Progetto n.9/4 SERVIZI PER L’ASILO NIDO Finalità: razionalizzare e migliorare il servizio di accoglienza ed educativo dell’asilo nido, razionalizzando e programmando l’attività in relazione alla novità dell’ammissione anticipata alla scuola materna. Rimodulare il sistema di gestione alla luce delle nuove esigenze e dei nuovi standard in modo da contenere i costi senza abbassare la qualità del servizio. Obiettivi da conseguire nel 2004: Adeguare il relativo regolamento di gestione e rivedere il sistema di accesso. Uno studio di fattibilità per la riorganizzazione del servizio in relazione a nuovi standard Programma. n. 10 SANITA’ Descrizione e finalità Il comune, pur restando l’ente più vicino ai cittadini, non ha più compiti operativi in materia di sanità, che sono stati attribuiti alla Regione che li esercita tramite le AUSL. Però, i cittadini si aspettano dal Sindaco, in quanto organo politico che li rappresenta, gli interventi utili a garantire e migliorare anche i servizi sanitari. Nell’ottica di collaborazione e sinergia che anima questa amministrazione nei rapporti con gli altri enti, è stata attenzionata con L’AUSL n. 5 di Messina la situazione del poliambulatorio e dei servizi di emergenza. Preso atto dello stallo dell’accordo di programma del 10 febbraio 2003, e della necessità della sistemazione nei locali del Poliambulatorio, della guardia medica, festiva e estiva, e del presidio territoriale di emergenza, poco funzionale ai due servizi e nel contempo con disagi agli altri servizi ospitati nel predetto locale, si è concordato di rimodulare l’accordo. Questo comune è disponibile a collaborare con l’AUSL per l’allocazione del servizio di guardia medica e del P.T.E in altri idonei locali, in attesa di poter ampliare i locali del Poliambulatorio, inoltre per accelerare i tempi è disponibile a fare utilizzare locali nella sua disponibilità Resta, invece , al Sindaco, come garante della salute pubblica, la competenza della vigilanza in materia di igiene e sanità Infatti , il Sindaco svolge funzioni di Autorità sanitaria locale ex art.38 della legge 142/90, come recepita in Sicilia. Vigilanza esercitata anche come prevenzione e tutela dell’igiene dei cittadini e del territorio. Infatti il comune è impegnato nella pulizia dei luoghi pubblici, nella raccolta dei rifiuti, nella bonifica delle micro discariche abusive, anche tramite campagne di sensibilizzazione , in collaborazione con le associazioni e le scuole. Vigilanza rivolta anche ai servizi pubblici, al servizio acquedotto, alla potabilità delle sorgenti. Sono in corso interventi di bonifica e pulizia delle sorgenti e dei luoghi adiacenti, anche nel bosco Amola, in collaborazione con i volontari dell’associazione Amici della terra. Sono in programma interventi di recupero ambientale e di pulizia, e, in collaborazione con associazioni ambientaliste, una campagna di sensibilizzazione per la pulizia delle spiagge . Il perseguimento delle superiori finalità è l’obiettivo che il programma si pone per il 2004. ASSESSORATO URBANISTICA – RECUPERO URBANISTICO – VIABILITA’ ASSESSORE CALOGERO CARUSO I principi ispiratori indicati dal programma amministrativo del Sindaco rendono naturale una forte attenzione alla dinamica delle esigenze dei cittadini nel tempo odierno ed una sostanziale apertura alle istanze ed alle esigenze che continuamente sorgono nella società. L’azione amministrativa, in cui certezza del diritto, pari dignità, efficienza ed efficacia ed economicità sono le regole per il buon funzionamento della pubblica amministrazione, deve trovare nella partecipazione e soprattutto nella collegialità lo strumento per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’attività di programmazione che si espliciterà in questo documento ha come obiettivo di rendere chiari ed individuabili gli ambiti nei quali si intende sviluppare l’azione amministrativa relativamente ai macro settori della “Gestione del territorio” e della “Viabilità e mobilità” e ciò al fine di poter consentire una quanto più puntuale e precisa stesura della relazione revisionale e programmatica del bilancio e avere chiari le attività e gli obiettivi da perseguire. Programmi e progetti da realizzare e azioni da intraprendere che debbono essere modulati e compatibili con le reali disponibilità finanziarie e coordinati con le azioni e le attività degli altri assessorati, nella consapevolezza che i grandi traguardi si raggiungono lavorando in equipe e stimolando tutti i collaboratori alla partecipazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Infatti, la presente programmazione potrà essere ampliata ed attuata in relazione alla compatibilità con le risorse finanziarie disponibili nel corso dell’attività amministrativa 2004 – 2006, integrata e modulata con le attività degli altri settori, ed avrà la possibilità di interagire con tutti gli altri assessorati nell’ottica di uno sviluppo comune ed una azione sinergica Programma n. 11 GESTIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO Descrizione del programma : Il programma relativo alla gestione e sviluppo del territorio si caratterizza per alcuni aspetti peculiari che riguardano: · il servizio all’utenza (snellimento delle procedure) · il controllo dello sviluppo urbanistico del territorio; · l’attività di pianificazione del Piano Regolatore Generale e dei relativi strumenti di pianificazione attuativi; · la tutela del patrimonio culturale-architettonico nell’ottica di una politica volta al rispetto della qualità dell’ambiente urbano. Finalità : La realizzazione di nuove e più organizzate procedure per la gestione ed archiviazione delle pratiche di edilizia privata, lo studio di azioni rivolte allo sviluppo dinamico delle attività lavorative del settore (formazione-informando); Il completamento dell’iter che porti all’approvazione del P.R.G.; La redazione di strumenti attuativi di pianificazione; La progettazione sia di opere necessarie al miglioramento e potenziamento delle attrezzature e dei manufatti architettonici sia di interventi di “rivitalizzazione ambientale”. Progetto n.11/1 NUOVE PROCEDURE PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE DI EDILIZIA PRIVATA. Descrizione del progetto: Le finalità di fondo del progetto consistono nel miglioramento del servizio all’utente sia in termini di rapporto diretto che nell’ottica dello snellimento delle procedure. Infatti, la redazione di una “Nuova scheda urbanistica”, il potenziamento degli strumenti tecnico-informatici e una maggiore formazione-informazione del personale consentiranno di creare un sistema di archiviazione e gestione delle pratiche edilizie che ridurrà i tempi necessari per il riscontro alle richieste da parte dell’Ufficio urbanistica ed al tempo stesso ridurrebbe i costi di gestione del procedimento sia in termini di risorse umana che in termini di risorse materiali e logistiche. Obiettivi da conseguire nel 2004: · Redazione e messa in rete di una Nuova scheda urbanistica che contenga in sintesi tutti i dati del progetto, i riferimenti normativi e tutti gli altri elementi e documenti necessari per la predisposizione dei successivi atti amministrativi ; · Redazione e messa in rete di modulistica , procedure e costi per le pratiche di edilizia privata; · Predisposizione di un software specifico per l’archiviazione e gestione delle pratiche edilizie; · Predisposizione di una nuova procedura per la digitalizzazione degli archivi che consentirebbe un controllo più preciso e puntuale del territorio. · Realizzazione di nuovi spazi per l’archiviazione delle pratiche (cartaceo) e la distribuzione dei posti di lavoro. · La realizzazione di azioni rivolte a stimolare il personale ad una maggiore efficienza mediante l’informazione sistematica su “normative, prassi e procedure”, la verifica della rispondenza tra obiettivi e risultati e la verifica della qualità dei servizi nei rapporti con il cittadino Progetto n.11/2 –GESTIONE E CONTROLLO DELLO SVILUPPO DEL TERRITORIO. Descrizione del progetto: Il progetto prevede il completamento dell’iter per la definizione e l’approvazione del progetto di revisione del P.R.G. che avrà il suo momento conclusivo con l’esame delle osservazioni ed opposizioni presentate in fase di pubblicazione; La successiva elaborazione delle necessarie “prescrizioni esecutive” che consentiranno l’attuazione delle previsioni di piano; La redazione dei piani di settore necessari per una trasformazione urbanistica del territorio in maniera puntuale e particolareggiata che preveda uno sviluppo in chiave turistica che non prescinda da una specifica attenzione verso la qualità ambientale del territorio; Il potenziamento dell“Ufficio del Piano” che avrà il compito di portare a termine tutte le operazioni per l’attuazione dello strumento urbanistico per poi continuare la propria attività in fase di coordinamento degli interventi di trasformazione urbanistica previsti dalla normativa Obiettivi da conseguire nel 2004: · Completamento dell’iter di approvazione del P.R.G. · Redazione di un piano di recupero, riqualificazione ed integrazione urbana della zona Muscale da finanziarsi mediante i programmi di recupero urbano denominati “Contratti di quartiere II”; · La formazione della “Commissione Edilizia Comunale” · Coinvolgimento di associazioni, ordini professionali ed esperti del settore per uno studio del territorio finalizzato alla redazione di progetti di “rivitalizzazione ambientale” · Predisposizione di una specifica programmazione per la redazione di strumenti di pianificazione che mirino al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano (Piano di zonizzazione acustica – Piano del Colore e del Decoro Urbano – Piano di riqualificazione degli spazi urbani vissuti – Piano del Verde urbano, delle alberature ed essenze arboree). Progetto n. 11/3 – RECUPERO URBANISTICO – CONDONO EDILIZIO. Descrizione del progetto: Il progetto si basa su elementi che mirano essenzialmente al miglioramento del servizio all’utente sia in termini di rapporto diretto che nell’ottica dello snellimento delle procedure. Infatti, il potenziamento degli strumenti tecnico-informatici e una maggiore formazione-informazione del personale consentirebbero di creare un sistema di archiviazione e gestione delle pratiche edilizie che ridurrebbe i tempi necessari per il riscontro alle richieste da parte dell’Ufficio ed al tempo stesso ridurrebbe i costi di gestione del procedimento sia in termini di risorse umane che in termini di risorse materiali e logistiche. L’attività mirerà principalmente al completamento dell’esame delle pratiche di sanatoria giacenti anche se il nuovo condono edilizio produrrà un più cospicuo carico di lavoro che renderà necessario un potenziamento dell’ufficio sia con risorse umane che tecnico-materiali. Obiettivi da conseguire nel 2004: § Completamento delle pratiche di sanatoria giacenti. § Redazione e messa in rete di modulistica , procedure e costi per le pratiche del nuovo condono edilizio; § Predisposizione di un software specifico per l’archiviazione e gestione delle pratiche edilizie; § Predisposizione di una nuova procedura per la digitalizzazione degli archivi . § Realizzazione di nuovi spazi per l’archiviazione delle pratiche (cartaceo). § La realizzazione di azioni rivolte a stimolare il personale ad una maggiore efficienza mediante l’informazione sistematica su “normative, prassi e procedure”, la verifica della rispondenza tra obiettivi e risultati e la verifica della qualità dei servizi nei rapporti con il cittadino Programma n.12 VIABILITA’ E TRASPORTI Descrizione del programma : Il programma prevede la realizzazione di uno studio per definire gli adeguamenti necessari in ragione dei nuovi flussi di traffico sia per la gestione della circolazione che della mobilità. Infatti, il coordinamento fra le infrastrutture di trasporto, gli spazi di sosta, i parcheggi differenziati per tipologia di mezzo, la individuazione di “isole ambientali”, di strade residenziali, di “Woonerf”, le nuove tecniche per la sicurezza stradale, consentiranno di realizzare condizioni di vivibilità e di reale fruibilità degli spazi e migliori condizioni di sicurezza degli utenti della strada più deboli. All’interno del programma si potranno inoltre sviluppare progetti per il reperimento di nuove aree da destinare alla sosta ed al parcheggio e nuove metodologie per gestione sia delle infrastrutture dei trasporti che del traffico urbano. Finalità : L’obiettivo principale è di procedere alla gestione della mobilità in modo tale da generare un modello di traffico in armonia con il territorio e l’ambiente migliorando la qualità dell’accoglienza con la sistemazione della segnaletica, con i lavori di arredo urbano e la sistemazione dei marciapiedi. Inoltre, l’individuazione e la dotazione di nuove aree di parcheggio da realizzare anche mediante l’attuazione di progetti che prevedono l’utilizzo di nuove procedure per operazioni di trasformazione urbana (utilizzando forme di coordinamento fra pubblico e privato), potrebbero essere determinanti per lo sviluppo dell’assetto territoriale della mobilità e nell’ottica di una programmazione che si basa sull’economicità e sullo sviluppo di nuovi posti di lavoro. Progetto n.12/1 – VIABILITA’ E MOBILITA’ Descrizione del progetto: Il Progetto si basa essenzialmente sullo studio che si ritiene necessario per l’individuazione di soluzioni in relazione ai nuovi flussi di traffico ed alla mobilità all’interno del territorio comunale. In particolare si prevede: la redazione, adozione ed attuazione di un Piano Urbano del Traffico (P.U.T.) (così come previsto dalla normativa G.U.R.I. - Suppl.Ord. n° 146 del 24/6/95) da predisporsi attraverso tre tipi di intervento (Piano Generale del Traffico Urbano – Piano Particolareggiato del Traffico Urbano e Piano esecutivo del Traffico Urbano) e l’individuazione di “Isole ambientali” (aree con ridotti movimenti veicolari) da attuarsi mediante la definizione di norme di comportamento ammissibili e tipologie infrastrutturali più adatte per una corretta organizzazione dello spazio stradale. Obiettivi da conseguire nel 2004: · Rivisitazione della segnaletica orizzontale e verticale; · Individuazione di schemi di circolazione tali da disincentivare il traffico di transito; · Realizzazione di WOONERF o Corte Urbana; · Applicazione di Tecniche per la sicurezza in ambito urbano quali Attraversamenti pedonali a rilievo - Arredi funzionali all’attraversamento ed alla canalizzazione dei flussi veicolari. · Le superiori tipologie di intervento si potranno porre in essere in singoli progetti che possono meglio individuarsi come e da realizzare nel tempo: 1. Progetto “San Gregorio”; 2. Progetto “Centro Urbano”; 3. Progetto “Consolare Antica” 4. Progetto “Trazzera Marina”; 5. Progetto “ Certari”; Progetto n.12/2 – SPAZI DI SOSTA – PARCHEGGI E PERCORSI PEDONALI VERDI Descrizione del progetto: Il Progetto si basa essenzialmente sullo studio che si ritiene necessario per l’individuazione di nuovi spazi da destinare alla sosta e al parcheggio delle autovetture; inoltre, al fine di rendere fruibile ai camperisti il territorio ma al tempo stesso consentire una fluida la circolazione veicolare, si individuerà una specifica area attrezzata per la sosta dei camper. Infine si prevede di intensificare la diffusione di una cultura ambientale mediante la redazione di un progetto specifico per il recupero ed il rilancio del verde e dei” percorsi nel verde” da attuarsi con la valorizzazione degli spazi verdi esistenti e la realizzazione di percorsi attrezzati con opere di ingegneria naturalistica. Obiettivi da conseguire: § Individuazione di Strade a particolare destinazione : Strade pedonali – Strade a parcheggio (con file di stalli e corsie di manovra) – Strade residenziali. § La realizzazione del progetto di parcheggio dell’area “Metropolis” § L’individuazione di aree per la realizzazione di parcheggi interrati ed a raso ; § L’individuazione di nuove aree di sosta a pagamento principalmente nel periodo estivo sul lungomare A. Doria con aree riservate ai residenti. § Piano delle vie e dei percorsi verdi e delle colline; (con il coinvolgimento degli Istituti scolastici che operano sul territorio (ITCG - IPSA – Istituto d’arte) con la partecipazione attiva e fattiva di docenti ed allievi nel rilievo ed elaborazioni di progetti ed idee) ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI ASSESSORE CARMELO BUCCA L’assessorato ai lavori pubblici e alla manutenzioni ha programmato e avviato una azione politico-amministrativa che, accanto agli interventi di manutenzione, prevede il completamento delle opere già in itinere e la realizzazione di nuove opere importanti per lo sviluppo socio-economico e per la funzionalità dei servizi. Già il programma delle OO.PP., anche se redatto sulla base della programmazione degli anni precedenti, contiene questi elementi di programmazione, anche perché quanto iniziato deve essere completato e, pertanto, deve indirizzare la programmazione anche per il triennio 2004/2006 I programmi, correlati al bilancio di previsione, contengono in sintesi le linee guida dell’attività dell’assessorato per il prossimo triennio, in cui, partendo con la programmazione del 2004, si prevede di portarli a termine . I progetti sono riferiti all’arco temporale del 2004, anche se la realizzazione delle opere avverrà negli anni successivi. Il programma, per le considerazioni fatte in premessa, non comprende le manutenzioni, che sono ricavabili del programma opere pubbliche per l’anno 2004. Programma . n. 13. RIQUALIFICAZIONE URBANA Descrizione del programma: Il programma comprende la progettazione e la gestione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, con acquisizione di nuovi spazi per rendere funzionali e per la migliore vivibilità delle strutture pubbliche già esistenti. L’obiettivo generale del programma è costituito dalla riqualificazione urbana intesa come riorganizzazione della struttura fisica dello spazio pubblico, ma con riflessi anche sul sistema delle relazioni sociali, economiche produttive e culturali. Interessa cioè armonizzare tutte le funzioni presenti, migliorando quelle viarie e di relazione e caratterizzando maggiormente quelle ricreative e quelle collegate alla vocazione turistica del territorio, ma sempre in una visione di sistema integrato, partendo dal centro ma prestando maggiore attenzione alle contrade Per questi motivi si interseca con gli altri programmi delle attività turistiche e commerciali. E’ evIdente che il programma dovrà essere articolato in termini pluriennali e la sua realizzazione è condizionata dai fattori di finanziamento esterno. Nel corso del triennio sono previste anche La Riqualificazione della contrada Scafa per riqualificare gli spazi pubblici e creare degli spazi verdi e per il parcheggio, tenendo conto della valenza turistica paesaggistica nell’area . La Riqualificazione dell’area del porto turistico e degli spazi pubblici creando degli spazi verdi e per il parcheggio, tenendo conto della valenza turistica della struttura e culturale dell’area di villa Bagnoli . Le risorse finanziarie saranno reperite all’esterno per la progettazione affidata all’esterno, mentre per quella interna saranno utilizzati le somme a disposizione dei progetti calcolate e distribuite come previsto dall’art. 18 della legge 109/94, come recepita dalla regione siciliana . Finalità da conseguire: Il programma intende prioritariamente promuovere sia l'ambito urbano che quello extra urbano valorizzandone le risorse ambientali: con interventi per migliorare l'accessibilità esterna, sia veicolare che pedonale, con la riqualificazione dello spazio pubblico con funzioni di aggregazione sociale e la creazione di nuove polarità extra urbane. Per la fruizione di questi centri di aggregazione, nel rispetto del tessuto edilizio e sociale esistente e per rafforzare la coesione sociale centro-periferie, gli interventi possibili sono: adeguamento funzionale del patrimonio urbanistico – riqualificazione degli spazi pubblici- miglioramento delle infrastrutture ( strade, giardini , piazze, verde pubblico) Un particolare aspetto è quello degli interventi strutturali previsti dal progetto ammesso al finanziamento nell’ambito del programma integrato strategico dei sistemi commerciali . Progetto n.13/1 - Riqualificazione centro urbano Finalità: migliorare le infrastrutture pubbliche e riqualificare gli spazi pubblici di piazza duca degli Abruzzi, di piazza Matteotti, via F. Crispi , ecc., mediante la realizzazione dei lavori finanziati dall’assessorato LL.PP: nell’ambito del programma di riqualificazione dei centri storici ( importo €. 1.667.445,19) Obiettivi da conseguire nel 2004 Recuperare la quota di finanziamento a carico del comune , pari a €. 183.418,90, tramite l’assunzione di un mutuo con la cassa DD.PP.. Procedere all’affidamento dei lavori, Consegna dei lavori. Progetto n.13/2 Realizzazione infrastrutture riqualificazione centro urbano Finalità: migliorare le infrastrutture pubbliche e riqualificare gli spazi pubblici per riqualificare il sistema commerciale del territorio, mediante la realizzazione dei lavori finanziati dall’assessorato cooperazione, commercio industria nell’ambito del programma integrato strategico sistemi commerciali Obiettivi da conseguire nel 2004 Recuperare la quota di finanziamento a carico del comune tramite l’assunzione di un mutuo con la Cassa DD.PP.. Procedere alla messa a punto del progetto per le infrastrutture pubbliche al bado di gara, all’affidamento dei lavori e alla consegna dei lavori. Progetto 13 / 3 Riqualificazione della Trazzera Marina Finalità: riqualificare gli spazi pubblici e creare degli spazi per il parcheggio e l’aggregazione, tenendo conto della valenza turistica dell’area e della funzione di deflusso veicolare alternativo alla Consolare antica. Obiettivi da conseguire nel 2004 Mettere a norma il progetto definitivo e approntare uno stralcio di progetto esecutivo per poterlo presentare ai prossimi bandi di finanziamento Progetto n.13/4 Riqualificazione della via Consolare antica Finalità: riqualificare gli spazi pubblici e creare degli spazi per il parcheggio e l’aggregazione, tenendo conto della valenza turistica dell’area e della funzione di deflusso veicolare alternativo alla trazzera marina. Obiettivi da conseguire nel 2004 Ricerca del finanziamento per la progettazione utilizzando il fondo di rotazione di cui al D.A. LL.PP. 01.12.2003, Affidamento dell’incarico, redazione di un progetto definitivo e metterlo a norma per la parte che potrà interessare terreni privati, Progetto n.13/5 Riqualificazione della contrada Malvicino Finalità: riqualificare gli spazi pubblici e creare degli spazi verdi e per il parcheggio, tenendo conto della valenza turistica culturale degli edifici presenti nell’area ( villa Piccolo e Castello Bastione) . Obiettivi da conseguire nel 2004 Attivare le procedure per accedere al Fondo di rotazione per la copertura finanziaria delle spese occorrenti per la progettazione definitiva Preparare un progetto definitivo e metterlo a norma per la parte che potrà interessare terreni privati Progetto n. 13/6) Riqualificazione del Centro – Contratto di quartiere Finalità: riqualificare gli spazi pubblici e recuperare gli edifici privati rifunzionalizzando una area vasta del lato nord del centro abitato, dalla SS 116 a piazza Lucio Piccolo., tenendo conto della valenza architettonica degli edifici presenti nell’area e della necessità di recupero funzionale dell’intero comparto. Obiettivi da conseguire nel 2004 Partecipare al bando regionale dei contratti di quartiere e, successivamente, attivare le procedure per la copertura finanziaria delle spese occorrenti per la progettazione definitiva . Programma . N. 14 LE OPERE FUNZIONALI Descrizione del programma: Il programma comprende la progettazione e la gestione di opere funzionali ai servizi che il comune deve erogare e per lo sviluppo socio economico del nostro territorio. Trattasi di opere di grande respiro, di impegno ed importo notevole, interventi che con l’acquisizione di nuovi spazi e la creazioni di nuove infrastrutture saranno di completamento alle strutture pubbliche già esistenti, e di supporto alle iniziative private. Comprende anche l’impegno per la ricerca dei finanziamenti delle nuove opere e per il completamento di quelle rimaste incomplete, però nei successivi progetti saranno evidenziati i nuovi interventi più significativi, considerando anche gli altri importati ma di routine. Il programma delle Opere funzionali è correlato ai programmi di altri settori, interessati sia per le ricadute della realizzazione delle opere sia per il loro finanziamento. E’ evidente che la realizzazione del programma, articolato in termini pluriennali, non avendo fonti di finanziamento interne è condizionata da fattori esterni che incidano sui finanziamenti pubblici o provenienti da privati.. Il programma pluriennale comprende anche la realizzazione di un nuovo depuratore, il completamento dell’impianto sportivo di Tavola Grande. Le risorse finanziarie sono da reperire all’esterno per la progettazione affidata a liberi professionisti, mentre per quella interna saranno utilizzati le somme a disposizione dei progetti calcolate e distribuite come previsto dall’art. 18 della legge 109/94, come recepita dalla regione siciliana . Finalità da conseguire: Il programma intende prioritariamente attenzionare il completamento delle opere rimaste incomplete, per diversi motivi ( finanziario , problemi di gestione, ecc) che si ripete non saranno oggetto di specifici progetti, perchè con i progetti appresso riportati si intende pianificare specifiche attività con tempi e modalità che dovranno essere verificati alla fine dell’anno, anche se in parte dipendenti da fattori esterni. Le finalità principali delle opere descritte nei seguenti progetti sono : promuovere, nel rispetto e valorizzandone delle risorse ambientali, l'accessibilità ai servizi; l’offerta di servizi e opportunità di sviluppo alle aziende locali, mettere in rete locale e extra locale servizi e punti logistici che possano creare una attività indotta partendo dal nostro territorio. Cioè programmare infrastrutture pubbliche con funzioni: di aggregazione territoriale, di input per l’attrazione e la localizzazione di nuove risorse (finanziarie e umane) e la creazione di nuove polarità nel territorio dei Nebrodi . E’ evidente la correlazione con gli altri progetti dell’area LL.PP. e con gli altri programmi degli altri assessorati, non potendo programmare lo sviluppo del territorio a compartimenti stagni. Progetto n. 14/1 Realizzazione di un centro direzionale per gli ufficio comunali Finalità: sopperire alla cronica insufficienza di locali per poter ospitare tutti gli uffici comunali, migliorare la funzionalità dei servizi, facilitare l’accesso ai cittadini. Nel contempo azzerare la spesa per gli affitti senza gravare sul bilancio per il finanziamento dell’opera. Obiettivi da conseguire nel 2004 Preparazione del progetto definitivo , attivare le procedure per un progetto di finanza o per l’appalto concessione Progetto 14/2 Completamento del porto turistico Finalità: mettere in sicurezza e completare la struttura portuale secondo la nuova destinazione turistica, promuovere valorizzando le risorse ambientali l’offerta di servizi turistici, mettere in rete locale e extra locale servizi e punti logistici che possano creare una attività indotta partendo dal nostro territorio. Obiettivi da conseguire nel 2004 Completare l’iter per la messa a norma urbanistica del progetto esistente, in modo da poter utilizzare il finanziamento statale. Partecipare al bando per il finanziamento sul POR Sicilia, attivare attraverso la sinergia con Italia Navigando, tutti i canali di finanziamento Progetto 14/3 Realizzazione di un eliporto Finalità: garantire i collegamenti via area con i presidi di emergenza con una struttura che potrà essere utilizzata anche per la protezione civile. Obiettivi da conseguire nel 2004 Approntare il progetto preliminare e il progetto definitivo per poterlo presentare ai prossimi bandi di finanziamento anche presso il dipartimento regionale della protezione civile ASSESSORATO AL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO AMBIENTE – CIMITERO ASSESSORE MARIO STANCAMPIANO Dai primi mesi del 2004 dovrebbe avvenire il passaggio all’ATO della gestione dei rifiuti, anche se, sembra l’ATO gestirà il servizio utilizzando gli appalti in essere e ai comuni resta la gestione o il reperimento delle discariche. Sarà un passaggio e una nuova gestione che destano qualche preoccupazione per la regolare continuazione del servizio. Da marzo dovrebbe essere utilizzata la discarica rifunzionalizzata e da maggio la nuova discarica realizzata con l’accordo di programma con il comune di Naso.. Dal 2005 dovrebbe passare all’ATO il servizio idrico integrato, nelle more il comune deve provvedere alle necessarie manutenzioni e alla regolarità del servizio. Certamente questi passaggi di gestione segnano gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e creano incertezza nella gestione amministrativa, che difficilmente sarà compresa e giustificata dagli utenti. Altra novità da affrontare sarà il passaggio dalla tassa rifiuti alla tariffa, che potrebbe comportare un aumento, speriamo giustificato dal miglioramento del servizio. Il comune aveva studiato un potenziamento dei servizi di igiene e del servizio idrico, che in ogni caso dovrà garantire, indipendentemente dai passaggi di gestione, anche se dovranno essere rivisti i relativi progetti Come dovrà essere rivisto il sistema di finanziamento dell’ampliamento del cimitero, in quanto nonostante due bandi non sono state raccolte sufficienti adesioni. Programma n.15 PASSAGGIO DI GESTIONE Descrizione del programma Il programma attenziona ed è condizionato dal passaggio del servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti all’ATO, e i progetti sono stati articolati in previsione che questo passaggio avvenga nei primi mesi del 2004. La stessa considerazione può essere fatta per il servizio idrico, anche se il passaggio della gestione all’ATO è previsto per la fine 2004 o per i primi mesi del 2005. La finalità del programma è di evitare che questi passaggi e le accennate incertezze possano bloccare i servizi creando disagi agli utenti. Altra finalità è l’informazione rivolta agli utenti sulle novità scaturenti dal passaggio e monitorare gli effetti. Progetto n.15/1….. SERVIZIO IDRICO INTEGRATO Sono previsti gli interventi di manutenzione necessari alla regolare distribuzione dell’acqua potabile, nei limiti delle risorse disponibili. Le stesse considerazioni e previsioni possono essere fatte per il servizio fognario. Nel programma di lungo periodo l’amministrazione ha previsto lo spostamento del depuratore e, per il breve periodo, la raccolta e il convogliamento delle acque nere e delle acque bianche nelle zone in cui negli anni passati sono state riscontrate disfunzioni L’ufficio è impegnato a predisporre tutti gli atti necessari affinché le opere previste e con copertura finanziaria possano essere compiute o avviate nel corso del 2004. Per gli altri interventi saranno approntati i necessari progetti Finalità da conseguire nel 2004: Garantire la fornitura di acqua potabile Portare a termine gli interventi necessari per ovviare agli inconvenienti verificatisi negli anni passati Progettare gli altri interventi per poter ricercare i necessari finanziamenti Progetto n.15/2….. GESTIONE RIFIUTI Il servizio ecologia controlla la corretta applicazione delle norme vigenti nei confronti dei cittadini e della ditta che ha il compito di provvedere alla pulizia della città per rendere operativo il piano comunale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. E’ stato programmato il potenziamento dei cassonetti riferito all’intera città, ma per metterlo in atto, anche per la copertura finanziaria, si attende di conoscere gli effetti del passaggio di gestione . Nel contempo si reputa necessario informare e sensibilizzare i cittadini sul corretto uso delle strutture esistenti, anche al fine di ridurre i costi. Anche perché l’ente è tenuto ad applicare con decorrenza 1° gennaio 2005 (a meno di rinvii normativi), la tariffa Ronchi, per cui sarà necessario garantire che il ricavo del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti copra l’intero costo Per questi motivi è stato necessario un aumento delle tariffe inerenti il servizio di RRSU in modo da ridurre lo scarto dalla copertura totale del costo del servizio e poter controllare che. incida sugli utenti in modo più equo e commisurato all’effettiva produzione di rifiuto. Finalità da conseguire nel 2004: Garantire la continuità e la regolarità del servizio Portare a termine gli interventi sulla nuova discarica Programmare una campagna di sensibilizzazione per il riciclaggio Aumentare il quantitativo della raccolta differenziata Programma n.16 AREE VERDI Descrizione del programma Il patrimonio “verde” del comune non è molto consistente e comprende alcune vie alberate del centro, alcune aiuole e ville pubbliche, oltre ad alcuni nuclei verde sparsi qua e là. Certamente con gli interventi di riqualificazione il verde pubblico potrà essere migliorato e in qualche caso ampliato. Ma è necessario intervenire all’esterno del centro abito per reperire altri spazi verdi o recuperare gli spazi esistenti, per esempio piccoli parchi sub urbani. Finalità da conseguire nel 2004: Manutenzione, gestione e qualificazione delle aree verdi cittadine comprese quelle scolastiche. Realizzazione di nuove aree verdi tramite iniziative connesse alle lottizzazione di iniziativa privata. Potatura delle alberate cittadine in relazione alle risorse finanziarie disponibili. Impianti di irrigazione in aree centrali cittadine ed opere connesse. Programma n.17 GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI Descrizione del programma La gestione dei servizi cimiteriali in parte è curata direttamente dal comune ( custodia, pulizia ), in parte è affidata all’esterno ed eseguita a cura degli interessati (operazioni di seppellimento ed ordinaria manutenzione delle tombe). Sono necessari specifici interventi tecnici di manutenzione straordinaria sulle infrastrutture e interventi atti a realizzare lo sviluppo dei servizi cimiteriali. Gli interventi di manutenzione e di cura del poco verde esistente saranno utili per migliorarne l’aspetto Sarà utile l’adozione di un apposito regolamento di polizia mortuaria in modo da poter adeguare i servizi e la loro gestione alla nuove norme. In rapporto ai nuovi servizi potranno essere oggetto di revisione alcune tariffe e diritti cimiteriali, in modo da evitare alcune incongruenze già segnalate per i casi di spostamenti di defunti . La costruzione di nuove celle dovrebbe consentire di sanare in parte le attuali carenze. Gli interventi di revisione della politica tariffaria potrebbero agevolare gli spostamenti e i ricongiungimenti Resta il problema dell’ampliamento, per il finanziamento del quale sarà investito il consiglio comunale. L’obiettivo del programma è di assicurare, anche attraverso interventi strutturali e diluiti nel tempo che il cimitero sia un luogo in cui sia evidente il rispetto verso i defunti. Finalità da conseguire nel 2004. Interventi di manutenzione e di recupero del verde Regolamentazione dei servizi e degli spostamenti Adozione di un nuovo regolamento di polizia mortuaria Reperimento di nuove fonti di finanziamento per l’ampliamento ASSESSORATO SERVIZI SOCIALI E CULTURALI ASSESSORE EDDA TRISCARI Gli interventi nel sociale e i servizi socio assistenziali rappresentano per l’amministrazione un impegno di particolare rilevanza data l’importanza che rivestono per il mantenimento del benessere, diretto e indiretto, di tutta la collettività. Dare un risposta ai bisogni collettivi , con particolare attenzione alle fasce più deboli, costituisce infatti non solo un dovere legislativo, sancito dalle molteplici leggi di settore ma anche e soprattutto un dovere morale. Ma l’amministrazione deve prestare maggiore attenzione anche si servizi cultuali, intesi come fruizione e conoscenza del patrimonio culturale della nostra comunità, tenendo presente le ricadute sul turismo, e come contatto con il resto del mondo della cultura, ormai globalizzata. Certamente entrambi i settori risentono delle difficoltà economiche del momento, che riducono gli interventi statali e regionali, costringendo i cittadini a rivolgersi all’ente locale. Anche i nuovi strumenti e i nuovi soggetti amministrativi avranno bisogno di un periodo di rodaggio per entrare a regime e, in questo lasso di tempo, l’impegno del comune dovrà essere più attento per non far gravare sugli utenti ulteriori disagi. Programma n.18 INTERVENTI NEL SOCIALE Descrizione del programma: I vari servizi puntano prioritariamente a valutare i fattori di disagio, sia espressi sia latenti, presenti all’interno della popolazione, per alleggerire la presenza di tali fattori , dai primi anni di vita e fino all’età senile, intervenendo con azioni dirette ed indirette quali contributi, sovvenzioni ed altre attività assistenziali e di promozione . Molte attività socio assistenziali , tenuto conto di quanto sancito dalla L. 328/2000, finalizzata allo sviluppo di interventi programmati ed integrati a livello comprensoriale, saranno svolte in collaborazione con gli altri comuni del comprensorio. Nell’attesa però, il comune ha già provveduto all’affidamento e alla necessaria copertura finanziaria dei servizi che rivestono importanza primaria, in quanto intervengono a sostegno e valorizzazione di fasce deboli. Finalità da conseguire: Evitare soluzioni di continuità nei servizi di assistenza anziani , diversabili, infanzia ed adolescenza, famiglie. Intervenire con tempestività anche nell’ erogazioni dei contributi comunali o derivanti da leggi regionali o nazionali, promuovere iniziative a favore dei giovani, degli anziani,operare in sinergia con le associazioni del terzo settore e gli altri soggetti istituzionali del settore. Interventi tutti mirati all’attuazione del passaggio da una politica di contrasto dell’esclusione sociale ad una politica di promozione sociale. Progetto n.18/1: ASSISTENZA E PROMOZIONE SOGGETTI SVANTAGGIATI Il progetto articolato secondo aree tematiche, persegue la finalità di eliminare i fattori di disagio sia espressi che latenti con interventi assistenziali e di promozione, in collaborazione con i soggetti del terzo settore e Servizi Istituzionali di settore. Aree tematiche: · Persone anziane · Disabili, · Povertà · Immigrati · Salute mentale e Dipendenze (alcool, droghe) Obiettivi da perseguire nel 2004 Persone anziane · Assicurare l’assistenza domiciliare ai soggetti bisognosi di tale intervento; · Organizzare momenti ricreativi e di socializzazione mediante soggiorni vacanza; attività ricreative varie con programmazione annuale nel centro anziani; di integrazione sociale utilizzando l’attività lavorativa ; · Garantire il minimo vitale con ordinari interventi di assistenza economica diretta ed indiretta quali rilascio abbonamenti, concessione sussidi economici. · Evitare l’abbandono per coloro che necessitano di particolare assistenza e sono privi o carenti di supporto familiare attraverso interventi di ricovero in strutture residenziali : Tale obiettivo risulta molto onerose per l’Ente e pertanto si farà ricorso anche all’ affido a famiglie idonee secondo quanto stabilito dal vigente regolamento comunale di settore. Disabili · Assicurare l’assistenza domiciliare e organizzare momenti ricreativi e di socializzazione anche mediante la collaborazione mirata di ONLUS; · Garantire, anche con interventi di assistenza economica diretta ed indiretta, un standard accettabile di vita. Povertà e Nuclei familiari a rischio · Assicurare assistenza con interventi diretti ed indiretti quali contributi economici o servizi miranti a rimuovere lo stato di bisogno. · Assicurare sostegno ai nuclei familiari a rischio con interventi finalizzati a prevenire l’abbandono dei minori per consentire loro di essere educati nell’ambito della famiglia Immigrati · Assicurare l’integrazione nel contesto sociale con servizi individuali e collettivi quali la creazione di uno sportello immigrati ed implementare una collaborazione con i centri di aggregazione. Salute mentale e dipendenze (alcool, droghe) · Assicurare un tenore di vita adeguato mediante interventi mirati all’eliminazione del disagio , compreso ricovero in adeguate strutture nei casi di effettiva necessità · Assicurare la mappatura dei bisogni effettivi mediante somministrazione di questionari e quant’altro necessario ed intervenire adeguatamente attraverso tutti gli strumenti ritenuti idonei quali centri di aggregazione, supporto individuale ecc. Progetto 18/2 ACCOMPAGNAMENTO INFANZIA, ADOLESCENZA GIOVANI Il progetto articolato secondo aree tematiche, persegue la finalità di eliminare i fattori di disagio sia espressi che latenti con interventi assistenziali e di promozione, in collaborazione con i soggetti del terzo settore e Servizi Istituzionali di settore. Aree tematiche: · Infanzia, Adolescenza, Giovani · Minori sottoposti a provvedimenti autorità giudiziaria · Famiglie Obiettivi da perseguire nel 2004 Infanzia, Adolescenza, giovani · Assicurare il sostegno e presa in carico del punto di vista socio educativo assistenziale dei minorenni in stato di bisogno sia materiale che psicologico mediante l’inserimento in strutture residenziali, affidamento extra familiare affidamento familiare promovendo corsi di formazione per le famiglie affidatarie, organizzazione di convegni a tutela e promozione dell’infanzia ed adolescenza, attività educativa individuale, attività ricreative e di promozione nell’ambito del centro incontro Favorire processi di crescita incentrati sull’eliminazione del disagio giovanile mediante attività di aggregazione e centri incontri e di ascolto. Minori sottoposti a provvedimenti autorità giudiziaria · Sostegno a salvaguardia dei soggetti interessati con intereventi individuali e di integrazione. Famiglie · Assicurare : consulenza e sostegno per difficoltà connesse allo svolgimento dei compiti genitoriali, mediazione familiare, integrazione del reddito familiare, assegni per nuclei familiari e maternità, · Assicurare interventi per la prevenzione dei disagi e degli abusi mediante interventi individuali e azioni di sensibilizzazione sociale Assicurare sostegno ai nuclei familiari a rischio con interventi finalizzati a prevenire l’abbandono dei minori per consentire loro di essere educati nell’ambito della famiglia Programma N 19 CULTURA E BENI CULTURALI Descrizione del programma: L’attività del Comune si esplica in un insieme di azioni dirette e indirette a favore della promozione dei beni o delle conoscenze culturali ritenute meritevoli di valorizzazione. Strumenti particolari sono le manifestazioni culturali organizzate in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con le associazioni culturali presenti sul territorio. Il programma si sviluppa in diversi anni e prevede il coinvolgimento delle associazioni culturali e delle scuole, anche attraverso l’intensificazione dell’attività didattica e i servizi di accoglienza e guida . Finalità da conseguire: Le finalità sono quelle di far conoscere le emergenze culturali del nostro territorio; valorizzare le attività culturali che ormai caratterizzano la comunità; puntare sulla biblioteca comunale come strumento di stimolo. Utilizzare le strutture esistenti ( pinacoteca e antiquarium) per attività di promozione e conoscenza, diretta anche alle scuole del nostro e degli altri comuni. Inoltre, con il finanziamento della Regione, realizzare alcuni grandi eventi Intervenire sulla quantità dell’offerta, consentendo l’incremento dei tempi di apertura al pubblico ed, inoltre promuovere l’attività e l’offerta, attraverso la creazione e gestione di nuovi canali informativi. Progetto n.19/1 – CONOSCERE LE EMERGENZE CULTURALI La finalità di fondo del progetto consiste nel promuovere, in collaborazione con il volontariato e le associazioni culturali iniziative volte a scoprire, conoscere e far conoscere le emergenze culturali presenti nel nostro territorio. Si possono preparare degli itinerari culturali nei luoghi più significativi del comune e organizzare visite guidate . Obiettivi da conseguire nel 2004: · Coinvolgere le associazioni culturali e le scuole in un programma pluriennali di ricerca · Individuare almeno tre siti per i quali preparare degli itinerari culturali · Organizzare visite guidate presso i luoghi più significativi del comune. Progetto 19/2 – CONOSCERE L’ARTE La finalità di fondo del progetto consiste nel promuovere, in collaborazione con il volontariato e le associazioni culturali iniziative volte a conoscere e far rivivere alcuni aspetti delle passate mostre “ Vita e paesaggio di Capo d’Orlando “. Sono previste delle retrospettive mirate dei quadri più significativi e si cercherà di far rivivere alcuni momenti particolari delle varie mostre. Le retrospettive potranno essere organizzate per gruppi di anni o per serie di tendenze artistiche ed eventi storici. Altra finalità del progetto è quella di dare spazio ed ospitalità agli artisti giovani e contemporanei e ai maestri artigiani che vogliono far conoscere le loro opere. A tal fine il luogo deputato, da sistemare, valorizzare, anche migliorando l’accoglienza sarà la pinacoteca. Importante è anche l’utilizzo dei nuovi canali informativi, che potranno anticipare eventi e stimolare curiosità che potrebbero portare nuovi visitatori e, perché no, turisti. Obiettivi da conseguire nel 2004: · Coinvolgere le associazioni culturali, le scuole e i protagonisti di allora in un programma biennale di esposizioni . · Organizzare almeno tre retrospettive della Vita e paesaggio di Capo d’Orlando . · Ospitare e dare spazio a tutte le richieste, preparando un calendario mirato in modo da non interferire con le manifestazioni comunali. · Promuovere l’attività e l’offerta, attraverso la creazione e gestione di nuovi canali informativi, mettendo in rete le opere più significative. Progetto 19/3 – CONOSCERE I LIBRI La finalità di fondo del progetto consiste nel promuovere, in collaborazione con il volontariato e le associazioni culturali iniziative volte a far conoscere e a consumare il patrimoni librario della nostra biblioteca: la conoscenza potrà essere facilitata dalla messa in rete del patrimonio librario e dalla interazione con le biblioteche scolastiche: L’utilizzo del nostro patrimonio potrà essere aumentato con attività di animazione e promozione della lettura e del libro, da affiancare alla consultazione e lettura in loco e con il prestito A tal fine sarà opportuno mirare gli acquisti di libri agli obiettivi dell’attività da svolgere.Ma si potranno anche coinvolgere gli autori e gli editori locali a presentare le loro opere e a discutere i loro lavori con il pubblico . Obiettivi da conseguire nel 2004: · Completare l’informatizzazione del patrimonio librario e metterlo in rete sul sito Web. · Coinvolgere le associazioni culturali, le scuole in un programma biennale di attività . · Organizzare un ciclo di conferenze su tematiche attuali per la nostra comunità. · Realizzare degli incontri con gli autori locali e/o presentazioni di libri di autori /editori locali · Mirare gli acquisti di libri agli obiettivi dell’attività da svolgere. ASSESSORATO PATRIMONIO , SVILUPPO ECONOMICO, PROTEZIONE CIVILE ASSESSORE GAETANO SANFILIPPO Il 2004 vedrà arrivare a conclusione le attività implementare nel secondo trimestre del 2003 sia per la gestione del patrimonio che per le attività produttive e lo sportello unico per le attività produttive, settori che operano in sinergia con la programmazione degli altri Assessorati e in collaborazione con l’attività delle altre aree. La finalità è sempre la stessa: semplificare l’accesso, ridurre i tempi di attesa, aiutare lo sviluppo , migliorare i servizi. Le stesse finalità che perseguono le attività di protezione civile concernenti la previsione e prevenzione dai rischi per beni e persone derivanti dalle condizioni di vulnerabilità del territorio del comune, e dirette a garantire l'intervento in condizioni di emergenza e per il ritorno alle normali condizioni di vita delle popolazioni. Garantire sicurezza e mitigare i rischi, sono situazioni che servono anche alle attività produttive, commerciali, artigianali, turistiche, insomma a tutti i cittadini , e per questo motivo meritano adeguato interesse. Come attenzione deve essere data alle aspettative di quei cittadini che aspettano da tempo la soluzione del problema del bosco Amola. Il passaggio delle funzioni Catastali ai Comuni, previsto dal D.P.C.M. 19/12/200 (che individua i beni e le risorse finanziarie, umane strumentali e organizzative da trasferire agli enti locali), sembra slittare verso la seconda metà del 2004. L’obiettivo è costituire un Polo Catastale assieme agli altri Comuni che hanno aderito, e nelle more concordare con il Ministero l’apertura di uno sportello catastale Programma n. 20 GESTIONE PATRIMONIO Il patrimonio immobiliare del comune, inteso come edifici pubblici, non è molto consistente ma certamente molto degradato e poco funzionale. E’ necessario rivederne la gestione, completarne il censimento , verificare lo stato di conservazione, indicare gli interventi da effettuare per risolvere i problemi sia alle strutture sia agli impianti. Una maggiore conoscenza del patrimonio immobiliare, del suo impiego e dello suo stato di conservazione consente all’Amministrazione di operare scelte più puntuali. Impostare, in collaborazione con il settore LL.PP. e l’Ufficio Ragioneria, un idoneo sistema di rilevazione degli interventi, dei costi di gestione degli immobili e successivo monitoraggio del patrimonio comunale,consentirà l’individuazione degli interventi di adeguamento a norme,da programmarsi con ricorso a finanziamenti pubblici e/o in difetto con ricorso a mutui. Anche il patrimonio mobiliare merita maggiore attenzione di quella fino ad ora avuta È opportuna una revisione completa dell’inventario mobiliare e la verifica della attuale consistenza dei beni oggetto di affidamento ai diversi consegnatari (dirigenti e responsabili dei settori e capi d’istituto ecc.) Anche la gestione del bosco Amola e la sua parziale dismissione , deve essere oggetto di attenzione . Finalità da conseguire nel 2004: Ø perseguire la conservazione e il miglioramento del patrimonio immobiliare. Ø conservare e valorizzare la parte ancora non coltivata del Bosco Amola Ø responsabilizzare i consegnatari in ordine all’utilizzo del patrimonio mobiliare comunale Ø valorizzare e custodire il patrimonio mobiliare di particolare pregio. Progetto n. 20/1 RECUPERO DEL PATRIMONIO Il progetto comprende la gestione ( censimento, manutenzione, conservazione) dei beni demaniali e di quelli patrimoniali Si interseca con gli altri programmi che utilizzano i beni immobili del comune, si caratterizza per lo sforzo di affrontare il problema della gestione di tutto il patrimonio in modo unitario. Anche la redazione del registro dei beni immobili e la formazione dei singoli fascicoli dei fabbricati, sono necessarie per individuare lo stato dei singoli cespiti ed agevolare la progettazione degli interventi da realizzare. E’ evidente che il progetto potrà essere articolato in termini pluriennali in quanto la sua realizzazione è condizionata dai fattori di finanziamento esterno. In ogni caso è necessario individuare idonee procedure interne che garantiscano il costante aggiornamento dell’inventario ed il corretto utilizzo dei beni mobili ed immobili. Obiettivi da conseguire nel 2004: · Verifica catastale di tutte le proprietà immobiliari. · Effettuare il censimento delle destinazioni del patrimonio immobiliare. · Completare la redazione del registro dei beni immobili e la formazione dei fascicoli dei fabbricati · Iniziare l’aggiornamento degli inventari dei beni mobili · Preparare un regolamento per la gestione e la concessione dei beni mobili e immobili. Progetto n.20/2 PUBBLICA ILLUMINAZIONE Anche la gestione della parte del patrimonio comunale ( pali e impianti) funzionale al servizio di pubblica amministrazione merita particolare attenzione, per lo stato di vetusta e per garantirne la funzionalità Accanto alla manutenzione del nostro patrimonio è opportuno ottimizzazione il servizio relativamente alla fornitura di energia, anche attraverso la ricontrattualizzazione del rapporto vigente con ENEL/SOLE perché è troppo oneroso e non comprende alcun termine per l’effettuazione gli interventi. La dismissione degli impianti sovrapposti a quelli di proprietà comunale realizzati e da programmare ed il loro adeguamento a norme è sicuramente un punto qualificante per garantire la messa in sicurezza degli impianti stessi. A seguito del censimento dei corpi illuminati presenti nel territorio comunale, sono in corso di redazione le singole schede, al fine verificare e programmare gli interventi su ogni singolo corpo(sostituzione lampade,reattori, plafoniere,bracci, pitturazione steli etc…) e razionalizzare le risorse finanziarie. Obiettivi da conseguire nel 2004: Ø Ampliare tratti di rete per meglio servire zone del territorio ancora prive di pubblica illuminazione. Ø Completare il censimento, anche dei corpi di proprietà dell’Enel, per sollecitarne la manutenzione. Ø Rivedere i rapporti contrattuali con l’Enel Ø Avviare i lavori per gli impianti foto voltaici Progetto n.20/3 BOSCO AMOLA L’area tecnica è già stata investita del problema ed attivata su precise indicazioni dell’A.C., la quale intende procedere alla cessione della tenuta Amola tenendo in debita considerazione i miglioramenti fondiari realizzati dai concessionari e/o loro aventi causa,i quali, nel corso degli anni hanno svolto anche opera di prevenzione degli incendi boschivi e proceduto alla sistemazione dei terreni loro assegnati. Le risorse finanziarie andranno impegnate per la realizzazione di opere di pubblica fruizione e/o servizi di utilità collettiva nell’ambito della stessa zona. Per la valorizzazione e la conservazione del bosco Amola in carico al Comune, è stata già attivata attraverso una convenzione con l’Associazione Amici della Terra, la quale, nel corso dell’anno, in collaborazione con l’A.C. svolgerà delle attività di prevenzione,valorizzazione e conoscenza del Bosco Amola, nell’ambito di progetti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ intendimento dell’A.C. portare avanti il progetto di parco sub-urbano, procedendo, innanzitutto, alla attivazione di un necessario protocollo d’intesa con il Comune di Naso e con la forestale. Obiettivi da conseguire nel 2004: Ø Rivedere la valutazione del prezzo di cessione alla luce dei valori utilizzati per l’espropriazione, con opportune differenziazioni in relazione al regime di concessione. Ø Completare il frazionamento e la catastazione dei lotti da cedere Ø Utilizzare la convenzione con l’associazione “ Amici della Terra” per la tutela e la valorizzazione del bosco. Ø Ricercare e avviare altre convenzioni per la tutela del patrimonio ambientale Ø Iniziare lo studio per le intese necessarie per la realizzazione di un parco sub urbano. Programma n. 21 SVILUPPO E CONCERTAZIONE Lo sviluppo dei diversi comparti economici costituisce l’asse strategico dell’Amministrazione Comunale e assume particolare rilevanza nel quadro di una programmazione concertata con le Associazioni di Categoria, attivando interventi ed azioni per promuovere e sostenere la riqualificazione, l’ammodernamento ed il rilancio dei diversi settori delle Attività Economiche del territorio Il programma comprende e attenziona, oltre l’attività dello sportello per le attività produttive, interventi di promozione e informazione per favorire l’auto imprenditoria e la ricerca di nuove fonti di lavoro e nel contempo dare finalità e continuità ai progetti preesistenti accompagnando i progetti LSU e PUC nella trasformazione in lavoro continuativo. La comunicazione, per portare a cittadini le informazioni necessarie, utilizzerà tutti i canali accessibili e la collaborazione di altri settori e di altri soggetti esterni. Altro obiettivo del programma è l’attivazione di politiche di animazione sul territorio per supportare l'associazionismo, i produttori singoli o associati, le medie e piccole industrie, partecipando attivamente anche a tutte le iniziative di politiche concertate, ma anche attraverso informazioni, formazione e promozione. Sarà fornito il necessario sostegno tecnico alle iniziative e manifestazioni ed alle Associazioni interessate Il programma prevede anche l’incremento delle funzioni dello Sportello Unico attraverso le convenzioni con gli enti terzi per le attività di istruttoria e tende alla costruzione di uno SUAP Associato Finalità da conseguire: Individuazione dei canali e delle opportunità di finanziamento sui i diversi strumenti attivabili in Sicilia. Favorire l'auto imprenditoria e/o la costituzione di forme associative che rispondano alla domanda di lavoro anche per fasce di soggetti svantaggiati, Fornire una prima risposta alla domanda di occupazione e/o di accrescimento formativo presente sul territorio . Attivare i comuni vicini per la sottoscrizione di protocolli di intesa per delle azioni comuni Progetto N. 21/1 SVILUPPO ECONOMICO Dare attuazione agli obiettivi contenuti nel Progetto Integrato Territoriale la stipula di protocolli d’intesa sulla valorizzazione ed il rilancio delle attività economiche con gli altri comuni del comprensorio, con le associazioni imprenditoriali e sindacali , partecipare ad altri programmi di sviluppo sono gli obbiettivi di questa amministrazione. La programmazione concertata, nel passato non molto curata dall’amministrazione, potrà attivare forti investimenti anche a sostegno degli interventi privati, e dare un sostegno alle piccole imprese artigianali, commerciali, turistiche ed agricole mediante finanziamenti agevolati, che intervengono nei processi di crescita, riqualificazione e sviluppo del tessuto economico diffuso delle nostre imprese. In questo contesto vanno incentivate le iniziative tese a valorizzare e sviluppare le produzioni tipiche delle nostre realtà; fatto importante per affermare appieno uno stretto legame economico e culturale tra la costa ed entroterra. In particolare occorre realizzare un’azione sinergica di mercato tra i produttori agricoli e le attività di somministrazione locali; Le iniziative sono dirette ad individuare e gestire interventi di sostegno ai percorsi per l'occupazione, con particolare attenzione alle fasce di popolazione a diverso titolo svantaggiate, in collaborazione con i servizi regionali, provinciali e locali. Obiettivi da conseguire nel 2004: Ø continuare l’attività di informazione e accompagnamento a favore dei giovani in cerca di occupazione. Ø Intensificare l’attività di informazione a favore degli imprenditori Ø Seguire le opportunità offerte dai programmi regionali, nazionali e comunitari, con la creazione di apporti sportelli . Ø Favorire la conoscenza dei prodotti locali, con azioni di patrocinio e con facilitazioni mirate. Progetto n. 21/2 S.U.A.P. Lo sportello unico per le attività produttive , funzionate nel nostro comune, si occupa principalmente della localizzazione degli impianti produttivi di beni e servizi, della loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione dell'attività produttiva, nonché dell'esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso di impresa. Il comune in atto cura l'esercizio delle funzioni amministrative con il S.U.A.P. comunale, che si appoggia per i pareri interni alle altre strutture comunali mentre per i pareri esterni sta cercando di concludere delle apposite intese con i cd Enti terzi Per poter dare alle imprese un unico interlocutore, come previsto dalle norme vigenti, investito dei poteri e della responsabilità necessari per poter governare il procedimento unico e per poter accelerare i tempi si ritiene necessario formalizzare sia i rapporti interni e con gli enti terzi. Potrebbe essere utile anche organizzare il S.U.A.P. , in forma associata con i comuni del nostro comprensorio, non solo per uniformare i procedimenti ma soprattutto per poter attivare un marketing territoriale in zone omogenee Infatti lo SUAP, a seguito degli incontri svolti con gli Enti terzi, è pronto alla definitiva sottoscrizione dei protocolli di intesa; protocolli che potrebbero essere estesi anche agli altri SUAP dei comuni contermini. Obiettivi da conseguire nel 2004: Realizzare altre attività mirate all’informazione, anche in termini di supporto e consulenza alle imprese, per l’accesso alle opportunità legislative agevolate. Sviluppare il ruolo dello SUAP quale strumento di marketing territoriale. Firmare i protocolli di intesa con gli enti terzi Verificare la possibilità di costituire lo SUAP in forma associata Programma n. 22 PROTEZIONE CIVILE Le attività di protezione civile, volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività diretta a superare l'emergenza, presuppongono un ufficio funzionale e ubicato in luogo e spazi sicuri, accessibili e non vulnerabili. Il comune ha costituito l’ufficio, ora deve dotarsi di mezzi e locali idonei, e di personale specializzato anche volontario in grado di collaborare nell’attività di prevenzione e di soccorso. All’uopo, bisogna attuare quanto previsto dal regolamento del servizio di volontariato e costituire il gruppo di volontari Inoltre, adeguare il piano di protezione civile e procedere al reperimento di spazi fisici(locali) nei quali allocare la sala operativa, le dotazioni individuali degli operatori,le attrezzature ed i mezzi necessari. In questa ottica rientra l’intervento per la realizzazione di un eliporto Obiettivi da conseguire nel 2004: Adeguare il piano comunale di protezione civile Predisporre l’apposito bando per il reclutamento dei componenti il gruppo volontari di protezione civile. Costituire il gruppo di volontari e chiederne l’inserimento nell’albo regionale Ricognizione del territorio per l’individuazione di possibili aree a rischio Individuazione di apposite aree di raccolta in caso di evacuazione Reperimento di idonei locali per ospitare il centro di protezione civile
|