebbe un grave danno al territorio costiero, determinando l'isolamento dei comuni di Capo d'Orlando e Brolo, e tutta la viabilità diversa da quella autostradale.
Si resta in attesa di sollecito riscontro, per l'urgentissima risoluzione del problema.


Vicesindaco
A.S. Leggio


Via Vittorio Emanuele Tel./Fax 0941-915258 Centralino 0941-915111 Interni 0941 - 915277 / 915262

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer