Qui la tua pubblicità

http://www.orlandino.it

Qui la tua pubblicità

Capo d'Orlando - 


 

     
22 ottobre
15 agosto
Cenni Storici
C'e' da vedere
Feste delle contrade
San Cono
home
C'e da vedere
Cosa c'e' da vedere a Capo d'orlando e d'intorni. Queste pagine sono dedicate a tutti quelli che amano la cultura dei luoghi.                              orlandino.it

A Capo d'orlando C'e da vedere:

Festa di Maria SS. 22 Ottobre
Ogni anno, il 22 Ottobre, migliaia di fedeli si danno appuntamento presso il santuario di Capo d'Orlando, per festeggiare Maria SS. Patrono di Capo d'Orlando. I trecentottantasei gradini, molti credenti, li percorrono a piedi scalzi in segno di grande devozione.

12.jpg (29990 byte)
Foto


Fondazione Piccolo di Calanovella -Museo

Calanovella e' un titolo nobiliare antichissimo, che risale addirittura ai tempi delle crociate.Piu' recentemente i Baroni Calanovella furono imparentati con i Filangeri, con uno dei Vicerè do Sicilia e con i Principi di Lampedusa. Teresa Mastrogiovanni, la madre dei  fratelli Piccolo, era la sorella di Giuseppe Tommasi di Lampedusa. L'autore del "Gattopardo" e i tre fratelli Piccolo erano dunque cugini. I Piccolo ebbero indirizzi culturali diversi; Lucio prediligeva la poesia e la letteratura, Casimiro era appassionato di arti figurative nonchè di metafisica, Agata Giovanna di ecologia e scienze botaniche.
Lucio Piccolo fu poeta per virtù naturale. la sua Arte fu misconosciuta, ma anche adesso egli è noto soltanto ad una ristretta cerchia di cultori della poesia. Eppure Eugenio Montale, che presentò Lucio Piccolo come vincitore al Premio Sanpellegrino, si chinò pubblicamente di fronte al genio poetico di quello sconosciuto.


Foto


 Scavi Villa Romana - Edificio Termale

Nel 1987 affiorarono, a poca distanza da San Gregorio, in località Bagnoli i primi resti di un edificio termale, appartenente ad una villa Romana del III-IV sec. d.C. I resti, totalmente privi delle murature in elevazione hanno una configurazione planimetrica dalla quale si distingue il "calidarium" absidato ed il "frigidarium", luoghi destinati entrambi ai bagni. Dagli scavi sono emersi anche tracce di impianti idrici, una fornace e delle condutture per le acque calde. Interessante la pavimentazione in mosaici policromi. Non si esclude che intorno al ritrovamento, da saggi esplorativi, si trovino altre tracce di un vecchio centro abitato.


Foto

 

Il "Bastione"

 in costruzione

 Foto

 


Le Cave del Mercadante

Cave del Mercadante, in località S. Gregorio - epoca ignota.


Foto


 Ruderi del Castello d'Orlando
Sorgono sul promontorio, ed è immediata la sensazione che il castello doveva avere una funzione di difesa e di avvistamento delle flotte corsare. Secondo la legenda fu così denominato da Carlo Magno, di passaggio in Sicilia, rientrante dalla Palestina. Incerta la data della sua costruzione ma non si esclude che ne abbia rimpiazzata una già esistente ai tempi della vecchia Agatirno.

01.jpg (28236 byte)
Foto


 Corredamenti Tombali Foto

 


Un giro a Capo d'Orlando
Tutte le foto dei posti più importanti di Capo d'orlando. Da Palazzo europa al Pala Valenti, dal Chiesa Cristo Re al Faro. 

06.jpg (16708 byte)
Foto

Copyright © 2001 orlandino.it. Tutti i diritti riservati
Webmaster e designer Piero Di Maria & Il Duca d'Orlando