Comunicato Stampa n° 14 Capo d’Orlando –15 marzo 2004
Mostra fotografica “COLLE SACRO MONUMENTO NAZIONALE”
Programma e ringraziamenti
Da mercoledì 17 a domenica 21 marzo 2004, alle ore 19.00, sarà allestita la mostra fotografica dal titolo “Colle Sacro Monumento Nazionale”. Cinque giorni dedicati all’emblema di Capo d’Orlando. Sono previsti incontri con, associazioni, esperti del settore e autorità cattoliche ed amministrative. Saranno esposte più di cento fotografie per documentare la storia, l’attuale situazione delle specie vegetali, i ritrovamenti archeologici e la situazione geomorfologico del Monte della Madonna di Capo d’Orlando. Durante la mostra i visitatori potranno visionare e prenotare la bozza del libro “Colle Sacro Monumento Nazionale”. I testi del libro (storia, inquadramento geomorfologico e territoriale, Flora e vegetazione, proposte progettuali, documentazione fotografica ecc.) sono stati redatti da professionisti esperti per settore specifico, a titolo gratuito. Gli obiettivi sono quelli di dimostrare che l’emblema paladino deve essere tutelato, consolidato ed impreziosito e che il “Monte della Madonna” ha tutte le caratteristiche per essere dichiarato “Monumento Nazionale”.
La mostra si terrà presso la sede del Circolo dei Verdi Orlandini – Via Vittorio Veneto 54 Capo d’Orlando e resterà aperta, nei giorni feriali, dalle 17.00 alle 20, Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Programma:
Mercoledì 17 ore 18.30 Apertura Incontro con le associazioni
Giovedì 18 ore 11.00 Incontro con le seconde classi dell’ITGC (Aula Magna sede di Piana) Argomento: “Il Monte della Madonna di Capo d’Orlando” Relatori Preside Angelo Santaromita Villa, il coordinatore Piero Di Maria, Arch. Pippo Librizzi, prof.ssa Patrizia Galipò (coordinatrice I.T.C.G.) Proiezione delle foto della mostra e di un video prodotto da Antenna del Mediterraneo; commento di Clara Salpietro. Ricerca e montaggio di Alessandro Bertè.
ore 18.30 Incontro con mons. Vittorio Casella ed il sindaco Massimo Carrello
Venerdì 19 ore 18.30 Proiezione di video storici ore 18.45 Incontro con l’associazione “Fiore di Zagara” ore 19.15 Incontro con gli “Amici della Terra”
Sabato 20 ore 11.00 Incontro con la stampa ore 18.30 Incontro con i relatori del libro “Colle Sacro Monumento Nazionale”
Domenica 21 ore 10.30 Apertura ore 18.30 Incontro con l’A.A.S.T. Capo d’Orlando ore 19.00 Chiusura
Su Antenna del Mediterraneo
Martedì ore 20.50 Piero Di Maria in diretta su “Chiaro Scuro” un programma di Nuccio Carrara con Clara Salpietro.
Mercoledì ore 20.50in “Gran Bazar”: servizio di Pippo Galipò
Giovedì ore 20.50 “Storie ”Un Monte tra Fede e Misteri”di Giuseppe Pintaudi. Speciale replica della puntata di “Storie” andata in onda su AM giovedì 16 ottobre 2003.
Sabato “Un libro a settimana” Cettina Ventimiglia
Domenica ore 11.00 andrà in onda il film “PERDUTAMENTE TUO... MI FIRMO MACALUSOCARMELO FU GIUSEPPE di Vittorio Sindoni. Girato nel 1976 racconta di un ingenuo emigrato orlandino che si è arricchito all'estero torna al paese deciso a vendicare il padre suicidatosi per debiti. Cade però preda di un'astuta baronessina che lo seduce, ricattandolo e spogliandolo di ogni avere. Molte sono le comparse di Capo d’Orlando, mentre una scena è stata girata proprio sul Monte della Madonna.
Hanno partecipato all’organizzazione
Studio sull’Archeologia e raccolta foto: arch. Pippo Librizzi Storia: Avv. Calogero Ingrillì Studio sullo stato Geomofologico: dott. Fabrizio Nigro (università di Palermo), dott. Andrea Lipari Studio sullo stato della vegetazione: dott. Maria D’amico, prof.ssa Carmelina Foti Supervisione bozza, raccolta poesie e racconti: prof. Rosaria Micale Coordinatore supervisore generale: Piero Di Maria
Sponsor: F.lli Signorino
Grazie a: Antenna del Mediterraneo I.T.C.G Preside Angelo Villa e prof.ssa Patrizia Galipò Associazioni: “Fiore Di Zagara” “Amici della Terra” “A.S.L.” Associazione Siciliana Leucemia
...e grazie a tutti i poeti e scrittori che hanno voluto fare parte di questa iniziativa.
Ufficio Stampa Clara Salpietro
Per informazioni - Tel. 347 6864183 Verdi@orlandino.it www.orlandino.it/verdi
Piero Di Maria segretario dei Verdi Orlandini
|