Capo d'Orlando
   
Home

Orlandina Basket

My status Chat with me Skype Me™! Add me to Skype Send me a file

- Benvenuti - orlandini connessi 692

Turismo
Home Foto  Chat Forum Cartoline Amicizia Storia Orlandini Visitatore
Turismo Pescaturismo Storia Mappe Sport Karate Telefoni utili Links- Estate Luglio
Estate Luglio Carnevale '04 Teatro '04 Teatro '05 Spettacolo Forum Bkt Sfondi P.Dino Sw.Ananda

CASE VACANZE A CAPO D'ORLANDO clicca qui!

   SocialTwist Tell-a-Friend

Dal Comune - lunedì 26 aprile 2004 at 13:46
Comunicato Stampa n. 194 del 26 aprile 2004

Presentato il progetto di “Capo d’Orlando è... Fiera”

“Capo d’Orlando è... Fiera” aprirà i battenti dal 8 al 19 luglio 2004 in Piazza Bontempo e all’interno del Palatenda. L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti, insieme al sindaco Massimo Carrello e al vicesindaco Salvatore Mantineo, il presidente della Cooperativa sociale Nuovi Orizzonti, Antonina Segreto, il geometra Nino Aiello che ha curato il progetto, e i rappresentanti della società Metropolis che per conto della coop hanno curato l’elaborazione del sito internet.
La Fiera conterà circa 180 stand (più del doppio rispetto al 2003) per gli espositori appartenenti a tutti i settori commerciali (artigianato, commercio, agricoltura, turismo e tempo libero). All’interno dell’area espositiva sarà ricavata anche un’area business, con personale specializzato ed attrezzature tecnico-informatiche a disposizione delle aziende che vogliono incontrare i clienti interessati ad eventuali forniture. Saranno inoltre attivate l’area show, nella quale sarà possibile procedere a presentazioni ed incontri di carattere tecnico; un’ampia area giochi per bambini con l’assistenza di baby sitter, un bar ed un fast food. Spettacoli d’intrattenimento finalizzati alla valorizzazione del territorio faranno da cornice a tutte le serate della kermesse fieristica, che si concluderà con una grande festa finale allietata da un noto gruppo musicale.
Alcuni stand saranno messi a disposizione delle cooperative sociali e delle associazioni senza scopo di lucro per mettere in mostra i lavori artigianali realizzati dalle persone diversamente abili. A richiesta degli espositori, inoltre, sarà a disposizione uno studio di progettazione per allestire stand personalizzati. Sarà possibile visitare “Capo d’Orlando è... Fiera” tutti i giorni, dal 8 al 19 luglio, dalle 18 alle 24.
Per gli ospiti che vogliono restare a Capo d’Orlando durante il periodo della fiera, approfittandone per fare escursioni sui Nebrodi, la “Nuovi Orizzonti” mette a disposizione un’agenzia viaggi per offrire servizi dalla prenotazione alberghiera ai voli aerei, all’organizzazione delle escursioni nel comprensorio. Una iniziativa di ampio respiro che mira a favorire lo sviluppo turistico e la valorizzazione del territorio, legando questi temi a quello commerciale tipico della Fiera.
La Fiera orlandina sarà visitabile pure attraverso Internet, grazie all’attivazione di un sito dedicato - on line tutto l’anno - che consentirà agli espositori che ne faranno richiesta di continuare a trattare i loro prodotti nella Rete, attraverso i canali dell’e-commerce. I contenuti del sito saranno esposti sia in italiano che in lingua inglese. I Paesi interessati da subito dalla campagna promozionale a mezzo internet, oltre a quelli dell’Unione Europea, sono Usa, Canada, Argentina, Giappone e Australia. Sono inoltre previsti spot radio-televisivi, manifesti e gigantografie, pubblicità sugli organi di stampa regionali.
A gestire “Capo d’Orlando è... Fiera” sarà la Cooperativa sociale “Nuovi Orizzonti” di Messina, che si è aggiudicata il pubblico incanto voluto dall’Amministrazione del sindaco Massimo Carrello, dopo la scadenza del contratto con l’azienda che ha assicurato il servizio in precedenza.
«Il nostro impegno - dice il sindaco Carrello - mira a realizzare una manifestazione che sia di grande interesse non solo per gli orlandini o per il comprensorio. Vogliamo superare i confini della nostra provincia per richiamare a Capo d’Orlando il maggior numero di visitatori, offrendo loro una vasta gamma di prodotti di qualità, ma anche servizi ed iniziative collaterali degni di una piazza fieristica importante quale Capo d’Orlando è e vuole sempre di più essere. E’ stato fatto molto già per questa edizione, ma nei nostri programmi e in quelli della ditta che si è aggiudicata il servizio ci sono ulteriori iniziative da mettere in campo per gli anni successivi. Dal 2005, ad esempio, l’iniziativa sarà estesa anche alla Russia, alle Repubbliche Baltiche e più in generale all’Est europeo, mercato in continua evoluzione».
L’assessore al Commercio, Salvatore Mantineo, che ha puntato molto su questo appuntamento, punta l’attenzione sulle ricadute economiche per gli operatori locali. «La fiera così come concepita a partire dal prossimo mese di luglio - dice Mantineo - rappresenta una vetrina d’importanza strategica per i nostri operatori commerciali, oltre che per gli operatori turistici. Non solo ci sarà la possibilità d’incontrare a Piazza Bontempo un pubblico ben più vasto rispetto agli anni passati, vista la campagna di promozione su tutto il territorio regionale, ma anche l’opportunità di sfruttare le potenzialità dell’e-commerce che apre a mercati ben più vasti. Importante è anche legare questa iniziativa allo sviluppo turistico non solo di Capo d’Orlando, ma dell’intero comprensorio al quale vogliamo prestare sempre di più attenzione».
A “Capo d’Orlando è... Fiera”, che sarà gestita da Nuovi Orizzonti fino al 2008, hanno già aderito diversi enti ed organizzazioni, fra i quali il Parco dei Nebrodi, Consorzi di comuni e la Confcommercio. Nelle prossime settimane è inoltre in programma un incontro operativo con tutti i sindaci del comprensorio.


L’Ufficio Stampa

Prima pagina - Stampa - Home

  SocialTwist Tell-a-Friend


Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer