COMUNE DI MIRTO PROVINCIA DI MESSINA UFFICIO PUBBLICHE RELAZIONI
Il 27/01/2004 presso la sala consiliare del Comune di Mirto, alle ore 10,30 si celebrerà il “Giorno della Memoria” – con la collaborazione dei ragazzi della scuola media ed elementare.
Tutto quello che accadde agli ebrei d’Europa dalla metà degli anni 30 al 1945 e in particolar modo nel quadriennio finale, caratterizzato dall’attuazione del progetto di sistematica uccisione dell’intera popolazione ebraica, non può essere dimenticato.
Tale iniziativa è finalizzata a richiamare e custodire il ricordo, a favorire la meditazione e l’approfondimento, rinsaldando i legami tra le generazioni affinché nella consapevolezza del passato, si impegnino ad evitare errori e a costruire un futuro di pace. Sarà allestita una mostra di fotografie e documenti ed una parte di essa sarà dedicata ai bambini di Terezin. Terezin è una cittadina a circa settanta chilometri da Praga. Quando, nel 1941, la Polonia fu invasa dai Tedeschi, essa divenne un ghetto per gli Ebrei: tra le sue antiche mura, a forma di stella, fatte costruire dall'imperatore Giuseppe II d'Austria nel Settecento, vennero ammassati quindicimila bambini ed adolescenti, strappati dalle loro famiglie e destinati al campo di sterminio di Auschwitz. Di loro non sapremmo nulla se, alla fine della guerra, non si fossero ritrovati in quel luogo pochi fogli di poesia e circa quattromila disegni, ora raccolti nel Museo Ebraico di Praga: i bimbi, sotto la guida di qualche maestro che faceva loro scuola di nascosto, scrivevano, dipingevano, cantavano... Tra quegli scritti, c'erano anche i seguenti versi:
___________________________________
DISEGNI
Ilona Weissovà
nata il 6 marzo 1932 - morta il 15 maggio 1944 ad Auschwitz
___________________________________
Eva Freundovà
nata il 14 gennaio 1933 - morta il 4 ottobre 1944 ad Auschwitz
L'UFFICIO STAMPA |