CAPO D'ORLANDO (MESSINA) - Continua ad imperversare il maltempo che con i suoi danni collaterali sta mettendo in ginocchio la Sicilia ed il suo fragile sistema idrogeologico.
Un'altra frana si è verificata sulla Ss 113 a Capo d'Orlando, in contrada Testa di Moro, dopo che venerdì scorso era crollato un tratto di strada nella zona di Malvicino.
La città orlandina è quasi isolata: l'unica strada percorribile è la Ss 116 per Randazzo, che però non consente di raggiungere l'ospedale di Sant'Agata di Militello. Attualmente a Capo d'Orlando piove, mentre i Nebrodi sono totalmente ricoperti di neve con mezzi dell'Anas al lavoro per garantire il transito veicolare anche se in alcuni punti risulta difficoltoso.
Il Comune di Capo d'Orlando sta tentando di aprire in senso unico alternato una piccola strada sulla litoranea, la Tavola Grande, sequestrata nel '94 dopo i Mondiali di ciclismo per una vicenda di appalti, mentre la ditta che sta eseguendo i lavori sulla frana di venerdì scorso potrebbe accelerare i tempi e riaprire il tratto stradale entro le 20 di stasera.
Un altro smottamento ha interessato la strada che collega Piraino a Sant'Angelo di Brolo ed alla Statale 113. Ad aggravare la situazione ed a rendere devastante il paesaggio le recenti mareggiate, che in pratica hanno inghiottito buona parte del lungomare Andrea Doria
La Sicilia |