Capo d'Orlando - 



A cura di Manuela Germanà

 

UN SITO PER TUTTI
08/08/2003 , 15.27.00 av Manuela
www.gioiosambiente.it

Si tratta di un vademecum per la raccolta differenziata dei rifiuti, diretto nello specifico ai cittadini di Gioiosa, ma utile a tutti perchè fornisce preziose informazioni sul corretto modo di "differenziare" i rifiuti. Da far leggere soprattutto ai bambini...


Ven 8/8: altri appuntamenti
08/08/2003 , 15.12.22 av Manuela
Capo d'Orlando: in Piazza Bontempo alle 21,30 spettacolo del cabarettista palermitano Gianni Nanfa, dal titolo "Incredibile ma vero". Ingresso a pagamento.

BROLO: alle 21,30 al Palatenda di Piazza Annunziatella appuntamento col Cabaret del popolare comico Massimo Spata.

Gliaca di Piraino: spettacolo di ballo del BALLETTO DI STATO DELLA RUSSIA.

A Taormina, al Palazzo dei Duchi di S. Stefano, Taormina Arte presenta CANTU, uno spettacolo dei fratelli Mancuso. Inizio ore 21,30.

TAORMINA ARTE
Corso Umberto, 19
98039 TAORMINA
tel.0942.21142 - fax 0942.23348
www.taormina-arte.com
info@taormina-arte. com
Ufficio informazioni
tel. 0942. 628860/ 628866

Ven 8/8,Cd'O:Live Jazz & Dining
08/08/2003 , 15.05.47 av Manuela
Hanno già innalzato di molto il livello degli spettacoli orlandini di quest'estate con la decima edizione del Festival Blues. Adesso ritornano nell'amato parco di Villa Piccolo con due nuovi imperdibili appuntamenti, dedicati questa volta al Jazz:

il CrossRoad Club di Capo d'Orlando presenta la Terza Edizione del "Live Jazz & Dining", fortunato accostamento tra musica jazz rigorosamente live e cucina d'autore, esaltata dagli ottimi vini Mandrarossa.

Questa sera "La Banda degli Onesti", in TOTO' JAZZ, con:

Giuseppe Bassi (contrabbasso)
Ettore Carucci (pianoforte)
Guido Di Leone (chitarra)
Enzo Lanzo (batteria)

[Per vedere la scheda http://www.crossroad.it/toto.htm]

La cucina è affidata alle chef del Ristorante Antica Filanda. Il menu prevede:


Fagottino di verdure
Spalla d’agnello al pistacchio
con patate al forno
Semifreddo di fragole e frutti di bosco
Degustazione Vini Mandrarossa:
Nero d’Avola - Vendemia Tardiva

Ingresso su prenotazione; Tel.Segreteria Villa Piccolo 0941 957029

Ven 8/8,Milazzo:teatro con P.Pattavina
08/08/2003 , 14.45.10 av Manuela
Questa sera al Castello di Milazzo il popolare attore Pippo Pattavina presenterà il suo spettacolo "Signori chi è di scena".

Pattavina, nato come cantante ma con una vocazione alle barzellette, col tempo si è affermato come grande interprete di commedie e non solo. Ha lavorato nella Compagnia dello Stabile di Catania , ma anche con Giorgio Albertazzi nel " Riccardo III" e con Anna Proclemer in "Come prima e meglio di prima". Formidabili le sue collaborazioni con Tuccio Musumeci.

Ven 8/8,Tindari:"La Traviata"
08/08/2003 , 14.38.22 av Manuela
E' ormai a pieno ritmo il "Festival Tindari Estate 2003" che prevede, per il mese di Agosto, numerosi ed interessanti appuntamenti.

Questa sera al Teatro Greco, con inizio alle 21,30, i 105 elementi del coro e degli artisti del Teatro dell’opera lirica ucraina di Dnipropetrovsk porteranno in scena "La Traviata" di Giuseppe Verdi, opera in tre atti tratta da "La dame aux camélias" [La signora delle Camelie] di Alexandre Dumas figlio.

Giovedì 7/8: APPUNTAMENTI
07/08/2003 , 16.12.59 av Manuela
Uno degli spettacoli più amati, "Romeo e Giulietta", sarà di scena al Castello di Milazzo questa sera, a cura del Teatro Uno di Catania.

Appuntamento alle 21,15 in Piazza Matteotti a Capo d'Orlando, con gli itinerari storici ed archeologici del tour "Conosci il nostro territorio".

Alle 21,30 in Piazza Caracciolo Aldo Casilli presenterà la serata da lui ideata: "Teen-ager ragazze spettacolo".

A Brolo, sul Lungomare, alle 21,30 un "Omaggio a Renato Zero".

Sempre a Brolo, da questa sera e fino al 9 agosto, dalle 19 alle 23,30 sarà possibile ammirare, alla Villa Comunale, la mostra dei lavori del fotografo brolese Pidonti. Al Centro storico di Piraino si potrà assistere agli spettacoli a cura degli artisti di strada.

Giovedì 7/8:"La vedova allegra"
07/08/2003 , 16.04.18 av Manuela
Per il Festival "Tindari Estate", questa sera alle 21,30, al Teatro Greco di Tindari, andrà in scena l'operetta "La vedova allegra", di Franz Lehar, col soprano Dianora Marangoni e il tenore Franco Fornarelli. Compagnia Operette La belle Epoque, diretta dal Maestro Giorgio Tazzari.


Ingresso € 10,00/17,00

Info:
COMUNE DI PATTI - telefono 0941 246318
AAST PATTI – telefono 0941 241136-369184

Giovedì 7/8:"Il romanzo di Guttuso"
07/08/2003 , 15.53.07 av Manuela
Leggiamo sul Sito della Marsilio Editori:

Pasquale Hamel
"IL ROMANZO DI GUTTUSO"
L'avventura di un artista del '900

"La vita romanzesca di uno degli artisti più significativi del Novecento italiano.

Renato Guttuso non fu solo l’artista attento alle più raffinate espressioni della cultura europea, della quale è stato uno dei protagonisti, fu anche sensibile ai richiami dell’impegno civile e fece scelte politiche che lo portarono, anche se in maniera contraddittoria, sulle barricate della lotta antifascista prima e del comunismo militante poi. Mentre professava la scelta rivoluzionaria, era però attratto dalle raffinatezze del bel mondo di cui subiva il fascino. Amava frequentare aristocratici e l’alta borghesia senza per questo sentire il peso dell’incoerenza. Inevitabilmente le accuse di opportunismo lo accompagnarono per tutto l’arco della sua esistenza: generoso, ma anche geloso di quanto aveva a fatica conquistato, Guttuso, con la sua esuberante vitalità mediterranea, amava cogliere il meglio della vita, e la cronaca, approfittando di questa sua vocazione, si sbizzarrì a seguire il personaggio alla ricerca dello scandalo. Dei suoi amori, spesso tempestosi, si spettegolò anche dopo la sua morte. Le grandi passioni che agitarono il suo animo si riflettono nella sua opera, sempre segnata dal contrasto tra sacro e profano, tra ideale botticelliano di bellezza e prepotente richiamo alla fisicità."

Pasquale Hamel è nato nel 1949 e vive a Palermo. Ha scritto diversi saggi e ha pubblicato con Sellerio i romanzi Adelasia del Vasto, Regina di Gerusalemme (1997), La crociata del santo (1998), L’ingorgo (2000).

Il Volume sarà presentato questa sera, giovedì 7 agosto, alle 18,30 nel parco della Fondazione Piccolo, con interventi di Aurelio Pes e Bent Parodi. Sarà presente l'autore.

[info www.marsilioeditori.it]

Ritorna"Live Jazz & Dining 2003"
06/08/2003 , 12.30.08 av Manuela
CrossRoad Club
Associazione Siciliana Musica Blues
Via Cons.Antica n°623 - CAPO D’ORLANDO (ME)
Presenta:

live jazz & dining - 3° Edizione - Capo d'Orlando (ME), 8 e 14 agosto 2003


Comunicato Stampa

I ritmi del jazz e la cucina siciliana d’autore, ecco la formula giusta che da tre anni, su progetto originale dell’associazione CROSSROAD CLUB, dosa sapientemente le sonorità ed i sapori che sono alla base del successo della rassegna Live jazz & Dining. La manifestazione per la terza edizione 2003 avrà luogo l’8 ed il 14 agosto con inizio alle ore 21,30 nello scenario abituale, il Parco di Villa Piccolo, che con le sue magiche atmosfere ben si presta ad accrescere la suggestione di una musica senza tempo come il jazz. I piatti che verranno degustati durante le due serate saranno realizzati nei canoni della cucina siciliana, dai migliori ristoratori dei Nebrodi.
Il calendario musicale ospiterà per l’8 agosto un progetto musicale molto particolare: "TOTO’ JAZZ" a cura della formazione napoletana "La Banda degli Onesti". Tutti siamo rimasti sempre molto affascinati da TOTO’ che, a quanto ne sappiamo, era un jazzista della comicità...infatti improvvisava molto sul set rendendo esilarante ogni scena grazie alla sua innata capacità di scaturire la risata anche con un semplice sguardo, riuscendo a sfruttare al meglio i grandi attori che nel tempo gli hanno fatto da spalla. Ma Totò è stato anche un compositore che ha regalato alcune melodie che ancora oggi tutti conoscono e che ci riconducono a quella sua maschera di attore buffo ma cortese, raffinato. Non solo ci sono brani di sua composizione ma anche di autori italiani come Armando Trovaioli, Carlo Alberto Rossi, Alessandro Cicognini, Piero Umiliani, Piero Piccioni (autore della sigla di Alberto Sordi con numerose sovrapposizioni di ottoni), Lelio Luttazzi…che hanno musicato alcuni dei film più famosi della carriera di Totò. Il progetto Totò Jazz è innanzitutto un vero e proprio atto d'amore da parte dei musicisti, il che è fondamentale per poter arrivare a far proprie certe escursioni armoniche, scovarne gli aspetti più vicini alla musica afroamericana, ottenere interpretazioni sempre sensate e pertinenti. Un progetto estremamente delicato, di alto livello per questo meraviglioso attore, che tutti abbiamo nei nostri cuori. In questo lavoro è racchiusa tutta la magia che Totò ha esercitato ed eserciterà: la magia di far ridere nascondendo anche poesia, tristezza, amore.
"La banda degli onesti" sono: Giuseppe Bassi (contrabbasso) - Ettore Carucci (pianoforte) - Guido Di Leone (chitarra) - Enzo Lanzo (batteria);

La sera del 14 agosto sarà la volta della formazione "Enzo Randisi quartet" il cui leader rappresenta una vera e propria leggenda del jazz siciliano. Randisi nasce a Palermo il 16 gennaio 1935; alla pagina 127 del libro "UNA STORIA DEL JAZZ" a cura di Giancarlo Roncaglia, l'autore citando il giudizio di Arrigo Polillo uno dei più autorevoli critici del mondo scrive: "non conosco il nome di alcun vibrafonista in Italia che sia minimamente paragonabile a Randisi. Ma non solo: il critico e programmatore RAI ADRIANO MAZZOLETTI presenta Randisi "RADIO 1 JAZZ" come uno tra i più importatnti vibrafonisti del mondo. Al leggendario festival jazz di BLED veniva invitato da John Lewis leader del mitico "MODERN JAZZ QUARTET". STATI UNITI: a Los Angeles al famoso "Perino's" uno dei più accreditati critici del mondo Leonard Feather lo giudica il miglior vibrafonista "bianco".. Nel 1999 la Associazione "IL VIBRAFONO" di cui è Presidente organizza il "DUKE ELLINGTON MEMORIAL DAY" con l'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Enrico Intra, ottenendo un clamoroso successo come musicista e come organizzatore, tanto da ripetere l'evento a Catania al "TEATRO MASSIMO VINCENZO BELLINI" dove viene programmato nei 29 e 30 giugno 2000. Randisi suona da Gunther Shuller in "Epitaph" di Mingus diretto da Bob Wilbur nella "Queen 's Suite" di Ellington, e quando suona al festival jazz di San Marino il critico Vittorio Castelli scrive nelle note di copertina del C D. edito per l’occasione "Enzo Randisi, grande vibrafonista...". Randisi figura nella ambita enciclopedia "THE PENGUINE GUIDE TO JAZZ". Il suo nome figura sul sito americano di internet "altavista.com.it. in "THE VIBE NET" tra i vibrafonisti conosciuti nel mondo. Randisi ha festeggiato nel 2000 ben cinquant'anni di attività sempre al servizio del jazz. Impossibile oggi fare la conta delle partecipazioni, dei concerti, dei festival e dei dischi a cui ha partecipato, ed anche alle trasmissioni televisive nazionali ed estere a cui ha preso parte. Durante la sua lunga carriera artistica Enzo Randisi ha suonato con i seguenti musicisti e con molti altri: Gianni Basso, Chet Baker, Salvatore Bonafede, Gil Cuppini, Franco D'Anrea, Stefano D'Anna, Bobby Durham, Massimo Faraò, Pierre Favret, Sergio Fanni, Frank Foster, Stan Gets, Dusko Goykovich, Stephane Grappelli, Al Grey, Joe Heider, Enrico Intra, John Lewis, Claudio Lo Cascio, Giovanni Mazzarino, Dado Moroni, Romano Mussolini, Sal Nistico, Enrico Pieranunzi, Bill Russo, Diane Shuur, Bob Wilbur, Mimmo Cafiero. Da segnalare al piano la partecipazione di Giovanni Mazzarino, selezionato quale miglior talento italiano per il 2003 dalla rivista "Musica Jazz".
Ecco la formazione degli "Enzo Randisi quartet" : Enzo Randisi : vibrafono - Giovanni Mazzarino: piano - Nello Toscano: contrabasso - Pucci Nicosia: batteria

Ingresso su prenotazione; Tel.Segreteria Villa Piccolo 0941 957029

Mer 6/8:"Tindari Estate 2003"
06/08/2003 , 12.18.26 av Manuela
[Articolo della Gazzetta del Sud]

TINDARI – Si apre questa sera alle ore 21.30, al teatro antico, la rassegna «Tindari estate 2003», di cui è direttore artistico Michele La Tona. La rassegna, a cura dell'Associazione «Circuito Teatro Regione Sicilia», presieduta da Maria Teresa Augugliaro, quest'anno propone un cartellone di 14 spettacoli, che spaziano dal teatro classico all'operetta, dalla musica alla danza. Carla Cassola, Mario Prosperi, Margherita Mastrone, Teresa Spagnuolo sono i protagonisti de «La donna di Samo, per la regia dello stesso Prosperi. Il lavoro teatrale è tratto dall'omonima commedia di Menandro, che è l'esponente più rappresentativo della «commedia nuova». Vissuto ad Atene nel IV sec. a.C., Menandro scruta da lontano e con un certo distacco le vicende politiche e gli eventi storici e sociali del suo tempo. Ma da attento e lucido osservatore della realtà quale egli è, riesce a rappresentare e a riproporre nelle sue commedie, con spiccato realismo, la società del tempo. Protagonista della commedia, attorno alla quale si snoda tutta la vicenda, è Criside. Figura femminile di grande spessore, questa donna è l'emblema dello spirito di sacrificio, della dedizione affettiva, della solidarietà. Per aiutare il figlio adottivo del suo convivente, che ha avuto un figlio dalla sua futura sposa, Criside, infatti, fa credere che il bambino sia suo. E per questo verrà cacciata da casa. Ne derivano malintesi, incomprensioni, litigi, discussioni, equivoci. Tuttavia il «lieto fine» è assicurato.


5/8 a Capo d'Orlando e Brolo
05/08/2003 , 11.40.27 av Manuela
Ben due appuntamenti col Cabaret, questa sera, tra Capo d'Orlando e Brolo:
a Capo d'Orlando, in contrada S. Martino, alle 21,30 sarà in scena Cocò Gullotta col suo spettacolo "Cellulite".
ancora alle 21,30 ma a Brolo, al Palatenda di Piazza Annunziatella, si esibiranno invece Vespertini e Pandolfo.

Musica Classica, invece, a Piazza Matteotti a Capo d'Orlando: alle 21,30 il concerto dell'Orchestra Femminile di Stato di Sofia.

5/8:"Bivio d'amore" a Taormina
05/08/2003 , 11.30.51 av Manuela
In prima nazionale, per il cartellone di Taormina Arte, un lavoro di Sandro Mayer, diretto da Luigi Tani e che ha, come protagonisti, Eleonora Brigliadori, Franco Oppini e Patrizia Pellegrino.

martedì 5 agosto e
mercoledì 6 agosto
Palazzo dei Congressi di Taormina
Ore 21,30

TAORMINA ARTE
Corso Umberto, 19
98039 TAORMINA
tel.0942.21142 - fax 0942.23348
www.taormina-arte.com
info@taormina-arte. com
Ufficio informazioni
tel. 0942. 628860/ 628866


5/8:A.Britti"Kitarra voce e piede"
05/08/2003 , 11.26.16 av Manuela
Il tour 2003 del cantante romano, “kitarra, voce e piede”, prende il nome dai tre
strumenti che Alex utilizzerà sul palco in ogni suo concerto, nel quale presenterà il suo ultimo album, contenente pezzi ormai famosi come "7000 caffè" o "lo zingaro felice", e brani dal suo repertorio.

Questa sera si esibirà al Castello di Milazzo, con ingresso alle 21,00.

Lunedì 4 Agosto: musica e cabaret
04/08/2003 , 15.40.35 av Manuela
Questa sera a Brolo l'atteso concerto di Francesco de Gregori, allo Stadio Comunale, alle 21,30.

Al Castello di Milazzo, invece, cabaret con "Pali e Dispari", conosciuti per le loro apparizioni allo Zelig.

Lunedì 4 Agosto:a Cd'O
04/08/2003 , 15.28.18 av Manuela
[Dal Comunicato Stampa del Comune di Capo d'Orlando]

Tosca in piazza Bontempo

Avere dubbi la notte prima delle nozze ? Non è l’ideale per chi vorrebbe solo dormire e non pensare a niente, ma potrebbe accadere. E se i dubbi sono della futura sposa, le cose si complicano. A darle le risposte che cerca, appariranno, come “allucinazioni – incubi”, una serie di strani personaggi: la madre, il prete, lo psicanalista, il principe azzurro. E’ la trama su cui si intreccia “Notte in bianco” con Tosca, lo spettacolo in programma questa sera alle 22 in piazza Bontempo.
Si tratta di una rappresentazione organizzata dalla Bro Spettacoli e che vede la partecipazione di Franco Mannella.
Al contrabbasso c’è Massimiliano Pischedda, alle percussioni Carlo Di Francesco e alla chitarra acustica Andrea Pistilli.
Si tratta di una commedia semi seria che alterna canzoni inedite e non, momenti di vita vera a momenti grotteschi, surreali, a tratti intensi e commossi, ma che danno vita ad un quadro quanto mai reale e ironico di una donna dei nostri giorni.
La voce e il talento di Tosca in uno spettacolo piacevole e ironico, che si rifà alla leggerezza delle commedie musicali di altri tempi.
Tosca ha collaborato con i più grandi cantautori italiani, tra i quali Lucio Dalla, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Ron con il quale ha vinto il festival di Sanremo nel ’96 con la canzone “Vorrei incontrarti fra cent’anni”.



I concerti d'agosto nel messinese
01/08/2003 , 8.30.46 av Manuela
4 Agosto - Brolo - Francesco De Gregori
5 Agosto - Milazzo - Alex Britti
9 Agosto - Milazzo - Angelo Branduardi
12 Agosto - Messina - Antonella Ruggiero
13 Agosto - Barcellona P.G. - Gigi D'Alessio
15 Agosto - Gioiosa Marea - Stadio
17 Agosto - Alcara Li Fusi - I Nomadi
18 Agosto - Gliaca di Piraino - Aleandro Baldi
19 Agosto - Castel di Lucio - Riccardo Fogli
20 Agosto - Messina - Irene Grandi
28 Agosto - Castell'Umberto - Luca Barbarossa

7 Settembre - Santa Domenica Vittoria - Spagna
14 Settembre - Terme Vigliatore - Massimo di Cataldo

[Grazie a Calogero Paparone]

Domenica 3 agosto: che fare?
30/07/2003 , 16.16.29 av Manuela
Per Tormina Arte, atteso ritorno della cantante NOA, alla sua seconda apparizione nella provincia di Messina. Il concerto si terrà al Teatro Antico, e avrà inizio alle 21.30.
TAORMINA ARTE
Corso Umberto, 19
98039 TAORMINA
tel.0942.21142 - fax 0942.23348
www.taormina-arte.com
info@taormina-arte. com
Ufficio informazioni
tel. 0942. 628860/ 628866


Spazio al divertimento, invece, al Castello di Milazzo, dove Giobbe Covatta porterà in scena il suo spettacolo "Corsi e ricorsi ma non arrivai".

A Capo d'Orlando si conclude infine la settimana all'insegna del Blues, organizzata dal Cross Road Club, col concerto degli Adel's Puromalto e della Tony Coleman Band (Tony Coleman è stato batterista, tra gli altri, di B.B.King, Ike Turner e James Brown). A Villa Piccolo, alle 21.30. [www.crossroad.it]

Sabato 2/8 a Capo d'Orlando
30/07/2003 , 16.03.19 av Manuela
Due i principali eventi previsti oggi dal cartellone delle manifestazioni di Capo d'Orlando:

a Villa Piccolo, alle 21,15, seconda parte del il racconto musicato della "The Blues Legend", curato da Mario Insenga e da Roberto Menabò, cui seguirà il concerto di Anders Osborne & Big Chief Momk Bordeaux. [info www.crossroad.it]

Seconda giornata dedicata ai cortometraggi nel borgo di S.Gregorio. Per maggiori informazioni, seguite il link di CLARANOTIZIE dalla home page di www.orlandino.it.

Sabato 2/8:a TaoArte
30/07/2003 , 15.57.57 av Manuela


Al Teatro Antico di Taormina, il 2 agosto, con inizio alle 21,30, la CAPPELLA ISTROPOLITANA DI BRATISLAVA, diretta da GRZEGORZ NOVAK, eseguirà: Wolfgang A. Mozart
SINFONIA IN G-MAGG. K129
Wolfgang A. Mozart PIANOCONCERTO K449.
Al pianoforte Mario Galeani.

____________________

Il costo dei biglietti va dai 35 Eur per la Platea ai 22 Euro per la gradinata

Biglietti e Informazioni
TAORMINA ARTE
Corso Umberto, 19
98039 TAORMINA
tel.0942.21142 - fax 0942.23348
www.taormina-arte.com
info@taormina-arte. com
Ufficio informazioni
tel. 0942. 628860/ 628866

Venerdì 1 Agosto: Cd'O e dintorni
30/07/2003 , 12.49.43 av Manuela
A Brolo si conclude il "Festival Internazionale della Grande Musica Classica città di Brolo", con con l'esibizione del clarinettista Roberto Gander, che interpreterà brani di Verdi accompagnato dalla Latvian Philarmonic Chamber Orchestra.
Al Palatenda di Piazza Annunziatella, con inizio alle 21.30 e ingresso libero.

A Milazzo, al Castello, andrà in scena il musical GREASE, della Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi. Tra i protagonisti, Michele Carfora e Simona Samarelli.

A Messina, dal primo agosto e per tutto il mese sarà di scena il cabaret con «Comica Fest», una rassegna itinerante che vedrà nelle piazze messinesi noti attori e cabarettisti (tra cui Sasà Salvaggio, Martufello, Francesco Scimeni, Toti e Totino e Giuseppe Castiglia).

A Capo d'Orlando, infine, il San Gregorio Festival, una due giorni dedicata ai cortometraggi. Per maggiori informazioni consultate la pagina "claranotizie", accessibile dalla home page di orlandino.it.

Venerdì 1/8:THE BLUES LEGEND part.1
30/07/2003 , 12.37.15 av Manuela
INTERNATIONAL BLUES FESTIVAL
X EDIZIONE 2003


E' ancora Blues a Capo d'Orlando: venerdì 1 agosto suonerà nel Parco di Villa Piccolo TOLO MARTON, stella del Blues made in Italy, che ha vinto il premio "Jimi Hendrix Electric Guitar Festival" di Seattle (USA) ,concorso mondiale organizzato dalla famiglia di Jimi Hendrix, nel quale TOLO ha avuto anche l'occasione di suonare con la mitica Band of Gipsy di Hendrix. In questa tournèe TOLO sarà accompagnato dal suo affiatatissimo trio, i Lostiguana.

Saranno narrate, nel corso della serata, le gesta dei più oscuri bluesman del passato, con il racconto musicato della "The Blues Legend", curato da Mario Insenga e da Roberto Menabò.

info
www.crossroad.it

Ven I Agosto:Pat Metheny a Palermo
30/07/2003 , 12.27.40 av Manuela
Il suo ultimo album, ONE QUIET NIGHT, il suono ridotto all'essenziale di una chitarra-baritono e il vastissimo repertorio di oltre vent'anni di attività instancabile: questo porterà sul palco del Teatro di Verdura di Palermo il poliedrico Pat Metheny, chitarrista e compositore del Missoury.

Al Teatro di Verdura
Viale del Fante
Palermo
01 Agosto 2003
ore 21,15

giovedì 31/7 a Cd'O e dintorni
30/07/2003 , 11.13.28 av Manuela
A Villa Piccolo nuovo appuntamento con l'arte: giovedì 31 luglio alle 18,30 sarà infatti inaugurata la mostra "Nino Bruneo - uno scultore di ceramiche". La mostra resterà aperta tutti i giorni, fino all'11 agosto, dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19,30.

Si spostano a Villa Piccolo anche gli eventi blues organizzati dal Cross Road club di Capo d'Orlando: alle 21,30 sarà proiettato il film di W. Wenders "The soul of a Man", prodotto da Martin Scorsese.

Arte e cultura anche a Piazza Matteotti: alle 21,30 la "Storia dei Paladini di Francia", opera dei pupi a cura del Maestro Cuticchio.

Per il «Festival Internazionale della Grande Musica Classica città di Brolo» la giovane soprano Sabrina Antona eseguirà una selezione delle più belle arie d'opera. Al Palatenda di Piazza Annunziatella, inizio ore 21,00.

Al Castello di Milazzo la XIII edizione del « Gran Galà Internazionale del Music-Hall » con il grande Jango Edwards, definito anche "il re degli istrioni" per la sua duttilità. E' infatti abile mimo, clown, danzatore, giocoliere, mago, stuntman, compositore, autore e coreografo. Al Palazzo dei Congressi di Taormina il Reading concerto "Io sono Carver" di Pasquale Pannella con il Marco Di Gennaro Trio. Un viaggio nel mondo carveriano e nella grande letteratura americana del Novecento.

30/7 a TaoArte: FRANCESCO ATTARDI
30/07/2003 , 10.54.02 av Manuela
Appuntamento con la grande musica classica delle scuole nazionali romantiche questa sera al Teatro Antico di Taormina. In scena l'Orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina e il pianista Jeffrey Swann, diretti dal messinese Francesco Attardi.

Programma:

Manuel DE FALLA
Danza rituale del fuoco, dall'Amore stregone (El amor brujo)
Edvard GRIEG
Concerto in la minore per pianoforte e orchestra
Allegro molto moderato
Adagio
Allegro moderato molto e marcato
Antonín DVORÁK

Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88
Allegro con brio
Adagio
Allegretto grazioso
Allegro non troppo

____________________

Il costo dei biglietti va dai 35 Eur per la Platea ai 22 Euro per la gradinata

Biglietti e Informazioni
TAORMINA ARTE
Corso Umberto, 19
98039 TAORMINA
tel.0942.21142 - fax 0942.23348
www.taormina-arte.com
info@taormina-arte. com
Ufficio informazioni
tel. 0942. 628860/ 628866

30/7 a Capo d'Orlando e dintorni
30/07/2003 , 10.40.32 av Manuela
Questa sera, a Capo d'Orlando:

Nella stupenda Villa Piccolo, alle 21,15, "GIOVANI MUSICISTI IN CONCERTO", diretti dal Prof. Nicola Di Marco, eseguiranno brani da Debussy, Chopin, Litz, Beehtoven, Puccini e Bellini.

In Piazza Bontempo, con ingresso a pagamento, Da Giovedì a Giovedì, Teatro Compagnia diretta da M. Abruzzo.

Alle 22 ultimo appuntamento della tre giorni di “Capo d’Orlando in blues” organizzata dal Cross Road Club. Questa sera gli stages e l'esibizione della street band si terranno nel castello del Bastione, con inizio alle 22. Ancora musica classica a Brolo. Continua il «Festival Internazionale della Grande Musica Classica città di Brolo» con un concerto dal titolo "Carmen Suite" eseguito dalla violinista giapponese Erico Sumi, accompagnata dalla Latvian Philarmonic Chamber Orchestra. Il concerto, a ingresso libero, si svolgerà nel Palatenda di Piazza Annunziatella a Brolo, con inizio alle 21,30.


A Taormina: reading concerto
29/07/2003 , 14.33.12 av Manuela
Questa sera, alle 21,30, al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano di Taormina, TaoArte presenta il Reading-Concerto "L'energia degli schiavi" di Leonardo Coen, con Giorgio Albertazzi e Marco Gennaro al pianoforte.

Il costo del biglietto è di 10 Euro [Posto Unico]

Per tutte le manifestazioni di TaoArte il posto più vicino in cui è possibile acquistare i biglietti in prevendita è l'agenzia LISCIOTTO VIAGGI, Piazza Cairoli 13-14 Messina, telefono 090 719001.

I biglietti possono essere acquistati anche alla biglietteria di Taormina Arte, in Corso Umberto 19 a Taormina, tel.0942.21142 - fax 0942.23348
www.taormina-arte.com
info@taormina-arte. com
Ufficio informazioni
tel. 0942. 628860/ 628866

Oggi: Messina e Provincia
29/07/2003 , 11.08.59 av Manuela
A Messina, da oggi 29 luglio fino a giovedì 31 Piazza Duomo sarà aperta alle esibizioni delle giovani Band messinesi, per la rassegna "Notti Live".

Musica dal vivo è prevista anche a Torre Faro, nell'ambito delle manifestazioni e del campeggio contro il previsto Ponte sullo Stretto.

Al Castello di Milazzo Enrico Guarneri porterà in scena la commedia di Peppino De Filippo "Quaranta ma non li dimostra".

A Rocca di Caprileone infine, in Piazza Faranda, la serata sarà animata dal complesso pattese "Orchestra Spettacolo Mambo".

Appuntamenti a Capo d'orlando
29/07/2003 , 11.02.20 av Manuela
Interessantissimi gli appuntamenti presenti oggi nel cartellone messo a punto dall'amministrazione comunale di Capo d'Orlando.

Spazio ai bambini: alle 18,30, nell'Antiquarium di Via Nino Mancari, il Festival "I bambini incontrano la cultura", archeologia sperimentale con visita guidata.

Continua invece l'evento oganizzato dal Cross Road Club di Capo d'Orlando, col secondo dei tre giorni di Stage sugli strumenti più antichi del blues, tenuti da Mario Insenga e Robeto Menabò, e l'esibizione, nell'isola pedonale, della street band "Doct. Sunflower jug band".

In Piazza Bontempo, infine, alle ore 22 sarà possibile assistere allo spettacolo di Cabaret con Livigni, Livigni e Guarino. Quest'ultimo è a pagamento.

29-7:"L'ironia,mio vizio mia allegria"
29/07/2003 , 10.51.29 av Manuela
Appuntamnto con la poesia, questo pomeriggio, nei suggestivi giardini di Villa Piccolo: alle 18,30 sarà presentato al pubblico il libro "L'ironia, mio vizio mia allegria", esperienza poetica di Basilio Reale, a cura di Bent parodi. Alla presentazione saranno presenti l'autore, Salvatore Ferlita e il poeta Basilio Reale.

In serata, sempre a Villa Piccolo, alle 21,15 potrete assistere al concerto del duo Alessia sparacio (mezzosoprano) e Salvatore Messina (pianoforte).

Ponte o Mostro? 29 luglio, Messina
28/07/2003 , 19.17.49 av Manuela


Non sarà un ponte, ma un MOSTRO. Immaginate se un giorno a un folle venisse in mente di collegare con un ponte Capo d'Orlando...che so, alle isole Eolie, e immaginate questo ponte sovrastare la baia di San Gregorio e tutto l'abitato, coi suoi immensi pilastri di cemento. E un ponte dev'essere collegato a una strada: immaginate allora un immenso viadotto proprio sopra le vostre teste mentre state godendo la brezza di mare nella baia dei pescatori. Mi vengono i brividi al solo pensiero. E sarebbe un pensiero ottimistico, perchè presupporrebbe un'opera portata a compimento, cosa che -arabbiatevi pure, sono realista- non è assolutamente immaginabile in un paese come il nostro. E allora lasciate stare la strada e il ponte, e accontentatevi d'immaginarvi i soli enormi pilastri o...voglio essere buona, pensate soltanto alle tonnellate di terra che verranno spostate in previsione della mostruosità. Il paesaggio non migliora certamente. Ebbene: è così che buona parte di Messina vede il ponte. Perchè là dove dovrebbe sorgere il ponte c'è la spiaggia, e ci sono delle case. E perchè li conosciamo bene i pilastri che si alzano nel vuoto e che non sostengono nulla: ne abbiamo un pietoso esempio nella zona di Giostra, dove si sarebbe dovuto realizzare uno svincolo per alleggerire la viabilità cittadina.

Per riflettere su questo ed altri problemi legati alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, martedì 29 luglio alle 21,00 a Messina [località Torre Faro] si terrà il convegno "Ponte sullo Stretto: problemi tecnici, ambientali e sociali". Tra i relatori Alberto Ziparo, Osvaldo Pieroni e Stefano Lenzi del WWF Italia. Probabile luogo dell'incontro il Parco letteraio Orcynus Orca, o la struttura adiacente. Il convegno si inserisce all'interno della mobilitazione internazionale contro il ponte sullo Stretto nella settimana tra il 28 luglio e il 2 agosto, tra Messina e Villa san Giovanni.

Per informazioni potete rivolgervi ad Anna Giordano [329/8315752]
www.noponte.org

Stasera a Capo D'Orlando
28/07/2003 , 18.40.03 av Manuela
Il cartellone estivo del comune di Capo d'Orlando propone per stasera quattro diversi appuntamenti:

Comicità al femminile in Piazza Bontempo: è di scena Valentina Persia, intrattenitrice romana, famosa per le sue apparizioni in "La sai l'ultima?". Lo spettacolo avrà inizio alle 21,30. L'ingresso è a pagamento.

Il Cross Road Club di Capo d'Orlando porterà invece in piazza il BLUES: inizia stasera, infatti, la tre giorni di stage sugli strumenti in uso agli albori del blues, con l'esibizione, nell'isola pedonale, della street band "Doct. Sunflower jug band". Gli stage di percussioni e chitarra saranno tenuti rispettivamente da Mario Insenga (uno dei precursori del blues in Italia, fondatore dei Blue Stuff la band di Edoardo Bennato ai tempi di Joe Sarnataro), e da Roberto Menabò (chitarrista sopraffino, virtuoso dello stile fingerpiking).

Alle 22,00, in Piazza Matteotti, si terrà il "Galà di Arti Marziali" e, sempre alle 22,00, ma in Piazza Caracciolo, avrà luogo il defilè di acconciature dei parrucchieri di Capo d'Orlando.

Sotto l'ombrellone: LETTURE
28/07/2003 , 12.58.46 av Manuela
Friedrich Durrenmatt
"Il giudice e il suo boia"
Universale Economica Feltrinelli
Euro 5,50

E' un giallo, breve e avvincente. Ambientato nella Svizzera degli anni '50, si apre con un omicidio ma ci inchioda alle pagine con la descrizione di un commissario indecifrabile e del "crudele gioco del gatto e del topo". Il finale è imprevedibile, e non sbaglia chi l'ha definito "un congegno perfetto". Curativo.


Stasera a Messina: James Brown
28/07/2003 , 12.47.07 av Manuela
Si terrà questa sera, negli spazi della Fiera di Messina, il concerto di James Brown, l’intrattenitore più scatenato, vivace ed imitato di tutta la storia della black music. Brown esordì alla fine degli anni Quaranta come interprete di gospel, destreggiandosi anche alla batteria, all'organo ed al pianoforte, ma alla metà del decennio successivo era già alla testa di un suo gruppo, i Famous Flames. Nel 1956 il primo successo, "Please, Please, Please", cui seguiranno altri pezzi "storici", come Prisoner of Love, I Got You, It's a Man's World, Cold Sweat e Say It Loud, I'm Black and I'm Proud.

Più che settantenne, Brown (che ha anche recitato nel film "The Blues Brothers", a fianco di altre stelle della musica come Aretha Franklin, Cab Calloway, la Blues Brothers Band e Ray Charles) continua a tenere concerti in tutto il mondo e a far parlare di sè per le sue geniali esibizioni.

Notti in Fiera
JAMES BROWN
Fiera di Messina

Info www.ilbotteghino.it Prezzi: da 15 a 35 Euro

Stasera a Brolo:MUSICA CLASSICA
28/07/2003 , 12.21.08 av Manuela
«Festival Internazionale della Grande Musica Classica - Città di Brolo»

Anche quest'anno la città di Brolo ha voluto puntare su un appuntamento di grande valore culturale: in quattro serate, quattro splendidi concerti di musica classica. Questa sera il concerto inaugurale, intitolato a «La Nuova Europa», con la "Latvian Philarmonic Chamber Orchestra", che eseguirà musiche di Respighi, Vasks, Arenskji e Albeniz.

«Festival Internazionale della Grande Musica Classica - Città di Brolo»

Palatenda di Piazza Annunziatella, BROLO
INGRESSO LIBERO
Inizio ore 21,30

Filicudi:"Il viaggio di ER"
28/07/2003 , 11.38.08 av Manuela
[dalla Gazzetta del Sud]

Articolo di Giovanni Petrungaro


Le Eolie e il cinema, un connubio che continua e stavolta coinvolge una delle isole più romantiche, Filicudi, dove questa sera a mezzanotte presso Villa la Rosa sarà presentato, in prima assoluta, il film “Il viaggio di Er”, lungometraggio in digital video, realizzato con una modalità di produzione particolare, basata sul contributo gratuito e spontaneo di tutti coloro che vi hanno preso parte, dai tecnici fino all'ultima comparsa. L'iniziativa è stata del gruppo "Le Pietre che Cantano", animato da Marina Clemente e Antonio Landolfi Petrone rispettivamente produttori del film diretto da Paolo Asaro con le musiche del milazzese Tanino Lazzaro, le fotografie di Ruggero De Virgiliis e il montaggio di Michele Santamaria. «Il viaggio di Er – come spiegato dai produttori – è liberamente ispirato al mito di Er, la potente e suggestiva, e poco nota, rappresentazione dell'Ade pagano fatta da Socrate nella “Repubblica” di Platone, che per la sua profondità e le sue implicazioni psicologiche conserva intatta, dopo millenni, una straordinaria attualità. Proprio per il suo intento di additare all'uomo contemporaneo l'attualità del pensiero classico». «Il viaggio di Er – ha sottolineato Marina Clemente – è prodotto di autentica riscoperta e divulgazione del patrimonio culturale mediterraneo e restituisce il mito ai luoghi del mito proponendosi quindi come un'operazione di valorizzazione del patrimonio ambientale delle nostre isole. La corale partecipazione dei filicudari poi – ha aggiunto Antonio Landolfi Petrone – ha conferito a questa produzione tutti i caratteri di una vera e propria attività di animazione culturale sul territorio». Va detto che il ricavato del film sarà destinato alla realizzazione di altre produzioni sempre ambientate nelle Eolie e ispirate alle stesse finalità di animazione socio-culturale e di riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale dell'arcipelago.

LA TRAMA – Tormentato da un lacerante conflitto interiore Er si rivolge ad un terapeuta, Cirus, il quale riscontra che effettivamente il suo è un caso allarmante al punto da richiedere un attacco terapeutico radicale ed estremo: «Sarà come scendere nell'Ade», risponde Cirus alla richiesta di spiegazioni di Er. Cirus però afferma di non avere la necessaria competenza per un caso così difficile e indirizza Er ad una sua collega, Mk, che esercita in una isola lontana. Er si risolve infine ad affrontare il viaggio. Il primo impatto con Mk è drammatico e carico di reciproca diffidenza. Infine Mk accetta di trattare il caso di Er ma, gli rivela che Cirus diceva sul serio a proposito della discesa nell'Ade e che aveva inviato Er da lei non per una terapia bensì perché lo conducesse alle porte dell'Ade. I due intraprendono così un avventuroso viaggio attraverso l'impervia natura dell'isola nel corso del quale Mk apre Er alla conoscenza di se stesso. Giungono alle porte dell'Ade ed Er, tra terrore e disperazione, ne varca la soglia. Si risveglia in una casa sconosciuta in cui si tiene un lieto banchetto. «Il resto – concludono la Clemente e Landolfi – lo scoprirete dopo....»


Sotto l'ombrellone: LETTURE
23/07/2003 , 12.50.45 av Manuela
Un buon libro? è sempre un'ottima compagnia, certamente meno invadente dei figli schiamazzanti del vicino d'ombrellone, e valida alternativa al Corriere dello Sport.

Ho tre le mani questo noir francese, e scorre veloce e leggero, ideale per una lettura estiva, e poco impegnativo.
"I Diabolici", si chiama, scritto dal duo Boileau-Narcejac, già autori di "D'entre les morts" da cui Hitchcock ricavò il famoso "La donna che visse due volte". Racconta il classico "delitto perfetto", con un intreccio avvincente e pieno di sorprese. Anche da questo racconto è stato tratto un film: "I Diabolici", di Henry-George Clouzot, con Simone Signoret.

Se non vi piace potrete sempre usarlo per fotografare le zanzare sulle pareti...

Boileau-Narcejac
"I DIABOLICI"
Fazi Editore
14,50 Euro

Estate a Tindari: ecco il Cartellone
23/07/2003 , 12.34.10 av Manuela
[Dalla Gazzetta del Sud]

PATTI – Anche quest'anno, come ormai tradizione vuole, il teatro Greco di Tindari farà la sua parte di intrattenimento per turisti e vacanzieri che hanno scelto il nostro territorio per le loro vacanze. Nel corso di una conferenza stampa indetta dal sindaco Giuseppe Venuto alla quale hanno partecipato l'assessore Mario Lunetta e Franco Musarra in rappresentanza dei gestori degli spettacoli che verranno dati a Tindari nella manifestazione «Tindari Estate 2003», è stato presentato il programma che per tutto il mese di agosto animerà il teatro Greco di Tindari. Si tratta di spettacoli, ha sottolineato Venuto, ai quali quest'anno per volere dell'amministrazione comunale è stato imposto un prezzo popolare per dare la possibilità a tutti di potere assistere ai lavori che verranno rappresentati evitando come succede ogni anno la caccia agli «omaggi». Il costo dei biglietti va da dieci euro ai 17 euro per le opere. Questo il programma delle quattordici serate: 7 agosto: La vedova allegra di Franz Lehar; compagnia di operetta «Bella Epoque», con Dianora Marangoni, orchestra diretta dal maestro Giorgio Tazzari. 8 agosto: La Traviata di Giuseppe Verdi; orchestra, coro e artisti del teatro dell'opera di Dniepropetrovks, composto da oltre 105 elementi. 9 agosto: Rodolfo Valentino, musical di Harold Troj con Raffaele Paganini; regia Claudio Insegno. 10 agosto: Fedra di Lucio Anneo Seneca, con Maria Rosaria Omaggio e Milio Vallone e con Daniela Coelli, Liliana Randi, Mariola Sediari, Dino Spinelle e Rachele Viaggiano; regia di Beppe Arena. 11 agosto ore 5: «O' sole mio" incontro all'alba»; con Gianluca Terranova (tenore) e Sabrina Picci (attrice) – le più belle romanze e canzoni napoletane; uno straordinario incontro tra musica e poesia. 11 agosto sera: Gli uccelli di Aristofane; con Stefano Masciarelli, Adriana Russo e con Ennio Coltorti. Regia di Maurizio Annesi. 12 agosto: Il lago dei cigni-Moissev classical ballet (Russia) compagnia che vanta ben 16 ballerini. 13 agosto: Le Troiane di Euripide, con Erica Blanc, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo; per la regia di Livio Galassi. 16 agosto: Il malato immaginario di Moliere con Carlo Croccolo - regia di Livio Galassi. 17 agosto: Boda Flamenca (Flamenco) – compagnia di Flamenco Antonio Marquez, composta da 18 ballerini. 19 agosto: Diskolos di Menandro con Tuccio Musumeci, Marcello Perracchio, regia di Romano Bernardi. 21 agosto: La Mandragola di Niccolò Machiavelli, con Nino Castelnuovo, Gegia, Tiberio Murgia e Fausto Costantini; regia di Silvio Giordani. 22 agosto: Sister Act 2; con Theresa Thomason & The sister; musiche tratte dai film Sister Act 1 e 2. 30 agosto: Tutto per bene di Luigi Pirandello; con Pino Caruso e Ninni Salerno; regia Gino Zampieri.


24 Luglio: e se non ci piace Zelig?
23/07/2003 , 12.31.00 av Manuela
Il Tour di Zelig non è il solo evento previsto per Giovedì 24:

Per gli amanti della musica, al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo, alle 20, "Strange Sensation" : sulla scena il grandissimo Robert Plant.

Al Teatro Greco di Taormina, per Taormina Arte, si esibiranno invece i "Solisti Veneti".

24 luglio: Zelig Tour a Messina
23/07/2003 , 12.21.28 av Manuela
Continuano le "Notti in Fiera" della Città di Messina. Giovedì 24 luglio sarà la volta dei matti di Zelig, in scena negli spazi della Fiera di Messina.

Del gruppo faranno parte: Claudio Bisio e Laura Freddi (in sostituzione di Michelle Hunziker) nella veste di presentatori, affiancati dai comici Ale e Franz (i Gangster e i due sulla panchina), Paolo Cevoli (l'Assessore Palmiro Cangini), Raul Cremona (Omen / Mago Oronzo e altri), Gabriele Cirilli (Tatiana e altri), Fabrizio Fontana (James Tont); farà parte dello spettacolo anche Kledi il ballerino divenuto famoso nel cast di "Buona Domenica" che affiancherà Laura Freddi in balli e animazione.

Info www.ilbotteghino.it

Stasera: Simply Red
23/07/2003 , 12.17.15 av Manuela
[Dalla Gazzetta del Sud]


Stasera al Teatro Antico l'atteso concerto della band capitanata dal vulcanico Mick Hucknall

Un successo annunciato: tutto esaurito già da una settimana

di Giuseppe Zangàri

TAORMINA – Successo annunciato per l'atteso concerto dei Simply Red stasera alle 21.30 al Teatro Antico di Taormina, già al gran completo in ogni ordine di posti da una settimana. Dopo quattro anni di assenza da Londra, la formazione, capitanata dal vulcanico Mick Hucknall, è tornata recentemente ad esibirsi dal vivo, ripercorrendo 18 anni di successo, in un splendido concerto tenutosi alla Wembley Arena. La grande passione per il soul e la musica black per il «Rosso» di Manchester viene da lontano. Nato nel 61 nella città dello «United», Mick coltiva sin da giovanissimo (grazie anche al suo timbro molto particolare e vicino al soul) questo suo grande amore per la musica black, e il suo stile inconfondibile si «nutre» proprio dei classici della musica «nera». Con qualche trascorso nella formazione dei Frantic Elevators, band con cui Hacknall incise 3 singoli passati quasi inosservati, nel 1984 nascono come sestetto i Simply Red. Il gruppo è composto anche da nomi di una certa importanza ed esperienza come Tony Bowers e Chris Joyce dei Durutti Column, ma sin dall'inizio si capisce che è Mick il fulcro del sound Simply Red: e che proprio sarà proprio lui il “motore” trainante della band. Ai lungimiranti manager dell'etichetta Elektra non sfugge il talento del gruppo e pubblicano il loro primo singolo «Money's too tight»(cover dei Valentine Brothers) che balza subito in testa alle classifiche mondiali; grazie anche alle versioni mix ballatissime in discoteca. È un momento di grande creatività per la band che sforna subito il secondo successo «Come to my aid», che diventa numero uno e “riempipista” in tutte le disco del mondo. Arriva così il primo album «Picture book», in cui oltre ai già citati singoli spiccano brani come «Jericho» e «Holding back the years», lavoro che sancisce definitivamente l'ingresso della band tra i grandi del pop. Da allora il gruppo ha venduto oltre 45 milioni di dischi in tutto il mondo. Hucknall, ha ormai raggiunto una maturità artistica che gli permette scelte ambiziose quanto audaci, come la rivisitazione, proposta nell'ultimo album e bissata dal vivo nel concerto londinese, di un classico di Bob Dylan «Positively 4th Street». Nel corso delle loro lunga carriera i Simply Red hanno saputo ritagliarsi uno stile autentico, composto da brani originali ed eccellenti cover che la band ha fatto proprie, con grande rispetto artistico. La tournée dopo la Gran Bretagna, toccherà diversi paesi europei, tra cui l'Olanda, la Germania, la Svizzera, la Francia ed il Portogallo per concludersi poi, il prossimo inverno, negli Stati Uniti. Il concerto di stasera al Teatro Antico è un appuntamento atteso da migliaia di fan: davanti al pubblico italiano, che lo ha sempre amato, Hucknall alternerà brani ormai storici (Something Got Me Started, It's Only Love) con gli ultimi successi, tra i quali emerge prepotentemente il singolo Sunrise, già colonna sonora dell'estate 2003. I cancelli verranno aperti alle 19 Sconti e facilitazioni per quanti seguiranno gli spettacoli più gettonati di «Taormina Arte 2003» e che arriveranno nella cittadina in auto. Potranno utilizzare il parcheggio «Lumbi» pagando 6 euro. Il biglietto darà diritto ad una sosta di 12 ore, valido cioè sino alle 6 della mattina dopo. Gli spettatori di «Taormina Arte» potranno pagare all'entrata del parcheggio, con la possibilità di restare in città per il «dopo teatro», senza ulteriore aggravio di spesa per il parcheggio e con il vantaggio di non incolonnarsi all'uscita. L'offerta dell'Asm sarà ripetuta anche per gli altri spettacoli per i quali si prevede un grande afflusso di spettatori. Il prossimo appuntamento a Taormina è per domani con I Solisti Veneti che, diretti da Claudio Scimone, eseguiranno musiche di Haendel, Vivaldi e Bach.



Acquistare il biglietto di uno degli spettacoli è comodo e semplice: basta andare in internet al sito www.ticketone.it. Nel sito è anche possibile ottenere informazioni aggiornate su tutti gli spettacoli di Taormina Arte 2003, orari, logistica, su come raggiungere più agevolmente il Teatro Antico, posteggiare in città o servirsi dei mezzi pubblici.
Oltre che in internet, i biglietti possono essere acquistati anche in una serie di prevendite sparse in tutto il territorio siciliano. Info: 0942.21142

NOITES DO NORTE AO VIVO
22/07/2003 , 18.32.44 av Manuela
Dalla Gazzetta del Sud

TAORMINA – A distanza di poco più di due settimane dall'applaudita esibizione di Sakamoto e dei Morelembaum (e del loro omaggio ad Antonio Carlos Jobim), la grande musica brasiliana torna al Teatro Antico grazie a uno dei maggiori protagonisti della vita non solo musicale ma più in generale culturale degli ultimi trentacinque anni del Brasile, Caetano Veloso. Affermatosi tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta – prima insieme con Gal Costa ( Domingo è il loro primo album, del 1967) e poi da solista – il musicista di Santo Amaro da Purificaçao (dove è nato il 7 agosto del 1942), nello stato di Bahia, ha cantato da allora le inquietudini e l'allegria, i bisogni e i sentimenti del suo complesso e adorabile Paese, dal quale pure – dal 1969 al 1972 – è stato costretto ad andare via per ragioni politiche. Insieme con i suoi amici di sempre (tra cui Gilberto Gil, attuale ministro della Cultura) ha scritto pagine indimenticabili del Brasile, facendo conoscere a tutto il mondo l'arte e il pensiero di un popolo che non sa solo cantare a squarciagola e ballare in occasione del Carnevale o giocare al calcio da Dio, come troppo spesso siamo portati a pensare: ma che soffre, che reclama giustizia, che è afflitto da problemi complessi e che porta avanti istanze importanti a cui non si può non dare ascolto. Non solo. Rendendo universale attraverso la sua musica e il suo impegno la voce della sua gente, l'autore di Coraçao vagabundo (forse, la canzone più nota nel mondo di Veloso) – e i suoi compagni con lui e quanto lui – ha costruito e negli anni rinsaldato i collegamenti tra il suo Paese e il resto del mondo, rendendo i brasiliani cosmopoliti e noi tutti un po' brasiliani. Si spiegano in questo modo, tra gli altri, gli omaggi a Fellini ( Omaggio a Federico e Giulietta , il suo penultimo album, è del 1999) e a Michelangelo Antonioni, due artisti ai quali Veloso si è sentito e si sente particolarmente vicino. «Perché l'omaggio a Fellini? Perché la sua visione – ha spiegato Veloso – del recupero metafisico del tempo perduto è molto simile a quella che da piccolo respiravo nelle strade della mia città». Questo è Caetano Veloso, che stasera sarà protagonista di un concerto che lo vedrà da solo, con la sua inseparabile chitarra, sul palcoscenico del Teatro Antico. Per ripercorrere con noi alcune delle tappe più significative della sua carriera. E della sua vita. Domani sera un altro atteso appuntamento musicale col concerto dei «Simply Red».

Questa sera a Capo d'Orlando
21/07/2003 , 15.38.43 av Ufficio Stampa del Comune
Comunicato Stampa n. 62 del 21 Luglio 2003

MAGIC PAPPAGALLI SHOW IN PIAZZA MATTEOTTI

Due gli appuntamenti odierni inseriti nel cartellone delle manifestazioni estive del Comune.
Alle 20,30 nella piazzetta della scuola elementare di contrada San Martino si terrà il “torneo di briscola in piazza” che vede la presenza di numerose coppie di partecipanti.
Alle 21,30 in piazza Matteotti è fissato, invece, il “Magic Pappagalli show” con il mago Nelson.
Per domani in programma altri due spettacoli.
Alle 18,30 continua il primo festival “I bambini incontrano la cultura” archeologia sperimentale con visita guidata all’antiquarium di via Nino Mancari.
Alle 21,30 in piazza Matteotti “No limit dance” hip hop show, a cura della palestra Master’s Gym.


L’Ufficio Stampa

Questa sera: FRANCO BATTIATO
21/07/2003 , 14.01.58 av Manuela
Ha inizio questa sera, col concerto di Franco Battiato, la rassegna "Notti in Fiera", serie di eventi (tutti a pagamento) che il Comune di Messina ha messo in cartellone, in collaborazione con Taormina Arte e la Regione Sicilia.

Il concerto si terrà all'interno della cittadella fieristica. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti potete rivolgervi alle rivendite autorizzate.

Per la provincia di Messina:

Milazzo: Catalano Viaggi Via L. Rizzo 17 090 9284509

Barcellona P.G.: Ventucci Viaggi Via Operai, 122 090 9791282
Gentecheviaggia Via Med.D'Oro Cattafi 090 9707196

Patti: Tyndaris Tours Via Trieste 16 0941 21309

Capo D'Orlando: Tyndaris Tours Via Roma 0941 913254

Brolo L'Esse Tours Via Libertà 9 0941 562970

Gioiosa Marea Calavà Viaggi Via V. Emanuele 9 0941 303118
Molica Viaggi Via Umberto I 34 0941 301211


23 Luglio: Simply Red
18/07/2003 , 11.11.37 av Manuela
Dopo le prime nazionali dei concerti di Diana Krall (9 luglio) ed Elton John (10 luglio), il cartellone di Taormina Arte 2003 si arricchisce di un nuovo imperdibile concerto-evento: il 23 luglio prossimo, infatti, al Teatro Antico di Taormina si terrà il concerto dei Simply Red, band inglese formatasi nel 1984 su impulso del suo leader, Mick Hucknall. Si tratta di una tappa italiana del più vasto Tour Mondiale, che toccherà molti paesi europei per concludersi, a fine anno, negli Stati Uniti.

Per informazioni sulle prevendite 0942 21142

TAORMINA: stasera "I MUSICI"
18/07/2003 , 11.00.08 av Manuela

Raffinatissimo spettacolo questa sera al Teatro Antico di Taormina, che vedrà in scena "I Musici", particolarissimo gruppo di strumentisti formatosi nel 1952. L'Orchestra, composta da sei violini, due viole, due violoncelli, un contrabbasso ed un clavicembalo, si distingue per la mancanza di un Direttore: la coordinazione è assicurata da mezzo secolo di perfetta armonia.

Il programma prevede l'esecuzione dei seguenti brani:

Antonio Vivaldi: CONCERTO IN LA MAGGIORE PER ARCHI E CONTINUO

CONCERTO IN LA MAGGIORE PER "VIOLINO SCORDATO"

CONCERTO IN SOL MAGGIORE PER 2 VIOLINI, 2 VIOLONCELLI

Giuseppe Giordani: CONCERTO IN DO MAGGIORE PER CLAVICEMBALO ED ARCHI

Giovan Battista Pergolesi CONCERTO IN SI MAGGIORE PER VIOLINO E ARCHI

Gioacchino Rossini SERENATA

Al Teatro Antico di Taormina, questa sera alle 21,30.

Spettacoli in piazza
08/07/2003 , 13.27.07 av Gazzetta del Sud
Faranda ha preso il via il cartellone delle manifestazioni estive di Caprileone e Rocca organizzate dal Comune in collaborazione con tutti i circoli e le associazioni del luogo. Il programma è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Giuseppe Musarra, dall'esperto per il turismo Carmelo Acefalo e dall'impiegato Salvatore Giacobbe che coordina l'attività tecnica. Musica, danza, cabaret, teatro, balli all'aperto, gare sportive. Non manca proprio nulla nel palinsesto. Tra i principali appuntamenti da segnalare il concerto dei “Gemelli diversi”, emergente gruppo di musica leggera italiano in programma allo stadio di Rocca il 17 luglio. Quindi la serata danzante del 29 luglio in piazza Faranda del complesso pattese “Orchestra spettacolo Mambo” che torna in scena dopo le due serate di successo dello scorso anno e lo spettacolo folkloristico internazionale del 17 agosto nel piazzale delle scuole. Per il teatro ed il cabaret da segnalare “Le tagliole” in piazza Faranda il 9 agosto, il Laboratorio di Capo d'Orlando con lo spettacolo “Processo a Gesù” di Diego Fabbri il 10 agosto e il 31, a conclusione delle manifestazioni, “Insieme”, la fortunata trasmissione con Salvo La Rosa, Litterio e Mister Max sempre in piazza Faranda. Il 24 agosto in piazza Faranda è in programma la finale regionale “Teen-ager” mentre per la cultura da sottolineare l'estemporanea di pittura “Valdemone” a Caprileone. In più sagre, serate di rock e danzanti e manifestazioni sportive con tennis tavolo (oggi), scacchi (13 luglio), calcetto, briscola, birilli, tennis, calcio balilla (dal 14 al 17), calcetto per bambini, ippica allo stadio comunale, pallavolo e basket.

Selezioni Laboratorio Teatrale
08/01/2003 , 12.19.09 av Manuela
Laboratorio teatrale

È stato dato il via alla realizzazione del laboratorio teatrale, curato dall'attore Maurizio Marchetti, proposto dall'Ente Teatro e dall'amministrazione comunale. La Giunta, il 30 dicembre scorso, aveva approvato il provvedimento che ha permesso l'avvio del bando. Le selezioni per accedere al laboratorio si svolgeranno al Teatro Vittorio Emanuele dal 29 al 31 gennaio; gli aspiranti allievi si potranno iscrivere alle selezioni negli uffici dell'Ente Teatro di Messina (via Mario Aspa, 7) entro e non oltre il 28 gennaio 2003; presentando una propria fotografia e compilando e sottoscrivendo un'apposita scheda; dovranno inoltre avere terminato le scuole dell'obbligo e aver compiuto i 18 anni. Saranno accettati allievi di età inferiore ai 18 anni esclusivamente in qualità di uditori, cioè senza la partecipazione attiva ai corsi, previa atuorizzazione dei genitori. Verrà selezionato un numero di 15/20 allievi in rapporto all'affluenza e alla qualità dei candidati. L'impegno per chi frequenterà il laboratorio sarà indicativamente di sei ore giornaliere dal lunedì al venerdì e di tre ore nella mattina del sabato. La frequenza dei corsi è obbligatoria. L'attività didattica avrà inizio il 17 febbraio per concludersi nel mese di giugno, per un numero minimo di 17 settimane di corsi. Tutti i provini, parte dell'attività didattica e gli spettacoli finali saranno video-registrati. Il laboratorio sarà diretto da Maurizio Marchetti e prevede come corsi base: recitazione, dizione, tecnica del movimento, educazione della voce e canto, improvvisazione; a essi verranno aggiunti vari stage da definire. Alla fine dei corsi verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Il «Laboratorio teatrale» vuole essere una prima sperimentazione didattica nell'ambito dell'attività culturale dell'Ente Teatro e dei suoi interventi sul territorio. Tale sperimentazione, potrà gettare le basi per una futura vera e propria scuola di teatro, com'è auspicato nel progetto di intervento sul territorio che l'amministrazione comunale ha promosso.

Gazzetta del Sud

Venditti a Barcellona
04/01/2003 , 16.20.40 av Manuela
ALLE 21.30 AL PALALBERTI DI BARCELLONA

Stasera il concerto di Venditti

Procede a gonfie vele la prevendita per il concerto di Antonello Venditti al Palalberti di Barcellona di questa sera alle 21.30. Grazie anche all'intervento della Provincia regionale di Messina e del Comune di Barcellona, un altro artista di grande spessore avrà dunque modo di esibirsi nella nostra provincia. Artista amato da ormai due generazioni di italiani, Antonello Venditti apre la stagione musicale 2003 che si preannuncia ricca di appuntamenti di prestigio. Il progetto è infatti ambizioso: mira a far tornare Messina, con la sua provincia, una delle capitali della musica leggera italiana e dunque punto di riferimento importante per i più grossi produttori musicali della nostra penisola, per continuare quel rilancio e quel momento felice che la provincia peloritana sta vivendo in altri campi tra cui quello sportivo. I pochi biglietti ancora disponibili possono essere acquistati presso le prevendite del circuito «Il Botteghino» al costo di euro 10 più diritti. Per informazioni 090/343818.

[Gazzetta del Sud]

 

Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer Piero Di Maria & Il Duca d'Orlando