Comunicato Stampa n° 16 Capo d’Orlando – 05 aprile 2004
La qualità dell’abitare la città e la sua storia di ieri...che resti domani!
L’area dell’ex scalo merci una occasione per riqualificare la zona, mantenendo i valori storici a beneficio di tutti i cittadini di Capo d’Orlando.
Il Circolo dei “Verdi Orlandini”, prende atto della consegna al Comune dell’area dell’ex scalo merci delle Ferrovie dello stato. - Valuta con interesse le dichiarazioni dell’Amministrazione, che “i fabbricati presenti, che hanno ormai un valore storico, verranno ristrutturati e riutilizzati rispettandone l’originaria architettura.” Inoltre, - A proposito della tettoia in lamiera che ricopre parte della zona “che come da contratto di locazione dovrebbe essere demolita…” siamo dell’idea che resti, sia ottimizzata e, concordi con l’Assessore all’Urbanistica, “riutilizzarla in vari modi, ad esempio per ospitare mostre estemporanee”.
Ci permettiamo di suggerire, altresì, che i lavori di riqualifica dell’area ex scalo Merci di Capo d’Orlando, vengano svolti sotto un’attenta direzione della Soprintendenza ai Beni Culturali Ambientali ed Architettonici, affinché le opere previste in loco siano un grande beneficio per Capo d’Orlando ed i suoi cittadini.
Piero Di Maria - Pippo Librizzi
|