Comunicato Stampa n. 7 del 7 gennaio 2004
Conferenza di servizio con l’Ausonia
Una conferenza di servizio relativa alla gestione dei servizi tributari si è svolta questa mattina al comune alla presenza dell’Amministrazione e dei funzionari dell’Ausonia Servizi Tributari S.p.A.. La riunione è scaturita a seguito di alcune lamentele e proteste da parte dei contribuenti in merito a presunti errori rilevati in relazione al contenuto degli atti di accertamento e/o liquidazione notificati nei giorni scorsi. E’ stato, così, evidenziato che gli atti di accertamento hanno lo scopo di fare emergere la situazione tributaria di ciascun contribuente in relazione ai dati risultanti dagli archivi del Comune, del Catasto, dell’Anagrafe, onde eliminare tutte le anomalie, gli errori e le incongruenze che sono emerse rispetto alle situazioni pregresse. Peraltro, come previsto nella normativa, avverso gli avvisi i contribuenti possono presentare istanza, richiedendo l’annullamento o la rettifica dell’avviso ove ne ricorrono validi presupposti opportunamente documentabili. Per tale ragione, infatti, gli atti di accertamento non costituiscono obbligazione e non generano effetti pregiudizievoli per gli interessi dei contribuenti almeno entro 60 giorni dalla notifica, termine entro il quale chiunque ne abbia interesse può far valere ogni azione e ragione per la tutela dei suoi diritti legittimi. Il contribuente può, quindi, presentare richiesta di annullamento dell’atto in autotutela; chiedere la rettifica dell’atto nelle parti in cui dovesse risultare errato e/o non rispondente alle situazioni oggettive e/o attuali; naturalmente in questo caso si rende opportuno dimostrare e/o documentare l’errore lamentato; presentare ricorso alla competente Commissione Tributaria la quale deciderà nel rispetto delle disposizioni vigenti. Nel corso della riunione è stato, altresì, evidenziato che gli atti di accertamento contengono tutti una doppia liquidazione e che opportunamente, il bollettino di versamento allegato ad ogni atto riporta il minore importo liquidato nell’ipotesi di “adesione”, che com’è noto comporta l’abbattimento delle sanzioni. A seguito di una attenta analisi delle metodologie di lavoro, si è, quindi, convenuto di attivare una maggiore collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Ausonia S.p.A., al fine di rendere più sinergica l’attività di servizio ed evitare, per quanto possibile, di arrecare fastidi ai contribuenti e/o richiedere atti e documenti che possono rinvenirsi presso i competenti uffici comunali. Esaminate le problematiche emerse per ciascun tributo l’amministrazione comunale ha raccomandato all’Ausonia di potenziare l’Ufficio di ricevimento del pubblico al fine di acquisire direttamente e senza fastidi tutte le notizie, i dati e le osservazioni dei contribuenti per l’aggiornamento delle banche dati, onde evitare che gli inconvenienti si ripetano per gli anni a venire. Tutti i contribuenti e coloro i quali ne abbiano interesse, possono prendere contatto con l’Ufficio Accertamento evasione tributaria, aperto al pubblico, nella via Tripoli n. 55, nell’intesa che per i primi 60 giorni (dalla data di notifica dell’atto) l’eventuale annullamento, le rettifiche, le integrazioni e le correzioni che si renderanno necessari, saranno effettuate automaticamente dall’ufficio il quale ne rilascerà copia a garanzia del contribuente, il quale resterà così esonerato dal presentare ricorso scritto. Tutti gli stampati necessari per ciascun adempimento e/o richiesta saranno messi gratuitamente a disposizione dei contribuenti.
L’Ufficio Stampa
|